COMMENTI
  (Da 1 a 3 di 3)  
25 ottobre 2005 0:00 - pf.fin
da: Autore=Primo Mastrantoni
"FONDI DI INVESTIMENTO: IL LUPO PERDE IL PELO MA NON IL VIZIO", bello il titolo...peccato che non c'entri assolutamente nulla con il testo sotto.

...qual'è il "vizio" dei fondi comuni ?
...quello di essere comprati e/o venduti off-timing ?
...ah e di chi è la colpa ?

Giuliani esprime una opinione (sua) che ha anche una certa validità, poi ripensando alle commissioni di performance dei suoi fondi (...e al relativo meccanismo di calcolo) mi viene naturale leggerla come "opoortuna operazione/preoccupazione di management aziendale".

Mastrantoni ripete il classico salmo "Argentina,Cirio,Parmalat,ecc", ah ho capito erano titoli acquistati off-timing ? (che stupido, pensavo che i problemi in merito fossero altri..)

Per il resto condivido pienamente la necessità che i risparmiatori si informino (ammesso che ne abbiano veramente voglia...!), e da qusto punto di vista complimenti al vs. sito, l'informazione non è sempre obiettiva (c'è un pò troppa auto-promozione, ma visto il lavoro svolto la reputo un giusto compenso), ma lo trovo comunque meglio di altri.

Unico appunto l'argomento è pieno zeppo di luoghi comuni ed inesattezze (l'incoerenza titolo/testo ne è un esempio, errore o voluto?)...cmq l'important dei rilievi
25 ottobre 2005 0:00 - Andate a vendere le enciclopedie
La colpa è degli investitori che stanno a sentire i piazzisti di banche ed assicurazioni.
25 ottobre 2005 0:00 - yoyo
Che un'amministratore delegato di una delle più importanti Società di collocamento del risparmio, dichiari che i risparmiatori abbiano sbagliato il timing, mi lascia perplesso e mi fà sorridere allo stesso tempo, che poi il segretario dell'Aduc, se la prenda con chi consiglia i fondi azionari, mi lascia ancora più perplesso, ma non sorrido più.
Infatti, sia Giuliani che Mastrantoni, sembra sappiano leggere il futuro, il primo dichiara, col senno di poi, che il timing è stato sbagliato, il secondo è sicuro che adesso il mkt sia troppo caro.
Ma su che basi è troppo caro? rispetto ai prezzi di 2 anni fà o in base ad analisi approfondite sui fondamentali delle aziende?
E se poi i mkt risalgono del 10% come la mettiamo "Sig.Segretario Generale".
Mi sembra che entrambi dimentichiate, come un'approccio corretto ai mkt azionari debba essere:
una corretta asset allocation;
un controllo del rischio;
Mai sentito parlare di Pac e di Diversificazione per asset class?

Saluti
  COMMENTI
  (Da 1 a 3 di 3)