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17 febbraio 2009 0:00 - giovanni
purtroppo ho scoperto tardi che si poteva rifiutare il sistema operativo il venditore mi ha detto che non c'era niente da fare!!mA QUALCUNO SA SE ALMENO POSSO FARMI MANDARE I CD CHE NON ERANO PRESENTI NELLA CONFEZIONE....FORZA ADUC!CIAO A TUTTI
24 ottobre 2007 0:00 - Casimiro
Buonasera, si legge da quasi un anno in giro per la rete di questi rimborsi, vorrei sapere come si può fare e se si può ottenere un decreto legge che imponga la vendita separata di hardware e software. Cordialmente Casimiro.
29 marzo 2007 0:00 - davide IT
Ah,mi sono dimenticato di scrivere una cosa fondamentale! dove scrivo che nVidia non rilascia alcun driver (sul suo sito) per la mia scheda video, intendo dire che non lo fa per il mondo microsoft! perchè nVidia rilascia i driver per tutte le sue schede grafiche per il mondo unix/linux/bsd! questo serve a dimostrare, ancora una volta, l'assurdità delle posizioni dei produttori di hardware!

Segnalo, tra l'infinità di produttori, la terratec, che rifiuta di fornire driver per le sue schede per linux, dicendo che il mondo linux è troppo vario e quindi non è possibile fare dei driver per linux! la nVidia dimostra come queste argomentazioni siano totalmente PRIVE DI OGNI FONDAMENTO!

Segnalo comunque, a onor del vero, che i driver di nVidia sono comunque chiusi, non viene fornito il codice sorgente, il che è un grave difetto, perchè non ci assicura un supporto nel tempo. Pare, inoltre, che i driver nVidia non siano proprio il top, ma funzionano e sono meglio di niente.

Aveta capito HP, terratec, pinnacle, ibm, ati e chi più ne ha più ne metta?
28 marzo 2007 0:00 - davide IT
Sono d'accordo con te, il loro comportamento rasenta il ridicolo. Se posso permettermi, ti do un suggerimento per i driver. Se, come me, hai acquistato un computer con sVista e vuoi usare XP ma non trovi i driver, cerca un altro computer con lo stesso hardware che venga (o fosse venduto) con XP..lì dovresti trovare i driver per XP!
Comunque, sottolineo che il loro comportamento è supportato dalle case produttrici dell'hardware. Per esempio, io ho una scheda video della nvidia su portatile, e la nVidia non rilascia nessun driver per la mia scheda, se non al produttore di computer!:-/
Parrebbe proprio che si siano messi d'accordo anche su questo.. per far cosa, poi, chissà! forse per giustificare ancora di più le licenze OEM non rimborsate/rimborsabili! non a caso, con le ultime furbate microsoft fa soldi a palate, ha venduto in 2 mesi il doppio di quello che aveva venduto XP in 2 mesi, ai tempi del suo lancio. Il doppio! chissà come, poi...
28 marzo 2007 0:00 - stefano
Un'altra cazzata di hp. Se uno vuole installarsi un xp professional gia in suo possesso non puo'. I signori dell'hp non forniscono i driver sul loro sito ma solo gli aggiornamenti degli stessi. Non dovrebbero metterli a disposizione PER LEGGE? Un operatore mi ha risposto "è una scelta di hp"......si commenta da solo. Io sono un professionista, uso il pc per lavoro e farò di tutto per sconsigliare vivamente questa marca a chiunque se lor signori non cambiano questa politica assurda immediatamente.
28 marzo 2007 0:00 - davide IT
No, non perdi la garanzia, ma... hai mai provato a chiedere assistenza? se si tratta di hardware, tutto ok, anzi, sembra che HP sia davvero gentile, ma se si tratta di software, beh, la loro risposta cronica è di reinstallare tutto. Non sanno/non vogliono dirti altro.
27 marzo 2007 0:00 - stefano
Sarò breve. E' vero che se mi compro un portatile hp (a parte il rimborso per sistema preinstallato così ridicolo che lascio perdere), lo formatto subito per configurare e ottimizzare lo stesso sistema operativo gia in mio possesso in un modo serio a uso audio professionale (quindi senza antiviruus rete, internet e quant'altro) e non per bambini come configurano il sistema le case produttrici di notebook perdo il diritto all'assistenza telefonica in garanzia e alla garanzia stessa anche sull'hardware? Nota che se lasciassi installato il loro xp, oltre a ingombrare un sacco di spazio inutile in più nell'hard disk si sa che le disinstallazioni a cui sarei costretto lasciano spesso troppa immondizia in cartelle e registro di sistema che oltre a poter creare problemi "appesantiscono" a volte considerevolmente il pc. Allora mi vien da pensare che l'hp fornisce non dei pc seri ad uso serio e professionale ma fornisce solo giocattoli per bambini!!! Comunque la domanda più importante è PERDO LA GARANZIA? E' LEGALE QUELLO CHE FANNO LOR SIGNORI?
16 ottobre 2006 0:00 - Bill Gates
Tutti a rompere le scatole con il mio S.O. e poi alla fine lo installano ed usano tutti.
28 agosto 2006 0:00 - Giulio
Auguri, ma la vedo dura...
11 gennaio 2006 0:00 - Piero
La società ACER ha trovato uno stratagemma che in molti casi scoraggia il cliente ad esercitare il diritto di rimborso. Rispondono alla richiesta del cliente accettando il rimborso del solo sistema operativo Windows, ma nulla per gli altri prodotti(es. Works, Norton,etc.), tra l'altro "datati", che non servono a nulla.
Il mio caso riguarda un notebook ACER FERRARI serie 4000, e la casa madre mi ha risposto con le seguente email, dopo mia esplicita richiesta con stesso mezzo nella quale annunciavo di essermi preventivamente informato sui miei diritti tramite un avvocato e la stessa Microsoft.
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Gentile cliente,

per attivare la procedura di reso, Le chiediamo cortesemente di contattare il servizio assistenza tecnica al numero 199 50 99 50 , attivare una pratica in assistenza, e conseguentemente spedire a Sue spese, il notebook al nostro centro assistenza di Lainate (MI).
Oltre la formattazione dell'HDD, dovrà essere recuperato il sigillo di Microsoft che si trova applicato sul fondo del notebook.

La informiamo che il reso del SO Microsoft WIN XP Pro versione OEM, prevede il rimborso di € 60,00#

Siamo a sua completa disposizione per ulteriori chiarimenti e delucidazioni in merito.

Cordialmente
Acer Italy
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In poche parole dovrei spendere circa 40-45 euro per effettuare una spedizione assicurata andata e ritorno(obbligatoria poichè il portatile è nuovo)e rimanere senza notebook per diverso tempo. Pertanto il rimborso reale ammonta a 60-40= 20 euro. Considerando che il notebook per molti è strumento di lavoro......penso che facendo bene i conti è meglio tenere il software e lasciare perdere. Queste condizioni, sotto il profilo economico, sono ridicole e molti, come me, preferiscono abbandonare e non perdere tempo. Soltanto poche persone, per questioni di principio, insistono ed accettano la minima cifra che ti offrono. In questo modo ti liquidano con diplomazia e nessuno può dire che non hanno rispettato le previsioni contrattuali. Infatti EULA (condizioni del contratto) lascia ogni decisione sulle modalità applicative alle varie case costruttrici. Sicuramente in negozio Windowa Xp Professional OEM costa molto di più di 60 euro, però come puoi contestare la loro offerta? Spendendo altri soldi per avvocati e cause.
In definitiva tutto questo serve soltanto per capire quanto costa effettivamente un S.O. Microsoft!!
L'unica speranza per il consumatore è soltanto quella di una sollecita regolamentazione dettata dall'Autority preposta, altrimenti non si risolve nulla.
7 dicembre 2005 0:00 - DJ Echelon
Grazie ADUC. Grazie di cuore. Si apre una strada per dare giustizia anche a me.

Vi racconto la mia esperienza. Ad aprile di quest'anno ho acquistato un Pavilion dv1154 per i miei studi universitari. Qualche settimana prima chiamai in HP per chiedere informazioni sulla restituzione. L'operatore fu gentilissimo a ricontattarmi il giorno seguente e spiegarmi che "HP vende portatili senza sistema operativo" e che questi vanno ordinati appositamente tramite il distributore. In ogni caso, parole testuali, "se la licenza dà diritto al rimborso, HP si impegna a rispettare i termini".

Tutto felice acquistai effettivamente il portatile con sistema operativo perchè il distributore di mia sorella (ha un negozio di informatica) negò totalmente la possibilità di portatili senza s.o.. La prima cosa che feci fu inserire il CD di SUSE Linux 9.3. Il giorno seguente chiamai HP per chiedere il rimborso. Dopo tre giorni fui ricontattato da un operatore che insistette per convincermi a tenere XP Home con tanta gentilezza. Alle mie insistenze di fronte al chiaro testo della licenza mi disse che essa si applica all'hardware (assurdo) e che "Microsoft scrive le licenze, non noi" (e il rispetto delle licenze?). Mi invitò a contattare i "10 preparatissimi avvocati HP dell'ufficio legale". Preparai un fax di diffida ma non sono mai riuscito ad inviarlo perchè il numero era costantemente occupato, a qualunque ora.
A causa di un guasto al lettore delle memory card fui, purtroppo, costretto a desistere dalle mie richieste nella speranza di riavere presto il portatile (lo ebbero in assistenza per ben due mesi!!! Solo dopo minacce legali me lo ripararono e rispedirono).
Ora mi ritrovo con una valanga di software inutili. Il codice di XP Home l'ho volutamente diffuso su Internet, in quanto non accettando la licenza non sono vincolato dal non diffondere il seriale-hehehe-, il bollino sotto il portatile l'ho staccato e buttato, e ora mi godo la mia nuova SUSE 10, amareggiato da quanto accaduto.
Il solo fatto di sapere che ora qualcuno, da qualche parte, ha installato e attivato la licenza di XP da me "regalatagli" mi mette in una posizione di parità con HP. Ho pagato la licenza, e ora qualcuno sicuramente la sfrutta...


Mai e poi mai acquisterò più portatili HP.
6 dicembre 2005 0:00 - Gratisweb
Questo storia del monopolio deve finire non ne posso più, non camprate portatili con sistema operativo windows preinstallato se tutti faremo così le cose cambieranno.
6 dicembre 2005 0:00 - Renato
Io forse non dovrei parlare,sono un riv.di PC,ma sono d'accordo con ADUC,la scelta è giusta che la faccia il cliente su consiglio del venditore/professionista, ed è per questo che se Microsoft vendesse S.O. e licenze di applicativi a minor costo non sarebbe costretta poi ad obbligarle sull' hardware.
6 dicembre 2005 0:00 - Marco
Come dice giustamente Luca, uno può pensarci prima e scegliere un PC senza sistema operativo preinstallato, non tanto per "punire" HP, ma per evitare di pagare cose che poi non si usano.
Fra l'altro, so di molti che hanno avuto difficoltà a reinstallare Windows se avevano dovuto sostituire l'hard disk o formattarlo. Microsoft si comporta così per evitare le copie illegali, ma alla fine nuoce pure agli utenti onesti, motivo di più per evitare le macchine con software preinstallato.
6 dicembre 2005 0:00 - Luigi
...Con qualche difficoltà sono riuscito ad ottenere un rimborso di 30€ per Windows XP Home preinstallato che non utilizzavo...
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Cavoli 30 euro!!! Allora perchè se compro il sistema operativo a parte me lo fanno pagare quasi 400 euro? Quindi XP vale 30 euro!
6 dicembre 2005 0:00 - Adolfo
da: Gratisweb
Data: 6 Dicembre 2005

**Se** tutti **farebbero** così cambierebbe questo schifo di monopolio di windows.
WWWWWWWWW LINUX
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Cazzo,ma il congiuntivo in questo forum non lo conosce nessuno?
La scuola dell'obbligo l' abbiamo fatta o no?
Alla "5°alimentare" ci "abbiamo arrivato" o no?

N.B.Ho messo le virgolette apposta,non si sa mai qualche deficiente dovesse accusare
me di analfabetismo...
6 dicembre 2005 0:00 - Marco Pieraccioli
E' vero che esistono alcuni produttori che vendono notebook senza sistema operativo, ma si tratta prevalentemente di marchi poco noti o di modelli di fascia alta, e comunque e' una situazione inaccettabile per la liberta' di scelta del consumatore.
Vorrei rispondere a Luca: una cosa e' certificare (su tutti i PC del mondo esiste un adesivo "Designed for windows" che serve allo scopo) altra cosa e' imporre.
Il digital divide non è una argomentazione da associazione di consumatori, piuttosto stiamo portando avanti con Free Software Foundation Europe (FSFE) e Italian Linux Society (ILS) il discorso dell'interoperabilita', ovvero del divieto o delle difficolta' imposto da molte software house ad usare i loro formati proprietari per la gestione di documenti, il che vuol dire per il consumatore di non aver la possibilita' di scegliere quale software usare poiche' e' vincolato dallo "standard di mercato". Ne parleremo prossimamente.
6 dicembre 2005 0:00 - Gratisweb
Ma comunque in ogni caso c'è una soluzione basterà semplicemente non acquistare il portatile con windows preinstallato ed acquistare solamente portatili senza sistema operativo e poi deve essere l' utente a decidere che cosa installare.

Se tutti farebbero così cambierebbe questo schifo di monopolio di windows.
WWWWWWWWW LINUX
1 dicembre 2005 0:00 - Giuseppe
vi consiglio di guardare qua http://www.linuxsi.com/ dove si trova un negozio di computer che vende sistemi con Linux installato, o almeno senza una copia (costosa) di Microsoft Windows
ed anche qua Rimborso per Windows: funziona anche in Italia http://www.attivissimo.net/rimborso_windows/istruzioni.htm Ciao
30 novembre 2005 0:00 - Camacio
Sono un utente Linux da poco e sono felice di leggere alcuni rimborsi per l'acquisto nn voluto di licenza Microsoft, però vorrei porre l'attenzione su alcuni servizi offerti in rete (RossoAlice, GazzettadelloSport, ad esempio) ke oltre a farsi pagare il servizio esige un sistema operativo microsoft, cioè di fatto ci "obbligherebbe" a pagare una licenza.
Non saprei come fare x obbligare queste soggetti ad ottimizzare i propri servizi anke ad altri sistemi operativi, xciò spero che se ne parli in associazioni come questa e ke prima o poi cambino le cose.
ciao
28 novembre 2005 0:00 - PaoloG
ACER mi ha rimborsato 30€ per Windows XP.
Nel mese di Aprile 2005 ho acquistato un notebook Acer Aspire 1360 presso un centro commerciale. Mi sono rivolto ad Acer invocando la stessa clausola citata in questa denuncia. Con qualche difficoltà sono riuscito ad ottenere un rimborso di 30€ per Windows XP Home preinstallato che non utilizzavo. Ho dovuto dimostrare che sul notebook era installato un altro sistema operativo, presentandomi di persona con il notebook presso un centro di assistenza Acer, dove è stata rimossa l'etichetta adesiva recante il codice di Windows XP. La cifra rimborsata è minima, ma adesso so quanto un produttore di pc paga a Microsoft per una licenza di Windows preinstallata.
28 novembre 2005 0:00 - Giuseppe
È possibile prendere parte a questa causa per ottenere il rimborso, visto che sono possessore di un portatile compaq ? Ho fatto tempo fa richiesta al call center HP, e mi sono sentito rispondere che lono "non sono al corrente della cosa, che si informeranno e mi ricontatteranno"......ovviamente senza farsi più sentire....
insomma.....come posso fare a ottenere il fatidico rimborso ?
28 novembre 2005 0:00 - Luca
Mi sembra una mera battagla ideologica. 1) E' facoltà del produttore certificare l'hardware soltanto per alcuni sistemi operativi.
2) Esistono numerosi portatili/desktop acquistabili senza alcun sistema operativo preinstallato.
Perché invece non portate avanti una battaglia sera contro il digital divide, tenendo conto che chi ne è vittima NON può assolutamente scegliere?

Buon lavoro
Luca
28 novembre 2005 0:00 - Pier Angelo Stradella
condivido la vostra iniziativa ,ritengo inconcepibile che una società produttrice di PC portatili obblighi i propri clienti ad utilizzare determinati programmi (proprietari). Con questo atteggiamento si lede la libertà di scelta dell'utente finale .
26 novembre 2005 0:00 - v.donvito
x Gratisweb
ah, se prima di scrivere si leggesse quello di cui ci si appresta a commentare ... :-)
Questa e' una denuncia in tribunale, e come tale deve essere circostanziata ad un fatto specifico, con danneggiato e danneggiatore: il caso e' quello del mio collega Marco Pieraccioli per l'acquisto di quello specifico pc.
Se tu avessi letto il comunicato nella sua interezza, avresti notato che in materia abbiamo gia' presentato denuncia all'Autorita' Antitrust, e che qui, trattandosi della violazione di principi legislativi generali, abbiamo citato tutte le case produttrici che operano in Italia.
n'est pas?
26 novembre 2005 0:00 - Gratisweb
ADUC perchè non citi in giudizio anche le altre aziende che vendono il portatile con la licenza di windows ?
26 novembre 2005 0:00 - Andrea
Non è assolutamente giusto che se si acquista un portatile bisogna acquistare anche la licenza di windows obbligando l' utente ad usare il sistema operativo della Microsoft, ma scusa se io voglio solo linux sul portatile per quale motivo dovrei acquistare windows ? E' assurdo tutto questo.
W linux
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