Giorgio.... hai scritto tutta un'enciclopedia in un post
dedicato all'inquinamento da traffico! Restando in
tema, nessuno ha detto che le Euro4 non inquinano, ma è
certo che inquinano la metà di una Euro3, quattro volte
meno di una Euro 2, circa dieci volte meno di una Euro1 e
circa 20 volte meno di una "Euro0". Siamo
sempre in attesa di progetti seri che permettano di muoversi
senza inquinare, ma al momento le conoscenze chimiche e la
fattibilità dei progetti lo impediscono.
31 luglio 2005 0:00 - Giorgio
MA è PROPIO VERO CHE L'EURO 4 NON INQUINA? QUALCHE
UNIVERSITà HA FATTO UNO STUDIO E HA SCOPERTO (DA NOTIZIE
GIORNALISTICHE CHE NON DEVONO APPARIRE) CHE QUELLA VERDE è
CANCEROGENA PIù DI QUELLA ROSSA IN QUANTO A LORO PARERE LE
INDUSTRIE PETROLIFERE PRIMA PULIVANO IL PIAZZALE IN QUELLA
ROSSA, POI FINITA QUELLA LO FAREBBERO CON QUELLA VERDE.
NON SOLO MA CI SONO DEI PROGETTI CHE MARCISCONO NELLE NOSTRE
UNIVERSTà PER MANCANZA DI FONDI CHE CI POTREBBERO
PERMETTERE (SEMPRE DA NOTIZIE GIORNALISTICHE DA OFFUSCARE)
DI CIRCOLARE SENZA INQUINARE, BASTEREBBE SOLO CHE I NS.
POLITICI DEVOLVESSERO IL 50% DEL LORO STIPENDIO ALLA
RICERCA ALMENO IN SEGNO DI BUONA VOLONTà E DESIDERIO DI
COLLABORARE ALLO SVILUPPO SOCIALE DEL PAESE, VISTO LA
MANCANZA DI FONDI PER LA NS. RICERCA. PER NON PARLARE
DEL SISTEMA VIARIO CHE HA VISTO SOLO L'AFFIANCARE
ALL'ASFALTATURE DELLE STRADE ADIBITE AL TRASPORTO
ANIMALE LE AUTOSTRADE, AL SUD SI POTREBBE PARLARE DI SISTEMA
VIARIO BORBONO-AUTOSTRADIZZATO ED AL NORD DI QUELLO
NAPOLEN-AUTOSTRADIZZATO. ANDATE POI A VEDERE LE PISTE
CICLABILI CHE FIANCHEGGIANO NON LE STRADE STATALI O AD ALTA
INTENSITà DI TRAFFICO MA LE STRADE DI CAMPAGNA TANTO PER
UTILIZZARE I CONTRIBUTI. A PROPOSITO DI CONTRIBUTI ED I
CONTRIBUTI DATI PER SPECIALIZZARE LE MAESTRANZE CHE SERVONO
SOLO AD ACCEDERE AL CONTRIBUTO! MA IN COMPENSO TI DANNO
UN FOGLIO DI CARTA: HAI PARTECIPATO CON PROFITTO! MA SE
ERA UN LAVORO CHE GIà FACEVO! E LE PICCOLE BOTTEGHE
CHE CHIUDONO, ED I PICCOLI COLTIVATORI AGRICOLI CHE
CHIUDONO? E LE CAMERE DI COMMERCIO CHE ACCEDONO AL
DIRITTO D'ISCRIZIONE ANNUALE PER ESPORTARE LE NS.
IMPRESE (PARDON A DELOCALIZZARE) NEL NS. PAESE è IN
ATTO UN'ESPROPIAZIONE LENTA MA INESORABILE DELLE PICCOLE
E MEDIE ENTITà PER CREARNE QUELLE GRANDI CHE POSSANO
COMPETERE A LIVELLO INTERNAZIONALE! CI STANNO METTENDO
IL CAPPIO AL COLLO IN MODO DEMOCRATICO E LIBERO, PERCHè POI
SPOSTANDO NON IL BUS, O L'ORARIO DELLO STESSO, MA IL
SISTEMA PRODUTTIVO IN UN AMBIENTE MENO VINCOLATO A DIRITTI E
DOVERI POTRANNO AVERE PIù UTILI A SCAPITO
DELL'OPERATORE DI DRITTA O MANCA CHE SIA PER CUI QUELLO
PASSERà INESORABILMENTE DA POPOLO SOVRANO A POPOLO SUDDITO;
IN QUANTO TEMPO? DUNQUE LE RISERVE DI PETROLIO SONO AL
50%, IL TASSO DI SVILUPPO DEI PAESI EMERGENTI è DEL
....DIPENDE DALLA TECNOLOGIA CHE I NS. POLITICI LASCIANO
TRASFERIRE SENZA TUTELARCI, PER CUI I CONTI SONO PRESTO
FATTI. QUESTO NON è UN DISCORSO CONTRO QUEI PAESI CHE
MIRANO A CONDIZIONI MIGLIORI, MA LO E'CONTRO QUEL SITEMA
POLITICO CHE NON CI GARANTISCE IL FUTURO, CHE PERMETTE A
CERTI DOPO CHE PER ANNI HANNO GODUTO DI CONTRIBUTI ED
INCENTIVI DI CHIUDERE, CHE HA LASCIATO ABBANDONATA LA
RICERCA TANTO A NOI LATINI LA MANNA PIOVE DAL CIELO.
29 luglio 2005 0:00 - FABRIZIO
E mi permetto di aggiungere, a quanto ha già aggiunto Alex
che:
le amministrazioni comunali e provinciali
della mia città, che non é un villaggio di pescatori ma é
ritenuta la capitale italiana della macchina utensile
(Piacenza) e che conta 100.000 abitanti, con 3 insediamenti
industriali situati uno a est, uno a sud- est, uno a sud
(più altri comunque meno rilevanti, che contano decine e
decine di stabilimenti metalmeccanici, non si sono mai
curati di attuare una politica del trasporto pubblico che
incentivasse e facilitasse lo spostamento dei lavoratori
metalmeccanici dalla città verso le fabbriche che si
trovano in un raggio medio di circa 5-10 km dalla
città.
Hanno solo pensato di mettere qualche
pulman in più che va in centro storico. E che
viaggiano praticamente vuoti tutto il giorno (perchè ormai
il centro storico si sta spopolando e nessuno più va in
centro storico) facendo la "bella scoperta" di far
viaggiare gratis tutti gli ultrasettantenni, compresi coloro
che godono di rendite finanziarie e/o pensioni di 3 o 4 mila
euro, (compresi quindi i dentisti e i notai
ultra-settantenni !)
Alla proposta di dare
casomai il bus gratis non tanto in base all'età ma in
base al reddito, con una sorta di carta annuale di esenzione
rilasciata dal comune, la risposta é stata che non si
possono fare discriminazioni sugli anziani !!!!
E
così, durante il giorno, ci sono frotte di simpatici
nonnetti che si divertono a farsi scarrozzare su pulman che
viaggiano vuoti (e con la municipalizzata trasporti
sull'orlo del fallimento).
In compenso i
lavoratori metalmeccanici che come me lavorano a 10 km dalla
città, si devono organizzare con altri colleghi per fare un
giorno a testa con la macchina.
Finisco con una
perla:
Pensate che per anni, nonostante che vi
fosse una corriera di linea che passava alla fermata accanto
ad una azienda in cui lavorarvo e che contava circa 150
dipendenti, tutte le sere alle 16:55, si é chiesto per anni
alla azienda trasporti di spostare l'orario di 10
minuti, alle 17.05 per dare il tempo ai dipendenti di
timbrare, uscire e prendere la corriera rigorosamente sempre
vuota o quasi).
La risposta é sempre stata che
"non era possibile" !
L'azienda
meccanica ha dovuto spostare d'ufficio l'orario
d'uscita anticipandolo di 15 minuti per permettere
almeno ad una 50 di dipendenti di prendere la corriera !
ABOLIRE REGIONI E PROVINCE !!!! DAL 70, NON
HANNO PRODOTTO NULLA, SALVO DEBITI !!
29 luglio 2005 0:00 - FABRIZIO
Solo 1 giorno ?
E cosa volete che sia !
La regione Emilia ha già deciso che quest'anno tutti i
comuni ploccheranno COMPLETAMENTE la circolazione di tutti i
veicoli pre-euro (i non-cat), euro 1 e, forse, anhe euro
2.
Verranno alternati gli euro 3 e potranno
circolare gli euro 4 (si spera).
Tutto ciò dalla
mattina alla sera abolendo anche la fascia di rientro a
mezzogiorno.
Dovremo tutti comprarci le Euro 4
?
E i soldi ce li daranno i comuni ?
Quando fa bel tempo, andrei anche in centro con un
cinquantino che mi fa 40 con un litro e inquina come un
tosaerba, ma non potrò !
Invece ci potranno
andare le jeeep da 4000cc e passa e le ML, le X5 che fanno
3 con un litro (ma sono rigorosamente euro 4) !!
29 luglio 2005 0:00 - Alex
Avete ragione al 100%, tanto più che la questione
ambientale e la politica del traffico sono di prerogativa
regionale e provinciale. Certo, anche il Governo può e deve
fare la sua parte, ma in tutti questi anni cosa è stato
fatto di concreto a parte recepire le direttive europee
sulle normative ecologiche? Ci si dimentica troppo
spesso che la gran parte delle persone usa l'auto
perchè non ha un servizio pubblico (penso ai centri minori)
oppure non è all'altezza delle necessità(zone poco
servite o servizio pessimo). Quasi nessuno si diverte ad
andare in giro con l'auto tanto per inquinare un
po', soprattutto se deve perdere tempo nel traffico.
Servono politiche serie, non provvedimenti di pura
derivazione demagocica.