Sono d'accordo con quello che dice yoyo. E' un
vizio purtroppo molto comune dei politici prendere decisioni
su opere che riguardano il territorio senza interpellare il
parere della popolazione che ci vive.
E' poi
vero che tutti vogliamo le comodità del progresso ma poi
siamo restii ad accettarne i problemi. Ma c'è
"progresso" che porta benefici per tutti (ad
esempio le famigerate antenne dei telefonini: se te ne
mettono una vicino a casa ti incazzi, però il telefonino lo
usi anche tu) e "progresso" che porta beneficio ad
alcuni a spese di altri. (Sicuramente la TAV sarà una
grande comodità il trasporto delle merci e per i cittadini
delle grandi città, ma mettevi un po' nei panni di chi
gli passa la TAV di fianco a casa e la prima fermata magari
è a cento chilometri) Ai cittadini della Val di Susa la TAV
di sicuro non porta nessun beneficio(in quanto non faranno
di certo una stazione in val di Susa), ma solo grandi
problemi (solo per citarne uno le montagne di detriti
risultanti dalle gallerie dove verranno smaltite? per non
parlare dell'impatto ambientale/visivo di una tale
opera) Gli abitanti della Val di Susa hanno tutte le
ragioni per non volere la TAV e protestare.
30 novembre 2005 0:00 - geko
se fermate le proteste,e fate fare quella schifezza,siete
dei senza palle e senza un minimo di coerenza.fate del tutto
per bloccare quello schifo di ferrovia,dove ci mangiano
decine di politici e manager. vi prego fatevi sentire
fate di tutto ma fermate quello schifo .se ci tenete lo
farete.
30 novembre 2005 0:00 - Alex
E quando bloccano le autostrade e le ferrovie i manifestanti
invece va bene? Qui altro che due pesi e due misure...
c'è un campionario di pesi!!!
30 novembre 2005 0:00 - yoyo
Io sono un'ambientalista convinto, e sinceramente non
capisco tutta quest'avversione per la ferrovia, ovvero
per un tunnel ferroviario. Ho anche l'impressione
però che ci sia stata una mancanza di dialogo tra le
popolazioni locali e chi ha preso le decisioni, almeno
questo è quello che si capisce vedendo gli amministratori
locali al fianco della popolazione. Sarebbe bene che
qualcuno dei manifestanti ci chiarisse le idee esponendole
su questo forum se possibile. Bye
30 novembre 2005 0:00 - ANNAPAOLA LALDI
Ho ricevuto questo messaggio inoltratomi da un conoscente
piemontese. Mi par giusto farlo conoscere a un pubblico più
vasto come testimonianza quanto meno del malessere che
esiste nella Val di Susa e che, penso, abbia le sue ragioni,
come tutti i malesseri, del resto.
-----Messaggio originale----- Da: CIPRA Italia
[mailto:[email protected]] Inviato: martedì 29 novembre
2005 9.52 A: CIPRA Italia Oggetto: Urgente dalla
Val susa
Brutte notizie gungono dalla Valle
Susa dove da stanotte viene impedito l'accesso a Venaus
ed alla Val Cenischia. Riporto il breve comunicato dal sito
di Legambiente Valsusa. Inutile dire di far girare e chi ha
la possibilità si muova. Qui non si tratta solo di un
tunnel di base, qui sono a rischio la democrazia e la
libertà! Rimane confermata la mobilitazione di domani
30 novembre.
MARTEDÌ 29 NOVEMBRE
2005 ORE 4.00 DEL MATTINO. LE FORZE DELL'ORDINE OCCUPANO
VENAUS IMPEDENDO L'ACCESSO AI CITTADINI. RITROVO
STAMATTINA A SUSA TRA LE 7 E LE 8 ALLA LOCALITÀ
"PASSEGGERI" BIVIO TRA LA STATALE MONCENISIO E LA
STRADA PER VENAUS. PORTATEVI MACCHINE FOTOGRAFICHE E
TELECAMERE. STAMATTINA CONFERENZA STAMPA ALLE ORE 10 A SUSA
CON I RAPPRESENTANTI DEL PARLAMENTO EUROPEO CHE STAVANO
VISITANDO LA VALLE
Francesco
Pastorelli Direttore di CIPRA Italia C/o Pro
Natura, Via Pastrengo 13, 10128 Torino Tel.
0039-011-548626 Fax 0039-011-503155 E-mail:
[email protected]
27 novembre 2005 0:00 - carlo
vorrei proporre di organizzare qualche manifestazione a
sostegno della TAV, tipo qualche sit in davanti alle sedi
dei comuni contrari o una bella sfilata a Susa. A proposito,
perchè, in occasione dei blocchi stradali o ferroviari non
vengono effettuati arresti in flagranza di reato, con
successivo processo per direttissima? Carlo
22 novembre 2005 0:00 - FABRIZIO
Lunga vita al treno !
- Il più bel mezzo di
trasporto che esista ! Potete stare comodi e rilassati
e magari anche dormire nei lunghi tratti.
- Il
più conveniente e comodo! Parte dal centro delle
città ed arriva al centro delle città.
- Il
meno inquinante ! Il rendimento di un motore elettrico
é oltre l'85% contro il 15% di un motore a combustione
interna. E anche se l'energia elettrica dovesse essere
prodotta bruciando combustibili fossili, le centrali moderne
assicurano rendimenti sino a 4 volte tanto quello di un
motore a combustione interna.
- Il meno
impattante ! Volete metetre una carreggiata di
autostrada larga almeno 30 mt contro una ferrovia larga un
paio di metri in tutto ?
- Il meno costoso !
fate un confronto con l'aereo o con la vostra auto,
benzina+autostrada, a meno che non viaggiate sempre almeno
in 3, spendere meno in treno.
Il treno é stato
il vero artefice dell'unità di Italia !
Il
treno é stata la nostra auto da bambini e lo é per
moltissimi ancora oggi. pensate che ogni mattina, dalla
mia città, 15000 pendolari si recano a Milano a
lavorare. Come farebbero in auto, se non cio fosse il
treno ?
Quindi ben venga l'ammodernamento
delle linee vecchie, l'aggiunta delle nuove al A.V. e
speriamo che la gente capisca che solo il treno può
abbattere costi e inquinamento.
Pensate a cosa
sarebbe il giappone senza treni !
........
E poi, in treno, se avete fortuna, potete anche ......
cuccare !!!!
22 novembre 2005 0:00 - Alex
ES deragliano gia' a 150, cosa accadra' a 300
Quanti ES hanno deragliato? E quanti incidenti
stradali ci sono invece? Dal punto di vista della sicurezza
il treno è secondo solo all'aereo. Inoltre,
attenzione... l'Eurostar è un "pendolino"
costretto a viaggiare su linee vecchie (e con raggi di
curvatura pensati per velocità inferiori), invece una vera
linea ad alta velocità dal punto di vista tecnico e
progettuale presenta differenze abissali.
21 novembre 2005 0:00 - FABRIZIO
Paolo dice che:
"...secondo me per ogni
distanza c'e' un mezzo di trasporto che ai addice di
piu', se devo attraversare la strada per comprarmi il
giornale, meglio andarci a piedi, fino a 5-10 Km, la
bicicletta, fino a 100-200 la automobile, fino a 500-1000 Km
il treno (non mi stanco a guidare), oltre i 1000 Km
l'aereo,..."
La realtà dei fatti invece
é che l'italiota medio:
-Per andare a
prendere il giornale... usa la macchina.
- Fino a
5-10 Km, ... pure.
- Fino a 100-200, lo conferma
Paolo, idem.
- Fino a 500-1000.... spesso,
anche.
- Oltre i 1000.... forse lo capisce che
gli conviene il treno, a meno che non sia un siciliano che
torna a casa col la barca sul portapacchi.
Con
quello che consumano e sprecano i jet, un treno riesce a
portare almeno 25 volte più passeggeri e sinceramente, se
devo scegliere ad andare a roma col jet o col pendolino,
prefersico 100 volte quest'ultimo.
Se poi le
ferrovie fossero degne di un paese moderno quale non siamo,
ci sarebbero meno aerei e meno inquinamento nei cieli e
nelle nostre città.
E non dimentichiamo che il
treno parte ed arriva dal e nel centro delle città.
Ehi, ma non erano le sinistre che stravedevano per il
treno ?
Cosé questo improvviso ripensamento per
il trasporto su gomma ?
19 novembre 2005 0:00 - Paolo
Caro Reset, Io abito a Parma, dove si peotenzia sempre
piu' l'aeroporto locale e dove passera' una
linea TAV. Sono nettamente contrario alla TAV e ai piccoli
aeroporti non tanto per ragioni ecologiche (tra l'altro,
non sono un verde), ma perche' penso siano uno stupido
spreco di denaro: secondo me per ogni distanza c'e'
un mezzo di trasporto che ai addice di piu', se devo
attraversare la strada per comprarmi il giornale, meglio
andarci a piedi, fino a 5-10 Km, la bicicletta, fino a
100-200 la automobile, fino a 500-1000 Km il treno (non mi
stanco a guidare), oltre i 1000 Km l'aereo, naturalmente
questa suddivisione e' fatta tanto per fissare le idee.
Il punto debole degli aeroporti locali e' che e'
piuttosto idiota andare all'aeroporto di Parma,
lasciarci l'auto (e penso si paghi), perdere 1-2 ore al
check in, volare fino all'aeroporto di Bologna in pochi
minuti, e li' perdere almeno un ora per uscirne, trovare
un bus o taxi, pagarlo e arrivare infine a Bologna, quando
in treno o in auto ci si mette meno di un'ora e si
spende di meno. Analogo discorso per la TAV: la TAV e'
ad alta velocita' non solo perche' i treni
dovrebbero essere veloci (300 Km/h), ma anche perche' fa
poche fermate, quindi potrebbe essere utile solo a poche
persone, come il parlamentare di Milano che va a Roma,
gia' il parlamentare di Brescia che deve prima andare a
Milano vede svanire cosi' il vantaggio dell'alta
velocita'. Insomma il tempo di andare nelle poche grandi
stazioni o di fare check in e la maggior velocita'
teorica del mezzo va a farsi benedire. Per inciso, ho
sentito anch'io delle interviste dalla Val di Susa: uno
pro TAV parlava dei merci che per fare 300 Km ora impuegano
una giornata, il che fa pensare che si muovano a 15 Km
l'ora, molto al di sotto dei 100-130 che si possono fare
gia' adesso. Sarebbe meglio che organizzassero meglio la
rete, con treni a tute le ore, anche di notte, e che
facessero girare i treni in orario, quello si' che
servirebbe. E se gli ES deragliano gia' a 150,
cosda accadra' a 300? Paolo
18 novembre 2005 0:00 - Reset
L'altra sera, un giornalista ha intervistato i
manifestanti contro la TAV in Val di Susa. "Vediamo
quali sono le ragioni del No", avevano detto in
apertura del servizio. Bene. Sentiamo quali sono queste
ragioni... Il primo intervistato è una ragazza che
reca uno striscione: "Perchè lei è contro la
TAV?" le chiede il giornalista. "Siamo qui per
difendere il popolo della val di Susa e di altri paesi
vicini. La loro autodeterminazione deve essere
rispettata!" Ok, faccio io, la prima non ha detto
niente. E' il turno di un'altra ragazzina brufolosa
e riccioluta: "Rispetto per la vita e la salute dei
cittadini! I profitti non devono pesare sulla pelle della
gente!" grida irritata e un pò isterica. Vabbè:
nemmeno questa sa niente. Un ragazzino occhialuto sbotta:
"Tanto la nostra manifestazione non li fermerà: loro
la faranno lo stesso. Quando ci sono i soldi in
mezzo...". Boh? Viene il turno di un adulto.
"Bene- faccio io- finalmente sapremo perchè 'sta
gente non vuole l'alta velocità!". Il tipo, un pò
barbuto, spiega flemmatico: "Siamo in rappresentanza
delle popolazioni della valle. L'impatto ambientale è
fortemente negativo. Sà: l'amianto...". Ma
l'amianto non c'è anche nelle carrozze ferroviarie
normali? Alla fine: nessuna risposta al quesito!
E' inutile. Rispondere piselli a chi chiede che ore
sono, è tipico di persone che si riempiono la testa con
slogan e frasi pre-confezionate, senza neanche fermarsi a
capire o a tentare di farlo. Inutile dire e specificare
di quale tendenza politica queste persone sono. Lo si
capisce subito. Per carità!!!
18 novembre 2005 0:00 - Dubbioso
da: Luigi Data: 18 Novembre 2005
x
ciccio
quando ti esproprieranno la casa che ti
sei costruito con tanti sacrifici per farci passare
l'alta velocità... beh allora potrai parlare.... ora il
tuo stupido commento tienitelo per te!
Nessuno ha
mai subito un esproprio senza aver avuto una soluzione
alternativa o un indennizzo più che adeguato. A questo
punto non facciamo più opere pubbliche??
18 novembre 2005 0:00 - Luigi
x ciccio
quando ti esproprieranno la casa che ti
sei costruito con tanti sacrifici per farci passare
l'alta velocità... beh allora potrai parlare.... ora il
tuo stupido commento tienitelo per te!
18 novembre 2005 0:00 - ciccio
In italia è giusto non far niente! Perchè quando si fà
qualcosa o si tenta di far qualcosa vi è sempre qualcosa
che non va! In una cosa siamo bravi noi italiani, ad
ammirare le opere degli altri paesi, chi di noi non e'
mai rimasto estasiato dal golden gate di San Francisco, o
dal ponte di Brooklyn o dai treni ad alta velocità che ci
sono in Giappone, in Francia ecc. Ma non sia mai farle
in Italia deturperebbero il pesaggio, bisognerebbe
distruggere tutto in italia strade autostrade ferrovie ecc.
e piantarci degli alberi e piante, ma mi viene un dubbio non
e' che anche quelle deturperebbero il paesaggio.....? A
detta di qualcuno puo' darsi!!!!
17 novembre 2005 0:00 - FABRIZIO
Dimenticavo:
Lei giustamente dice:
"accettiamo le comodità ecc...."
Correggerei in:
"...PRETENDIAMO le
comodità.....ecc. ecc."
Vede,
L'importante non é centrali si centrali no, autostrade
si autostrade no, ecc.
L'importante é che le
faccino...... lontano da casa nostra !!!
17 novembre 2005 0:00 - FABRIZIO
".....Esiste una opposizione di fondo a tutto cio'
che puo' modificare abitudini consolidate. Succede per
la TAV, per i termovalorizzatori, per i depositi di scorie
radioattive, ecc. Accettiamo volentieri le comodita' che
il progresso puo' fornirci, ma resistiamo ai problemi
che questo puo' comportare. Oggi torna di moda il
nucleare ma nessuno e' disposto ad accoglierne i
rifiuti...."
Che succede Sig. Primo ?
Fulminato sulla via per Damasco ?