Mi sono sempre chiesto perchè le nostre gallerie non siano
tutte verniciate di bianco, per aumentarne la visibilità
all'interno. Credo che ogni automobilista se lo sia
chiesto. I gestori della manutenzione no.
Percorrendo l'Italia, ci si trova ad entrare in gallerie
il cui ingresso è totalmente nero, non solo buio, quando si
ha il sole in faccia. Ebbene l'illuminazione delle
gallerie dovrebbe per lo meno essere molto più forte
all'accesso, per ovviare al pericolosissimo
inconveniente ( un camion in avaria è invisibile e sarebbe
e tragico se fermo nei primi 50 metri della galleria, un mio
amico è morto così), e magari comandata da cellule
fotoelettriche in grado di leggere la luminosità esterna e
regolare quella interna. Penso che la maggior parte
degli automobilisti ci abbia pensato. I tecnici della
manutenzione autostradale no.
Perchè la polizia
stradale che lavora su starde ed autostrade non evidenzia
queste ( e moltissime altre) carenze della sicurezza?
Certo è più comodo per tutti dare la caccia a quelli
che vanno a 70 con il limite di 50,( e che si acchiappano
facilmente, perchè vanno piano...) ma non sono questi che
fanno i morti sulle strade.
Sono quelli che vanno
a 160, e anche le gallerie male illuminate.
27 aprile 2005 0:00 - Marco
Mi piacerebbe che lor signori provassero a viaggiare nelle
gallerie norvegesi... La maggior parte di esse è
illuminata POCHISSIMO e quella poca illuminazione che
c'è viene annullata dal fatto che la luce non si
riflette nel calcestruzzo bianco come nelle nostre gallerie
dato che questo calcestruzzo NON c'è, al suo posto, la
ROCCIA VIVA (che naturalmente è scura). Vi assicuro
che è una esperienza molto inquietante entrare in queste
gallerie, non vedi l'ora di uscire (anche perchè
sono molto strette)...
Le nostre IMHO sono fin
troppo illuminate (soprattutto di notte) e non ci
possiamo proprio lamentare...