COMMENTI
  (Da 1 a 5 di 5)  
31 luglio 2005 0:00 - Alex
Giorgio.... hai scritto tutta un'enciclopedia in un post dedicato all'inquinamento da traffico!
Restando in tema, nessuno ha detto che le Euro4 non inquinano, ma è certo che inquinano la metà di una Euro3, quattro volte meno di una Euro 2, circa dieci volte meno di una Euro1 e circa 20 volte meno di una "Euro0".
Siamo sempre in attesa di progetti seri che permettano di muoversi senza inquinare, ma al momento le conoscenze chimiche e la fattibilità dei progetti lo impediscono.
31 luglio 2005 0:00 - Giorgio
MA è PROPIO VERO CHE L'EURO 4 NON INQUINA?
QUALCHE UNIVERSITà HA FATTO UNO STUDIO E HA SCOPERTO (DA NOTIZIE GIORNALISTICHE CHE NON DEVONO APPARIRE) CHE QUELLA VERDE è CANCEROGENA PIù DI QUELLA ROSSA IN QUANTO A LORO PARERE LE INDUSTRIE PETROLIFERE PRIMA PULIVANO IL PIAZZALE IN QUELLA ROSSA, POI FINITA QUELLA LO FAREBBERO CON QUELLA VERDE.
NON SOLO MA CI SONO DEI PROGETTI CHE MARCISCONO NELLE NOSTRE UNIVERSTà PER MANCANZA DI FONDI CHE CI POTREBBERO PERMETTERE (SEMPRE DA NOTIZIE GIORNALISTICHE DA OFFUSCARE) DI CIRCOLARE SENZA INQUINARE, BASTEREBBE SOLO CHE I NS. POLITICI DEVOLVESSERO IL 50% DEL LORO STIPENDIO ALLA RICERCA ALMENO IN SEGNO DI BUONA VOLONTà E DESIDERIO DI COLLABORARE ALLO SVILUPPO SOCIALE DEL PAESE, VISTO LA MANCANZA DI FONDI PER LA NS. RICERCA.
PER NON PARLARE DEL SISTEMA VIARIO CHE HA VISTO SOLO L'AFFIANCARE ALL'ASFALTATURE DELLE STRADE ADIBITE AL TRASPORTO ANIMALE LE AUTOSTRADE, AL SUD SI POTREBBE PARLARE DI SISTEMA VIARIO BORBONO-AUTOSTRADIZZATO ED AL NORD DI QUELLO NAPOLEN-AUTOSTRADIZZATO.
ANDATE POI A VEDERE LE PISTE CICLABILI CHE FIANCHEGGIANO NON LE STRADE STATALI O AD ALTA INTENSITà DI TRAFFICO MA LE STRADE DI CAMPAGNA TANTO PER UTILIZZARE I CONTRIBUTI.
A PROPOSITO DI CONTRIBUTI ED I CONTRIBUTI DATI PER SPECIALIZZARE LE MAESTRANZE CHE SERVONO SOLO AD ACCEDERE AL CONTRIBUTO!
MA IN COMPENSO TI DANNO UN FOGLIO DI CARTA: HAI PARTECIPATO CON PROFITTO!
MA SE ERA UN LAVORO CHE GIà FACEVO!
E LE PICCOLE BOTTEGHE CHE CHIUDONO, ED I PICCOLI COLTIVATORI AGRICOLI CHE CHIUDONO?
E LE CAMERE DI COMMERCIO CHE ACCEDONO AL DIRITTO D'ISCRIZIONE ANNUALE PER ESPORTARE LE NS. IMPRESE (PARDON A DELOCALIZZARE)
NEL NS. PAESE è IN ATTO UN'ESPROPIAZIONE LENTA MA INESORABILE DELLE PICCOLE E MEDIE ENTITà PER CREARNE QUELLE GRANDI CHE POSSANO COMPETERE A LIVELLO INTERNAZIONALE!
CI STANNO METTENDO IL CAPPIO AL COLLO IN MODO DEMOCRATICO E LIBERO, PERCHè POI SPOSTANDO NON IL BUS, O L'ORARIO DELLO STESSO, MA IL SISTEMA PRODUTTIVO IN UN AMBIENTE MENO VINCOLATO A DIRITTI E DOVERI POTRANNO AVERE PIù UTILI A SCAPITO DELL'OPERATORE DI DRITTA O MANCA CHE SIA PER CUI QUELLO PASSERà INESORABILMENTE DA POPOLO SOVRANO A POPOLO SUDDITO; IN QUANTO TEMPO?
DUNQUE LE RISERVE DI PETROLIO SONO AL 50%, IL TASSO DI SVILUPPO DEI PAESI EMERGENTI è DEL ....DIPENDE DALLA TECNOLOGIA CHE I NS. POLITICI LASCIANO TRASFERIRE SENZA TUTELARCI, PER CUI I CONTI SONO PRESTO FATTI.
QUESTO NON è UN DISCORSO CONTRO QUEI PAESI CHE MIRANO A CONDIZIONI MIGLIORI, MA LO E'CONTRO QUEL SITEMA POLITICO CHE NON CI GARANTISCE IL FUTURO, CHE PERMETTE A CERTI DOPO CHE PER ANNI HANNO GODUTO DI CONTRIBUTI ED INCENTIVI DI CHIUDERE, CHE HA LASCIATO ABBANDONATA LA RICERCA TANTO A NOI LATINI LA MANNA PIOVE DAL CIELO.
29 luglio 2005 0:00 - FABRIZIO
E mi permetto di aggiungere, a quanto ha già aggiunto Alex che:

le amministrazioni comunali e provinciali della mia città, che non é un villaggio di pescatori ma é ritenuta la capitale italiana della macchina utensile (Piacenza) e che conta 100.000 abitanti, con 3 insediamenti industriali situati uno a est, uno a sud- est, uno a sud (più altri comunque meno rilevanti, che contano decine e decine di stabilimenti metalmeccanici, non si sono mai curati di attuare una politica del trasporto pubblico che incentivasse e facilitasse lo spostamento dei lavoratori metalmeccanici dalla città verso le fabbriche che si trovano in un raggio medio di circa 5-10 km dalla città.

Hanno solo pensato di mettere qualche pulman in più che va in centro storico.
E che viaggiano praticamente vuoti tutto il giorno (perchè ormai il centro storico si sta spopolando e nessuno più va in centro storico) facendo la "bella scoperta" di far viaggiare gratis tutti gli ultrasettantenni, compresi coloro che godono di rendite finanziarie e/o pensioni di 3 o 4 mila euro, (compresi quindi i dentisti e i notai ultra-settantenni !)

Alla proposta di dare casomai il bus gratis non tanto in base all'età ma in base al reddito, con una sorta di carta annuale di esenzione rilasciata dal comune, la risposta é stata che non si possono fare discriminazioni sugli anziani !!!!

E così, durante il giorno, ci sono frotte di simpatici nonnetti che si divertono a farsi scarrozzare su pulman che viaggiano vuoti (e con la municipalizzata trasporti sull'orlo del fallimento).

In compenso i lavoratori metalmeccanici che come me lavorano a 10 km dalla città, si devono organizzare con altri colleghi per fare un giorno a testa con la macchina.

Finisco con una perla:

Pensate che per anni, nonostante che vi fosse una corriera di linea che passava alla fermata accanto ad una azienda in cui lavorarvo e che contava circa 150 dipendenti, tutte le sere alle 16:55, si é chiesto per anni alla azienda trasporti di spostare l'orario di 10 minuti, alle 17.05 per dare il tempo ai dipendenti di timbrare, uscire e prendere la corriera rigorosamente sempre vuota o quasi).

La risposta é sempre stata che "non era possibile" !

L'azienda meccanica ha dovuto spostare d'ufficio l'orario d'uscita anticipandolo di 15 minuti per permettere almeno ad una 50 di dipendenti di prendere la corriera !

ABOLIRE REGIONI E PROVINCE !!!!
DAL 70, NON HANNO PRODOTTO NULLA, SALVO DEBITI !!
29 luglio 2005 0:00 - FABRIZIO
Solo 1 giorno ?

E cosa volete che sia !

La regione Emilia ha già deciso che quest'anno tutti i comuni ploccheranno COMPLETAMENTE la circolazione di tutti i veicoli pre-euro (i non-cat), euro 1 e, forse, anhe euro 2.

Verranno alternati gli euro 3 e potranno circolare gli euro 4 (si spera).

Tutto ciò dalla mattina alla sera abolendo anche la fascia di rientro a mezzogiorno.

Dovremo tutti comprarci le Euro 4 ?

E i soldi ce li daranno i comuni ?

Quando fa bel tempo, andrei anche in centro con un cinquantino che mi fa 40 con un litro e inquina come un tosaerba, ma non potrò !

Invece ci potranno andare le jeeep da 4000cc e passa e le ML, le X5 che fanno 3 con un litro (ma sono rigorosamente euro 4) !!
29 luglio 2005 0:00 - Alex
Avete ragione al 100%, tanto più che la questione ambientale e la politica del traffico sono di prerogativa regionale e provinciale. Certo, anche il Governo può e deve fare la sua parte, ma in tutti questi anni cosa è stato fatto di concreto a parte recepire le direttive europee sulle normative ecologiche?
Ci si dimentica troppo spesso che la gran parte delle persone usa l'auto perchè non ha un servizio pubblico (penso ai centri minori) oppure non è all'altezza delle necessità(zone poco servite o servizio pessimo). Quasi nessuno si diverte ad andare in giro con l'auto tanto per inquinare un po', soprattutto se deve perdere tempo nel traffico.
Servono politiche serie, non provvedimenti di pura derivazione demagocica.
  COMMENTI
  (Da 1 a 5 di 5)