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12 luglio 2005 0:00 - Alex
ciribiribì, la solita analisi da cerebroleso!
12 luglio 2005 0:00 - Alex
" i proventi della tue tanto amate contravvenzioni"; va beh, allora qui si tratta proprio di malafede! Io ho mai detto che amo le multe? No, ho solo detto che ci sono delle regole (codice della strada) e chi le infrange deve essere punito, perchè la multa deve avere un effetto deterrente; poi sui casi particolari di pattuglie mal posizionate o di manutenzione scarsa o di cartelli sbagliati possiamo parlare all'infinito. E comunque, per tua informazione, i proventi delle multe devono per legge essere utilizzati per la sicurezza stradale; quanti lo facciano effettivamente non mi è dato saperlo.

Tu cerchi una scusante per tutti, io prima preferisco il rispetto delle regole per poi avere tutto il diritto di alzare la voce. Secondo te serve un angelo custode per ogni automobilista, un agente seduto al fianco per ricordarci di dare la precedenza, di fermarsi allo stop e di non superare i limiti di velocità (per te comunque ininfluenti e facoltativi).
Analisi simile, ma da due angoli di visuale completamente diversi.
Ti posso smentire sui controlli fuori dalle discoteche, che vengono fatti regolarmente (almeno in certe zone). Purtroppo c'è anche da segnalare che poi i "poveri" ragazzi si sentono vessati e puniti da questa società ingiusta dove uno non ha nemmeno la libertà di sfrecciare ubriaco dove gli pare: c'è la libertà, no?

Se prima non rispettiamo il codice della strada che diritto abbiamo di pretendere e basta? Prima vediamo di essere dalla parte del giusto, e poi avremo tutte le ragioni del mondo.
12 luglio 2005 0:00 - Ciribiribì
x Fabio

Invidio la TUA costanza nel cercare di spiegare ad Alex ciò che ha capito benissimo (forse) ma essendo bastian contrario cerca di arrampicarsi sugli specchi SENZA VENTOSE per confutare qualcosa!

Ama leggersi.... è presente ovunque.. hanno persino proposto un forum ad hoc per lui.

Se dici che la cacca PUZZA lui dirà che non è vero se mangi mentuccia!

Auguri!!!
12 luglio 2005 0:00 - fabio
x alex
Allora alex, proprio non vuoi capire cose c'è oltre.....possiamo stare fino all'anno prossimo a spiegarci a vicenda perchè la velocità è pericolosa o perchè non lo è......il problema sul quale non vuoi focalizzare la tua attenzione, è che il punire severamente la velocià per ridurre o eliminare gli incidenti, è un modo facile per far soldi.
Se vuoi combattere un cancro, estirpi le ragioni che lo formano, non ti limiti a curare i sintomi e le conseguenze.Cosa voglio dire, che se si volesse realmente ridurre seriamente il fenomeno in primis dovrebbero mettere a disposizione degli utenti della strada delle infrastrutture moderne e sicure, poi se si volesse veramente sanzionere una condotta che può generare pericolo (e supponiamo che sia l'eccesso di mezzo velocità )questo sanzionamento dovrebbe essere fatto in luoghi dove si genera un pericolo.....prima dell'uscita della scuola ad esempio, prima della curva pericolosa, prima dell'incrocio a raso e il tutto dovrebbe essere ben segnalato perchè la prevenzione non è sinonimo di "imboscata" o "fregatura".
Cosa si fà in Italia? l'esatto contrario, autovelox è pattuglie imboscate in rettilinei a scarsa densità di traffico o ad alta scorrevolezza!!!Controlli all'uscita delle discoteche il sabato sera? mai....il ragazzo ubriaco deve poter tranquillamente correre così da sfrecciare davanti la pattuglia ben mimetizzata che tuttal più salvo incidente farà una bella contravvezione!
Capisci cosa voglio dire quando mi sento preso x il culo?qui non si vuole tutelare la sicurezza ma solo far cassa....a scapito nostro s'intende.
Un'ultima cosa, ti sei chiesto dove vanno i proventi della tue tanto amate contravvenzioni(sia comunali che statali) forse in un fondo per le vittime della strada? forse nella costruzione di infrastrutture atte a migliorare la circolazione?forse in iniziative atte a sensibilizzare l'utente della strada nei confronti di situazioni che possano generare pericolo?no...vanno a rimpinguare casse comunali e satatli come se si trattasse di un'ennesima tassa, tipo un'ICI dell'automobilista!
11 luglio 2005 0:00 - Alex
Non puoi da un ragionamento generale fare qualche esempio specifico.
E' ovvio che nello specifico la segnaletica deve essere corretta e la manutenzione del manto stradale puntuale; questo è fuori discussione.
Ho già detto più volte (vi imploro di leggere!) che non sempre la velocità è causa dell'incidente, ma di sicuro ne determina le conseguenze; così come ho detto che invece a volte è proprio l'alta velocità che provoca l'incidente. Ovvio che siano importanti anche tutte le condizioni al contorno. Tra l'altro spesso chi non è nelle condizioni di guidare (per stanchezza o uso di sostanze varie) è proprio colui che viagga a velocità maggiore, aumentando notevolmente i rischi visto il basso livello di attenzione e di riflessi.
Non capisco perchè si debba mettere una pattuglia vicino ad ogni incrocio pericoloso: cosa cambia? Se non c'è la polizia posso andare contromano, uscire senza guardare o sfrecciare alla velocità che mi pare? Ho semplicemente preso atto di una cosa: come sia triste pensare che senza la pattuglia non si rispettino le normali regole di prudenza (tra le quali rientra anche la velocità) che servono anche per salvaguardare se stessi. E' ovvio che auspico una maggiore presenza di pattuglie sul territorio, se non altro come azione deterrente. Ma bisogna avere paura di una multa per non diventare assassini?
Allora concludo che secondo il tuo ragionamento in città puoi anche andare a 260Km/h tanto se deve capitare capita! A 30 Km/h magari riesco ad intervenire e sicuramente concedo più tempo al pedone per reagire; e se proprio lo colpisco magari se la cava. Sicuramente non a 60 Km/h (energia cinetica 4 volte maggiore!).
11 luglio 2005 0:00 - fabio
x alex
Tu continui ad insistere che se vai veloce ammazzi la gente (lo dici tu "che è triste pensare che serve la minaccia di una pattuglia per obbligare a viaggiare ad una velocità che non sia tale da provocare omicidi")
Io invece continuo ad insistere che non è la velocità, ma la testa di chi guida, le condizioni stardali, e l'efficenza complessiva del veicolo.
Per fare un'esempio, credi che i morti sull'aurelia dell'altro ieri siano dovuti alla velocità eccessiva o alla "stanchezza"(chiamiamola così inasenza di altri dati) di chi guidava e che ha preso la statale in contromano?
Ora dimmi, se le condizioni della strada fossero state migliori(segnaletica più precisa, assenza di incroci a raso dove è possibile di notte e stanchi sbagliare senso di marcia, presenza di svincoli a senso unico di marcia ben illuminati e segnalati etc etc)forse non si sarebbe evitata la stage?
Ma và che dico mai, se si metteva un autovelox in più si risolvevano tutti i problemi.....si quelli delle casse comunali di montalto di castro!!!!!
Infine, se investi in pieno un pedone a 30 o 60 Km/h cambia solo la distanza a cui si ritroverà il corpo rispetto alla posizione della macchina!e comunque, io non ho mai detto che i controlli non ci devono essere, ma devono essere fatti da agenti che devono restare li fino a quando serve.
Mi spiego, mettere un vigile davanti una scuola all'orario di uscita è segno di prevenzione, mettere un'autovelox sul rettilineo difronte e solo segno di voglia di inculare il malcapitato automobilista di turno.
11 luglio 2005 0:00 - claudio marchionni
L'unico modo per essere equi sarebbe comportarsi come in Norvegia. Le multe sono
adeguate al reddito del multato.Più guadagna e più paga.
8 luglio 2005 0:00 - Alex
Fabio, una precisazione: non ho detto che "non dovrebbero mettere la polizia o i vigili prima degli incroci pericolosi,semafori" ma che non è necessario mettere una pattuglia in ogni incrocio; certo se girano anche un po' invece di gestire pratiche in ufficio è tanto meglio! Intendevo dire che è triste pensare che serve la minaccia di una pattuglia per obbligare a viaggiare ad una velocità che non sia tale da provocare omicidi.
Dalle leggi fisiche che anche tu hai citato si evince che la velocità gioca un grande ruolo nel determinare le conseguenze dell'incidente (e 0,5 secondi come tempo di reazione medio è ottimista), visto che in un urto è l'energia cinetica che deve essere dissipata, e questa varia col quadrato della velocità.
Cosa succede se vedo un bambino attraversarmi la strada mentre vado a 50 Km/h o 100 km/h? Secondo te è uguale? Allora inutile parlarne. E se lo colpisco a 30 Km/h o a 60 km/h è uguale?? Riguardo ad andare a 130 o 180, beh... l'energia posseduta dal veicolo è praticamente doppia, le conseguenze dell'incidente sono diverse.
Scusa ma io non capisco il tuo ragionamento sulle altre situazioni, è ovvio che parlo a parità di condizioni!!! Sono d'accordo che se vado a 50 km/h in città pieno di alcol e droga, e magari dormendo o leggendo il giornale, è più pericoloso, così come viaggiare incollato al paraurti a quello davanti a 130 km/h. Ovviamente parlavo di andare alla velocità consentita rispettando tutte le altre condizioni; non possiamo confrontare pere con patate!
180 km/h è comunque pericolosa proprio perchè come hai detto tu un imprevisto (altro veicolo, gomma scoppiata, manto stradale distrutto) non può essere gestito.
Una situazione pericolosa a 180 è sicuramente meno pericolosa a 130 e porta a conseguenze minori.

ps: grazie delle informazioni sulle leggi fisiche, ma le cose che ho detto le so anche perchè le ho studiate, oltre che per mio hobby
8 luglio 2005 0:00 - Ettore
x Alex

Ne ho parlato!

Non amo ripetermi e ripetere quanto detto in questo forum da altri... molto efficacemente ed intelligentemente "cito FABIO e non solo lui"

Io sono un ex rappresentante di commercio con 1.200.000 km sulla groppa e 40anni di lavoro sulle strade.

Ho avuto auto di tutte le marche e anche velocine... le ultime e l'attuale è un'Alfa 1600 benzina.

Sono in classe 1 da una vita e NON ho MAI provocato incidenti!!!

Distanza di sicurezza REGOLA PRIMA!!!

Cercare "RAGIONEVOLMENTE" di prevedere anche l'imprevedibile!

Velocità in rapporto alle TUE condizioni, la condizione del veicolo e della strada!

Usare l'auto per SPOSTARSI e non per GIOCARCI!! in strada ... in pista è un'altro discorso.

Io mi ritengo un PESSIMO guidatore in pista ma.... un OTTIMO guidatore in strada
visto la mia esperienza.

Concludendo le multe del codice della strada sono nella maggioranza dei casi fatte al SOLO SCOPO di FAR CASSA!!!

AUTOVELOX con fantasmi in PRIMIS!!!!!!

Chiudo con la presente!

Ciribiribì è un provocatore ma ha un SACCO di ragioni!!!
8 luglio 2005 0:00 - fabio
x alex
Il caro mio è semplicemente colloquiale, non sono così stupido da pensare che 6 tu la causa degli incidenti.
Ora torniamo al punto,dici che non dovrebbero mettere la polizia o i vigili prima degli incroci pericolosi,semafori, luoghi ad alta densità di incidenti per capirci, basta un cartello così fatta la regola e tutti devono rispettarla........ma se io la rispetto e tu no (ad esempio si intende, se preferisci facciamo il contrario)e ci ammazziamo diventiamo statistica (2 dei 7000 morti)e così poi ci sarà un'altro alex che dirà tutta colpa della velocità.
Supponiamo invece di mettere un bell'autovelox, magari nel rettilineo dopo l'ipotetica curva pericolosa, autovelox ben vigilato dalle solerti forze dell'ordine si intende, se non ci rompiamo le corna prima, abbiamo la multa garantita poi.....magari con ritiro di patente e ulteriore gabella per recuperare i punti persi......ma se ci rompiamo comunque le corna, rientriamo nella famosa statistica dei 7000.
Ora visto che l'autovelox viene sempre messo in punti in cui non c'è un pericolo immediato, se mai dopo, quello che bisogna capire è se vogliamo prevenirlo l'incidente(e allora la trappola non serve)o vogliamo specularci sopra........siccome quello che si vuole fare è specularci sopra, tanto poi basta dar la colpa agli altri, eccoti servito un parco autovelox quasi infinito.
P.S. Tu insisti con le leggi della fisica che sono rimaste immutate nei secoli, ma non ho mica trovato da nessuna parte l'equazione velocità=morte.
Inoltre, visto che ti piace la fisica, ti dò un'informazione io,la fisica parla di energia cinetica di un corpo, di spazio di arresto in determinate condizioni di attrito(es sul bagnato, sulla terra, sull'asfalto asciutto,su una lastra di ghiaccio etc etc)tutto questo per dirti che a parità di velocità possono cambiare gli spazi di arresto.Ma la fisica non dice nulla in merito agli imprevisti, mi spiego meglio tu puoi sapere che a 50Km orari in città per fermare il tuo mezzo ti occorrono(in condizioni ottimali)circa 10-12 m (6-7 per il tempo di reazione stimato di 0.5 sec e altri 4-6 m di frenata),ma non ti dice nulla in merito al fatto che il bambino che ti attraversa si trova a 2 metri o 15 metri dal muso della tua macchina.
per cui stando alla tua logica, non ci si dovrebbe neanche muovere!
Stesso discorso in autostrada, i 130 i 110, 180 possono essere o non essere pericolosi in funzione di quello che ti si para davanti, cioè se ti cade una mucca dal cielo o il camion davanti a te perde il carico andare a 130 o 180 fà poca differenza, ma se ti mantieni ad una distanza ragionevole dal veicolo che ti precede(ragionevole è ovviamente proporzionale alle condizioni stradali e all'andatura tenuta)che tu vada a 180 o 110 o 130 non rappresenta di certo un pericolo in più.
Concludo, tutto può essere pericoloso e tutto non lo è, è solo questione di buon senso.
8 luglio 2005 0:00 - Alex
Ettore, almeno io del problema ne ho parlato. Se tu preferisci divertirti con gli interventi in argomenti tanto seri... buon per te.
Riguardo alle MIE disquisizioni... beh si tratta di contributi derivanti da dati di fatto. Se non ti piacciono mi spiace ma non posso fare a meno di scrivere quello che penso e che conosco.
8 luglio 2005 0:00 - cosimo
Buon giorno, a parer mio e credo anche per molti, lo stato ha deciso di massacrare gli utenti delle strade, ma non tutti, infatti restano gli impuniti che purtroppo sono tanti.
Le forze dell'ordine si occupano solo di autovelox senza alcun interesse per la sicurezza.
Infatti i veri kamikaze, cioè chi non mantiene le distanze, chi guida a zig zag, etanti altri pazzi restano impuniti.
I limiti di alcune strade già bassi, sono stati riabbassati per far cassa, poi sento dire dai criminali che legiferano leggi terribili che non basta, devi dissanguarti se vuoi vivere.
Tra un po ci metteranno agli arresti domiciliari solo per un divieto di sosta.
Facile per alcuni dire rispetta il codice, secomdo me sono tanti i "disciplinati" che però convivono con carenza di infrastrutture, mancanza di serietà dallo stato e inesistenti controlli verso altri pericoli dalle strade.
Il peggio è che nonabbiamo alternative per ora, l'opposizione cosa fa? Silenzio tanto con quello che guadagnano e con il loro potere cosa gli interessa della sicurezza.
Basta incassare.
Solo una cosa buona ha fatto questo governo, la patente a punti, aveva promesso i 150 legali in autostrada ma niente.
Mi sa tanto che nel 2006 non andrò a votare, tanto con una fazione o l'altra, cosa cambia?
8 luglio 2005 0:00 - Ettore
x ALEX

E' vero!!!

Non ti piace l'intervento colorito (volgare) dici tu!

Invece l'intervento di Ciribibì lo trovo divertente e maledettamente REALE... questione di gusti ovviamente.

La sostanza è che siamo considerati SUDDITI DEFICIENTI e le troppe TUE disquisizioni non affrontano il problema di fondo palleggiando ma e se....

La sicurezza è una cosa SERIA e COSTOSA come ben ha spiegato FABIO ed i Governi fanno la scelta della GABELLA per la CASSA!!!
7 luglio 2005 0:00 - Alex
Fabio, torniamo al punto che non leggete i miei interventi prima di commentarli. Non ho mai detto che la velocità è la causa primaria degli incidenti, ma purtroppo per tutti esistono delle leggi fisiche alle quali non possiamo derogare. La velocità è responsabile delle conseguenze degli incidenti, quindi limitandola si fa solo bene.
Secondo te serve una pattuglia vicino ad ogni incrocio pericoloso? Beh esistono dei cartelli stradali e un codice della strada che impone di moderare la velocità. Dovremmo sempre avere qualcuno al nostro fianco a ricordarci i nostri doveri?
Conosco le carenze della rete stradale (ma magari parliamo dei motivi) e l'inefficienza delle forze dell'ordine, ma questa non è una scusa per andare come dei pazzi, anche se la cosa viene attribuita a Lunardi (come al solito poi scopriremo che non ha detto quello ma altro)
L'andazzo generale è quello di cercare una giustificazione per tutti i comportamenti scorretti.

ps: passi per l'uso del "caro mio", ma non ho capito se vuoi far passare il concetto che la colpa degli incidenti è mia o che io ne abbia qualche incidenza o qualche interesse!
7 luglio 2005 0:00 - Fabio
x alex
Caro Alex, non ti piace il linguaggio colorito che però rende l'idea?cercherò di nn offendere più le tue sensibili orecchie, pardon occhi, visto che ti limiti a leggerle.
Allora torniamo al nodo della faccenda, 7000 morti all'anno......tutta colpa della velocità?
Hai mai fatto un giro sulla salerno reggio calabria?hai mai fatto un giro sulla statale carlo felice?hai mai fatto un giro sulla palermo agrigento?o sulla caltanissetta agrigento?
Hai mai visto fare controlli seri all'uscita delle discoteche da parte delle forze dell'ordine?
Lo sai che dal 1980 le autovetture in circolazione sono passate da 21 a 35 milioni, e che le infrastrutture nazionali sono rimaste quelle del 1970(salvo rare eccezioni)
Ora caro mio quello che sostengo e sfido chiunque a dimostrare il contrario, è che se si mettono a disposizione degli utenti della strada strutture meno fatiscenti e più moderne la sicurezza sulla strada aumenterebbe di molto non trovi?
Ma questo costa caro mio, e spesso qualche verde si mette di traverso, (meglio una piantina in più che 200 morti in meno)inoltre, è molto più facile far passare il messaggio che la colpa è sempre dell'automobilista che corre troppo per cui è lui da punire severamente!(e tu sei un degno esponente di questa famiglia di grandi pensatori)
Ma la cosa tragica caro mio sai qual'è? con questa scusa, i comuni, lo stato e compagnia cantante sguinzagliano pattuglie ben muniti di apparecchiature atte a verificare "la sicurezza" e dove si piazzano gli stronzi? nei rettilinei cittadini dove quasi sempre vige la regola ferrea dei 50 , nelle statali quando la densità di circolazione è bassa, nelle tangenziali alle 3 del pomeriggio o alle 10 di sera, praticamente in tutti quei posti dove la loro presenza è utile per prevenire......l'assenza di una gabella ingiusta e spropositata!!!
Hai mai visto per caso una pattuglia ben visibile prima di un'incrocio pericoloso(giusto per farti rallentare o fare più attenzione) no mai!hai mai visto piazzare un'autovelox in pieno centro dove effettivamente la velocità può causare un'investimento di un pedone distratto?no mai, hai mai visto la polizzia i vigili e i carabinirei posizionati in luoghi effettivamente pericolosi (e i luoghi pericolosi sono quelli dove statisticamente si verificano più incidenti)con la sola idea di farsi vedere e così aumentare veramente la sicurezza delle strade?no mai!
Concludo, che lo stesso lunardi ieri si è fatto sfuggire(si chiama Lapsus Froidiano e non battuta sarcastica)che lui supera abbondantemente i limiti oltre i 150 dice lui, ma pretende che noi altri, razza inferiore, gente comune, stupidi bambocci idioti li rispettiamo e se non lo facciamo gai al portafoglio!
7 luglio 2005 0:00 - Alex
Ciribiribì, ti sei sfogato? Ecco un altro che sa solo lamentarsi di come vanno le cose senza proporre argomenti seri e senza leggere gli interventi altrui. Io ho parlato di sicurezza stradale, la questione della multa l'avevo già affrontata nei primi post e condannata come scelta (forse non eri attento, ma puoi sempre tornare indietro a leggere).
Quando uno usa un linguaggio del genere è ovvio che non ha nulla da dire e cerca solo di condire 4 parole in modo da farle apparire come chissà quale scoperta.

Aspetto che tu mi contraddica su quanto espresso in tema di sicurezza, ma con considerazioni reali e dati, non con parolacce e accuse lanciate al vento o alla classe politica (che, insisto, non fa altro che rappresentarci degnamente, anche per quanto vedo su questo forum).

Sull'opportunità di quanto ho detto circa la sicurezza stradale parlano i 7000 morti all'anno, se hai altre argomentazioni serie ti aspetto qui con ansia. Ma forse tu invece che di 7000 morti all'anno ti preoccupi solo del tuo portamonete, senza considerare che per non prendere multe basta non fare infrazioni.
7 luglio 2005 0:00 - Alex
Fabio, ma ci conosciamo? MI pare proprio di no, quindi prima di parlare di "benpensante" dovresti pensarci per bene e soprattutto informarti. E magari leggere gli interventi precedenti. Ho scritto chiaramente che questo è un trucco per far pagare ai cittadini le inefficienze dello stato. Non hai letto? Allora evita di esprimere giudizi. Successivamente è emersa la questione della sicurezza stradale; i dati che ho riportato sono inconfutabili in quanto ufficiali. Se hai qualcosa di meglio da dire, attendiamo le tue illuminate considerazioni, magari dopo aver letto attentamente gli interventi altrui.
Ma visto il tuo linguaggio non mi aspetto molto se non qualche frase insulsa come la precedente.
7 luglio 2005 0:00 - Ciribiribì
Grazie FABIO

Constato che non sono solo a contestare sti cacchio di benpensanti che partecipano ai forum solo per fare i PRIMI della CLASSE i vari ALEX ..... FABRIZIO ecc.ecc.

Sono ovunque come la gramigna a dire CAZZATE!!!

Siamo tutti capaci di fare i deficienti BENPENSANTI ma per fortuna solo pochi ne ravvedono la necessità!!!

Noi viviamo in ITALIA non stiamo vivendo in SVIZZERA o altro civile paese!!!!

Siamo governati da dei LADRI che hanno occupato il parlamento in pianta stabile!!!

Ogni singola legge emanata in fatto di codice della strada è finalizzata a INCULARE ECONOMICAMENTE il comune cittadino!!!

Di prevenzione seria non glie ne frega una CIPPA di CAZZO!!!

I vari Ministri-Parlamentari-Giudici-Poliziotti e chiunque abbia un incarico in parlamento, nella magistratura e/o al servizio di queste CLASSI di POTERE fà i cazzi suoi e se ne strafrega del codice della strada e delle conseguenti sanzioni per FAR CASSA!!!!!!!!

TANTO NON LE PAGA!!!!!!!!!!!!!

In Svizzera un noto Parlamentare che ha procurato un incidente... causa aver alzato un po' troppo il gomito.... ha restituito la patente e si è autodenunciato!!!!!!!!!!!!

Lo avete mai visto VOI benpensanti... in ITALIA... un tutore dell'ordine, un Magistrato, un Politico capace di un gesto simile??

L'ex Ministro FERRI!!!!!! quello del SORRISO indelebile prestampato alla nascita..... quello dei 130 km in autostrada che desiderava i 110 km sempre in autostrada...... sfrecciava impunemente a 180-200 km all'ora, e mandava LETTERALMENTE a FANCULO (senza fermarsi) la Polizia Stradale!!!

IO NON SONO UN CONTABALLE NE' UNO CHE NON RITIENE CHE DEBBANO ESSERCI DELLE REGOLE FERREE IN FATTO DI CIRCOLAZIONE!!!

LE SANZIONI GRAVI QUELLE CHE METTONO A RISCHIO L'INCOLUMITA' E/O LA VITA ALTRUI VANNO SANZIONATE CON IL RITIRO DELLA PATENTE!!!!!!!!

COSI' SI ELIMINA IL PERICOLO ALLA FONTE!!

SOLO IN CERTI CASI........ RITENUTI MENO GRAVI PUO' ESSERCI L'OPZIONE DELLA MULTA..
ma SOLO COME OPZIONE!!!

Per i divieti di sosta e per infrazioni meno gravi ok per le multe ma........ queste devono tener conto della situazione economica del singolo o nazionale e NON possono essere comminate allo scopo di far cassa!!!!!!

INOLTRE E' SUPERFLUO PRECISARE CHE LA LEGGE E' UGUALE PER TUTTI!!!!!!!

Quando ciò avverrà ANCHE in Italia.... solo allora........ i Fabrizio, Alex e compagni potranno fare i loro discorsi "civili"

OGGI SONO INOPPORTUNI!!!!!!!

Meditate gente meditate!!!!
5 luglio 2005 0:00 - FABIO
x ALEX
toh......un'altro benpensante.......ti inculano e ti fanno credere che lo fanno per te e tu che fai......ti metti a pecora e ringrazi convinto che tutto questo sia per il tuo piacere.....ah già ti hanno rassicurato dicendoti che stanno usando il preservativo.
3 luglio 2005 0:00 - marco ghilardi

a me mi è stato inviato un verbale di 350,00 per questo motivo.
ho provveduto a dare mandato al mio avvocato di ricorrere al giudice di pace.
bisogna lottare contro questa vergogna, assieme, perchè è inammissibie che se il codice della strada dice che per mezzi sotto un certo peso non è obbligatorio per una azienda registrare chi è alla guida del mezzo, che non si possono togliere punti se non si è fermati sul posto come fa a reggere una cosa del genere.
è solo un vile sistema di uno stato ridotto alla miseria accanirsi contro chi lavora PER RIMEDIARE 4 SOLDI.
LOTTIAMO ASSIEME CONTRO QUESTE VERGOGNE
DESIDEREREI SAPERE SE ALLA CORTE COSTITUZIONALE E' STATO PRESENTATO IN MERITO QUALCHE RICORSO.
CIAO.
3 luglio 2005 0:00 - Alex
La scusa che siccome i morti ci sono lo stesso allora non bisogna far niente o che comunque se non si resta fermi non si risolve il problema non regge proprio.
La domanda di mobilità è enorme, e bisogna soddisfarla coi vari sistemi di trasporto a disposizione. Per realtà morfologica e di distribuzione dei centri abitati l'Italia ha una situazione decisamente diversa da paesi come la Spagna o la Francia. Da noi c'è ormai pochissimo spazio per nuove infrastrutture o per l'adeguamento di quelli esistenti, e tra l'altro con la legislazione attuale basta l'opposizione di un comune e non se ne fa più niente o si rimane bloccati per anni.
I limiti di velocità saranno anche in alcuni casi assurdi, ma in generale sono stati fissati in modo da garantire la mobilità con un sufficiente grado di sicurezza. La sfida è di migliorare continuamente quel grado di sicurezza, e non di aumentare la velocità a parità di sicurezza.
E' vero, i mezzi sono migliorati, ma l'elemento determinante nello scatenare incidenti e nel provocare le conseguenze non è il mezzo ma chi lo manovra; e le leggi della fisica ancora non sono cambiate, i tempi di reazione non dipendono dal mezzo così come l'energia cinetica (che peraltro continua ad aumentare a causa dell'aumento delle masse dei veicoli).
7000 morti all'anno sono troppi, non si possono ignorare.
Il modo per diminuirli comincia dal rispetto delle norme del codice della strada. Tra l'altro gli automobilisti invece di preoccuparsi della severità delle norme dovrebbero preoccuparsi di evitare le infrazioni comportandosi bene sulla strada; in tal caso non c'è alcuna necessità di recuperare punti persi.
Quando avremo cominciato tutti a comportarci meglio, allora avremo il diritto di lamentarci per le cose che non vanno. Ma sfrecciare a 160Km/h su strade statali è da delinquenti, in quel caso l'auto non è più un mezzo di trasporto ma un'arma per uccidere.
3 luglio 2005 0:00 - Fabio
X Fabrizio

Scusaa caro, ma io non capisco, sei daccordo con me che spesso e volentieri i limiti di velocità sono trappole utili solo x far cassa, mi dici anche che quando ti senti sicuro non li rispetti anche tu (e qui sorgerebbe una domanda, ma credi che gli altri li superino quando sono sicuri di rompersi le corna?)ma poi concludi con un andate piano e rispettate le regole e le leggi della fisica (P.S. pure io sò che l'energia cinetica di un corpo in movimento e direttamente proporzionale alla sua velocità, 1/2 mV2 x chi non lo sapesse)Ma allora, se il problema nn è di persè la velocità che al più è un'esponenziale, vuoi vedre che anzichè far pesare la riduzione dei morti, i famosi 7000 all'anno, sulle tasche dei già tartassati contribuenti automobilisti e/o motociclisti bisognerebbe migliorare e di molto le condizioni di viabilità stradale(strade più sicure, segnaletica migliore, manto stradale efficente,spartitraffico centrali di nuova generazione etc etc)Se no scusa, visto che non è stato lo spirito santo a stabilire i 130 o i 70 o i 50, tanto vale ridurre ulteriormente tali limitiche ad esempio a 20 o 30 Km ovunque (tanto poi chi ha fretta e può permetterselo potrà abbondantemente superarli questi limiti......un lampeggiante acceso autorizza chi guida a far miracoli)
Concludo, non ti sembra che tutta questa solerzia nel far rispettare le regole a favore della sicurezza sia solo un modo di far cassa?
Ad esempio ti 6 chiesto come mai il corso di recupero per i punti si possa fare solo in autoscuola alla modica cifra di 250 euro? non posso per esempio studiare da solo e sostenere un'esame a costo ridottissimo?(si può fare x la maturità ma non per la patente)
IO PERSONALMENTE MI SENTO PRESO QUOTIDIANAMENTE PER IL CULO QUANDO IN tv SI SBRACCIANO A DIRMI CHE LO FANNO PER LA MIA SICUREZZA, FOTTETEVI, SE VI PREOCCUPA LA SICUREZZA COSTRUITE INFRASTRUTTURE NUOVE, SICURE ED EFFICENTI NON AGGRAVATE IL BILANCIO FAMILIARE DI UN CITTADINO GIA' ENORMEMENTE PROVATO....INOLTRE FABRIZIO E' GRAZIE AL FATTO CHE CON QUESTE STRONZATE CHE PROPINANO RIESCONO A CONVINCERE PERSONE IN BUONA FEDE COME TE CHE LORO LO STANNO FACENDO PER NOI.......
3 luglio 2005 0:00 - Roberto
Ma come si fà a non rendersi conto che le leggi che QUESTE classi politiche (DIARREA di SINISTRA e DIARREA di DESTRA) fanno hanno l'unico scopo di introitare denaro e BASTA!!!

Non glie ne frega una CIPPA di CAZZO di prevenire ed educare al fine di ridurre gli incidenti!!!!!!

Gli interessano i soldi... SOLO I SOLDI nient'altro che i SOLDI!!!!!!!!!!!!

I modi per prevenire e ridurre gli incidenti sono ben altri... e non il TERRORISMO ECONOMICO messo in atto da queste masnade di ladri che hanno occupato a vita un Parlamento dove non fanno un CAZZO dalla mattina alla sera e dove non contenti di percepire stipendi da favola li integrano con ruberie di ogni genere!!!

Che costruiscano delle strade e autostrade con i miliardi di Euro che "Società Autostrade Delinquenti Uniti" incassano da decenni per servizi che definire da 3° mondo è voler essere ultramagnanimi!!!

Quando ci ribelleremo e sull'esempio della Rivoluzione Francese incominceremo a tagliare un po' di teste!!!!
2 luglio 2005 0:00 - OMAR
E' una legge repressiva e speculativa assolutamente non responsabilizza il cittadino ma lo spaventa. Nello studio formativo della legge non sono mai stati applicati schemi statistici sugli orari / tipologie dei guidatori che in maggior modo sono esposti ad eventuali rischi di incidente stradale. Non si è mai intervenuto sui ragazzini che alle 4 di mattina escono dalle discoteche ubriachi ( e non solo ) trasformandosi in una mina vagante per loro e per poveri padri di famiglia. La legge cosa fà colpevolizza tutti anche le persone che con le autovetture ci lavorano : taxisti , camionisti , rappresentanti , etc. Un operaio con un divieto di sosta , una multa per il telefonino ed un eccesso di velocità di 8km rischia di non mangiare per 1 mese ! Non è legge è business per sanare le casse dei vari comuni. Povera Italia.
1 luglio 2005 0:00 - FABRIZIO
Fabio,
nella sostanza potrei anche essere d'accordo con te e con tutte le cose giuste che dici.

Anche a me scoccia andare a 70 dove non c'é nessun motivo che giustifichi tale limite e sono d'accordo sullo "spennare" per fare cassa !

Però i limiti mi sforzo di rispettarli, anche se ammetto che ogni tanto, uno sgarro lo faccio anch'io, ma solo se mi sento in grado di farlo.

Per i 7000 morti, ahimè, la sfiga che, contrariamente alla fortuna cieca, ci vede benissimo, fa si che almeno la metà o più di questi 7000 non aveva alcuna colpa.

In fin dei conti, ci si scontra sempre in 2 e solitamente uno dei 2 ha sempre torto, ma non necessariamente quello che muore !

Andate piano e rispettate i limiti, e ricordate che le auto, invece, riconoscono e rispettano una cosa sola:

.....le leggi della fisica !!!!
1 luglio 2005 0:00 - Alex
Fabio, ovvio che c'è differenza nei due casi. Ma una manovra improvvisa (buca sul manto stradale, gomma forata, altro veicolo che compie manovra pericolosa) fatta a 200 Km/h porta a delle gravi conseguenze. A 160 Km/h l'energia cinetica posseduta dal veicolo è 4 volte quella posseduta a 80 Km/h, ed è questa che viene dissipata in caso di urto. Anche la velocità ovviamente va gestita in maniera furba, non è la stessa cosa un'autostrada libera ed una strada con auto che viaggiano in colonna (e mai con la distanza di sicurezza, da qui i tamponamenti a catena).
In effetti è stato più volte dimostrato che la causa dell'incidente non è dell'alta velocità (che comunque costituisce un'enorme aggravante), ma qualcosa bisogna pur fare per non mandare al macello 7000 vite umane all'anno, e diminuendo la velocità un sinistro mortale magari diventa non più tale.
La tecnologia ha fatto passi avanti nella sicurezza attiva e passiva, ma i veicoli pesano sempre di più e gli spazi di arresto non sono molto diversi rispetto al passato; inoltre come dicevo prima il problema sono le manovre di emergenza (e qui abs, esp ecc aiutano). Ovvio, meglio la Golf della Panda... ma meglio una Panda a 90 Km/h che una Golf a 160! In sostanza, non bisogna esagerare mai.
1 luglio 2005 0:00 - fabio
x fabrizio
Io non ho mai messo in dubbio le tue "qualità di automobilista modello" dico semplicemente che mettere un autovelox in via Palmanova(limite 70Km/hrs) a Milano in mezzo al rettilineo(per chi non lo sapesse palmanova è una strada a 3 corsie x senso di marcia, con spartitraffico centrale e che non è attraversabile da pedoni, ciliegina sulla torta si trova all'uscita della tangenziale)non è un modo di preoccuparsi della sicurezza, ma è un modo x spennare il cittadino.
X alex. lo spazio di arresto può aumentare di quanto vuoi se non hai ostacoli davanti.....sbaglio? non ho detto mica che bisogna andare a 200 attaccati al culo di chi ti sta davanti, personalmente bastonerei moooolto di più il non rispetto di tale distanza di sicurezza.
inoltre, tu dici che la tecnologia non conta? bene, prova ad andare con una panda del 1980 a 130Km o con una golf GTI ultimo modello, poi prova a frenare di colpo......e poi raccontami le tue impressioni in merito.
Infine, ciò che più mi fà incazzare è che chi fà le leggi e chi le deve fare rispettare è difatto fuori da ogni regola e controllo (per polizia e cc patenti ministeriali e poi in genere cane non mangia cane)per i politici, sotto segretari, relative mogli e figli c'è l'auto ministeriale con tanto di autista e lampeggiante caso mai fosse necessario fare un pò più in fretta.
Infine, di quei 7000 morti, quanti erano ubriachi? quanti fatti?quanti hanno avuto un colpo di sonno perchè hanno guidato 16hrs ininterrottamente o non hanno dormito per nulla?
La velocità di per sè è solo un'esponenziale di un danno, non la causa del danno.
1 luglio 2005 0:00 - FABRIZIO
Il Sig. Romano dice cose vere e sopratutto, mette il dito in una piaga ormai putrescente !

Ho amici tra gli agenti di polizia che mi dicono che ormai, il 90% del loro lavoro é far fronte ad un immenso lavoro d'ufficio per arginare e soddisfare le richiste e le esigenze dei cittadini extracomunitari che si rivolgono agli sportelli della questura per le più svariate esigenze dovute allo stato giuridico che impone loro certicazioni, rinnovi frequenti di permessi ecc.

E così, su 10 agenti, 1 fa la pattuglia e 9 stanno dietro agli sportelli a cercare di arginare le richieste di regolarizzazione dei (ormai) milioni di extrac.

Avete mai provato ad andare a rinnovare il passaporto ?

Nella mia città, da qualche anno, per fortuna, hanno creato 2 sportelli, 1 per gli italiani e uno per tutti gli altri.

Inutile dirvi che all'epoca si gridò allo scandalo, vi furono accuse di razzismo, vi furono anche tafferugli ed altro .....

Poi, si vede che qualcuno di coloro che gridava allo scandalo, si dovette fare il passaporto (magari per andare in vacanza alle maldive) e allora nessuno più osò protestare contro coloro che, accusati di razzismo, a loro volta si lamentavano perchè per rinnovarsi il passaporto erano costretti a fare file lunghe anche 100mt in condizioni che non vi dico e tra gente che bivaccava davanti alla questura per giorni e giorni, mangiando, dormendo, orinando (e pure facendo dell'altro) sui marciapiedi per non perdere il turno !!!

Anche le proteste di chi voleva più agenti agli sportelli rientrarono quando si disse che tutti gli agenti, invece che fare azione di controllo del territorio, facevano gli impiegati per cui i cittadini dovevano decidere se preferivano i poliziotti sulle auto o dietro gli sportelli.

Qualcuno oggi afferma che ci vorrebbe più polizia, é vero, ma chi li stipendia tutti questi poliziotti in più che servono ?

E avete provato ad andare a farvi una carta d'identità in comune ?

Vedrete che anche lì, il 90% delle persone che aspettano sono extracomunitari che hanno bisogni dei documenti più variegati, che fanno fatica a comunicare con gli impiegati, e che hanno, ognuno, problemi molto particolari che spesso non hanno soluzione o, se ce l'anno, non é mai di facile attuazione o comprensione.

Badate bene, qualcuno so che si starà già preparando la risposta da darmi, accusandomi di essere razzista.

Assolutamente no, non era mia intenzione dare questa impressione e se l'ho data mi spiace, ma volevo solo far evidenziare come i problemi, (seppur legittimi) che queste persone hanno, stanno richiedendo alle nostre forze dell'ordine uno sforzo immane che li distrae dal vero compito che era il controllo del territorio.

Controllo che, oltretutto, venendo meno, consente ai compaesani meno "onesti" di tutta la brava gente che si fa la fila con moglie e figlio per avere un legittimo permesso di soggiorno, di scorazzare sul territorio abbandonato ormai a se stesso, rapinando ville, case isolate, svuotando appartamenti, violentando ragazze, ecc. ecc.

Come prima cosa, intanto, si dovrebbe liberare da tante incombenze, chi é cittadino italiano regolare, sia esso di nascita o naturalizzato, e già libereremmo le questure da un pò di lavoro.

Un esempio ?

Perchè il passaporto di un tedesco vale per sempre e non va bollato mentre il passaporto di un italiano vale 5 anni e va bollato tutti gli anni ?

Non siamo in Europa ?
Sul nostro passaporto non c'é forse scritto "comunità europea" ?
Perché la nostra carta di identità dura 5 anni ? Perché non può essere eterna se i dati non cambiano ?

La patente d'auto, anche quella di tipo vecchio che riportava la foto e che valeva come documento di identità (anche se solo in italia) dura ben in eterno, a parte il rinnovo dovuto a motivi medici.

Posso capire che una volta non c'erano i mezzi di comunicazione e di informatizzazione che ci sono oggi, ma oggi ci sono ed allora perché costringere un italiano a farsi centinaia di certificati, pure costosi e che certificano informazioni che il richiedente (cioé la P.A.) già conosce ?

Dove é finita la legge sulla semplificazione dei rapporti tra stato e cittadino ?

So benissimo che ormai, i pubblici uffici lavorano al 90% per far fronte alle richieste di cittadini extrac. ma almeno liberiamo gli italiani da pratiche inutili, costose e che fanno perdere giorni di code, tempo, benzina e soldi.

L'Aduc perché non inizia una campagna per l'azzeramento degli obblighi delle certificazioni dei cittadini italiani ?

Vogliamo:

- Un passaporto alla tedesca e cioé che valga per sempre e che non costi nulla !

- Una carta di identità che valga per sempre o fino a che un uomo non diventi donna o viceversa (!) o che cambi il nome !!!

- Basta certificati e basta anche ad autocertificazioni che sono stilate in maniera incomprensibuile con messaggi perentori e minatori che disinvogliano coloro che stanno semplicemente dichiarando le proprie generalità e fanno preferire loro di allegare "normali certificati" perché "non si sa mai cosa mi può succedere".

Vogliamo uno stato che sia meno vessatorio nei rapporti col cittadino e che faccia lo sforzo di essere lui ad andarsi a recuperare le informazioni (di cui già dispone) senza costringere uno a farsi un giorno di ferie per presentare un certificato all'ufficio del piano terra, certrificato appena ritirato da un altro ufficio che magari era al piano di sopra !!!! (E' successo a me !!!)

Se vogliono dei portantini uscieri, usino i loro !

E peché ancora, dopo che ho fatto certificare annualmente la combustione della mia caldaia da un professionista iscritto all'albo, devo portare la certificazione in comune e pagare un'altra tassa per far certificare quello che é giàcertificato ?
E nonostante tutto ciò, poi avere la visita dell'USL che mi certificherà che la mia certificazione é stata certificata ?

E perché invece a quell'albanese che ha investito l'anno scorso mio cugino, e che viaggiava col permesso di soggiorno scaduto, con un auto di 15 anni, senza revisione, senza libretto, senza patente, senza bollo, senza assicurazione, come unico atto amministrativo, gli è stata sequestrata l'euto che poi, su ricorso prsentato dal suo avvocato (ma con quali soldi sarà riuscito a pagare l'avvocato), gli hanno restituito perché classificata "strumento di lavoro e come tale non pignorabile (ma non era mica senza permesso di soggiorno?) !!!!


Termino:

Mi accordo che sono andato un pò fuori tema, ma tortnando all'argomento iniziale, liberando almeno da tante incombenze i cittadini regolari, non dico che libererà il 50% dei poliziotti e dei vigili e che vedremo costoro riversarsi sulle strade, ma almeno libereremo gli italiani da inutili vessazioni, con risparmio sul traffico, sulla benzina, nei parcheggi, e nelle nostre tasche.

E' chiaro invece che per quanto riguarda il superlavoro cui ormai le forze dell'ordine sono costrette a causa della presenza massiccia di extrac. (e dei loro problemi, sicuramente non di facile soluzione) non vedo via d'uscita se non:

1) regolarizzando velocemente chi veramente é onesto e vuole solo lavorare in pace e pagare le tasse, uniformandolo ai cittadini italiani

2) Rispedendo velocemente con biglietto rapido di sola andata chi non é disposto a stare ai patti e rispettare le "nostre" leggi !!!

3) Aginando in maniera seria e severa, difendendo i sacrosanti confini del paese, e facendo loro capire che da noi entra solo chi lo vuol fare onestamente, con motivazioni legittime (e sopratutto lavorando ) !

Allora forse potremo rimettere i poliziotti a fare il loro mestiere che é quello di difendere la legge da chi la vuole infrangere !
1 luglio 2005 0:00 - franco
il problema, secondo me, non è la multa
bensi' il fatto che ti possono multare
senza neanche fermarti perche' dichiarano
di essere su un mezzo pubblico.
E se se la sono inventata? La loro parola
vale piu' della tua e devi pagare.
Ormai esiste un mercato che ricerca
individui morti idonei a essere privati
dei punti.Costa meno e contribuisci alle
spese del funerale.
1 luglio 2005 0:00 - roberto
Ogni tanto qualcuno si accorge di quanta poca liberta esista in italia.
ORMAI ESSERE AUTOMOBILISTI SIGNIFICA ESSERE "MUNTI COME MUCCHE" I comuni mettono a bilancio gli introiti delle multe ancor prima di farle tanto sanno che basta "piazzare" un autovelox su di una bella discesa dopo un segnale piazzato ad arte,Alcune "forze dell'ordine" sono ben ammanicate con favori a solerti proprietari di carri attrezzi e depositi giudiziari che dalle rimozioni fanno un bell'utile, i vigili partono in missione quando il comune ha bisogno di liquidità, e lo stato tassa più tassa meno fa del possesso di un auto una vera manna per le casse statali. senza contare che nelle citta ogni volta che ti fermi c'è il bel tiket di parcheggio ad aspettarti anche per prendere un caffè....VIVA GLI AUTOMOBILISTI!!!
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