COMMENTI
  (Da 1 a 2 di 2)  
28 aprile 2005 0:00 - antonio lucenti
Mi sono sempre chiesto perchè le nostre gallerie non siano tutte verniciate di bianco, per aumentarne la visibilità all'interno. Credo che ogni automobilista se lo sia chiesto.
I gestori della manutenzione no.

Percorrendo l'Italia, ci si trova ad entrare in gallerie il cui ingresso è totalmente nero, non solo buio, quando si ha il sole in faccia. Ebbene l'illuminazione delle gallerie dovrebbe per lo meno essere molto più forte all'accesso, per ovviare al pericolosissimo inconveniente ( un camion in avaria è invisibile e sarebbe e tragico se fermo nei primi 50 metri della galleria, un mio amico è morto così), e magari comandata da cellule fotoelettriche in grado di leggere la luminosità esterna e regolare quella interna.
Penso che la maggior parte degli automobilisti ci abbia pensato.
I tecnici della manutenzione autostradale no.

Perchè la polizia stradale che lavora su starde ed autostrade non evidenzia queste ( e moltissime altre) carenze della sicurezza?

Certo è più comodo per tutti dare la caccia a quelli che vanno a 70 con il limite di 50,( e che si acchiappano facilmente, perchè vanno piano...) ma non sono questi che fanno i morti sulle strade.

Sono quelli che vanno a 160, e anche le gallerie male illuminate.
27 aprile 2005 0:00 - Marco
Mi piacerebbe che lor signori provassero a viaggiare nelle gallerie norvegesi...
La maggior parte di esse è illuminata POCHISSIMO e quella poca illuminazione
che c'è viene annullata dal fatto che la luce non si riflette nel calcestruzzo bianco come nelle nostre gallerie dato che questo calcestruzzo NON c'è, al suo posto, la ROCCIA VIVA (che naturalmente è scura).
Vi assicuro che è una esperienza molto inquietante entrare in queste
gallerie, non vedi l'ora di uscire (anche perchè sono molto strette)...

Le nostre IMHO sono fin troppo illuminate (soprattutto di notte) e non ci
possiamo proprio lamentare...


Ma noi italiani ci lamentiamo sempre...
  COMMENTI
  (Da 1 a 2 di 2)