COMMENTI
  (Da 1 a 7 di 7)  
6 dicembre 2005 0:00 - Marco
Infatti! Voglio vedere come fa Fabrizio a copiare un'autoradio e a distribuirne copie illegali oppure a dare un comando all'automobile perché cancelli dalla sua memoria la tappezzeria. Formattare il disco, poi, è un diritto sacrosanto ed è l'unico antivirus sicuro al cento per cento.
Fabrizio però ha ragione su un punto. Credo anch'io che a molta gente digiuna di informatica piaccia premere un bottone e dopo cinque minuti gironzolare già su internet, ma in questo Microsoft non ha fatto altro che imitare Apple, che fra l'altro ha anche inventato i sistemi operativi a finestre che si usano col mouse, cosa che poi Microsoft imitò.
6 dicembre 2005 0:00 - Marco Pieraccioli
Il messaggio di Fabrizio e' molto interessante, dimostra la capacita' di Microsoft di convincere la gente che quello che dice e' vero. E' infatti proprio scopo della MS convincerci che hardware e software siano la stessa cosa inscindibile ma, nonostante tutti i loro sforzi, la cosa non e' possibile.
Intanto perché dover parlare di inscindibilita'? Forse perche', alla luce del sole e senza artifici, agli occhi di chiunque HW e SW appaiono inevitabilmente oggetti differenti? Di piu'. Il software non e' neppure un oggetto!
La parola software implica un concetto di qualcosa di leggero, impalpabile, completamente diversa dalla parola hardware che implica qualcosa di solido, concreto.
Paragonare una LICENZA D'USO con una radio e' del tutto fuorviante, sono concetti non paragonabili. E per questo l'acquisto di un'auto come di un hardware sono tutelati e vincolati da leggi completamente diverse da quelle del copiright alle quali bisogna ricorrere per tutelare l'USO di un software (da qui la necessita' di accettarne le condizioni d'uso).
L'abuso di posizione dominante non si configura nell'ottima iniziativa di vendere PC completi di software ma nell'impedire di avere altri software o di non averne affatto.
5 dicembre 2005 0:00 - Mauro
Caro Fabrizio,
perdona la mia curiosità. Tu sei un troll, un dipendente Microsoft oppure un marziano?
3 dicembre 2005 0:00 - Gabriele
Innanzi tutto non e' vero che Microsoft non ha avuto concorrenti in gradi di contrastarla. E' lo stesso caso di quello che avviene generalmente a Palermo. Per poter lavorare pisogna pagare il pizzo alla mafia.
Ci sono casi documentati di veri e propri ricatti di Microsoft verso produttori di PC, un nome a caso COMPAQ, che non e' una dittuccia da quattro soldi. Poi non ho capito perche', se nella licenza d'uso che sono costretto ad accettare, altrimenti non si avvia il computer, mi viene detto che se non sono d'accordo debbo rivolgermi al rivenditore per avere il rimborso, quest'ultimo me lo nega. Saranno cavoli suoi se si e' fatto fregare da Bill Gates e soci. Se tu vuoi regalare i tuoi soldi alla microsoft fai pure. O sei uno dei tanti che parla bene e razzola male?
Io sono stato utente Microsoft per moltissimi anni. Sin dal Word 6.0.
Quando pero' ho visto via via diminuire la manualistica, il supporto, e soprattutto ho sentito una cosa che mi andava nel posteriore da parte di microsoft, ho capito che non era piu' il caso di farsi fregare.
E' tutta una questione di diritti.
A te piace regalare i tuoi soldi?
Beh a me no.
2 dicembre 2005 0:00 - Riccardo
Per chi dice di assemblarsi il pc da solo, vorrei farmi assemblare un portatile da 17 pollici con valigetta, porte usb masterizzatore, sintonizzatore TV videoregistratore ecc. simile a quelli in commercio. Non so se qualcuno é in grado di farlo in mezza giornata; conviene forse comperarlo? C'é un problema che non so se é stato affrontato. I negozianti non consegnano il CD con il sistema operativo in originale per una eventuale reinstallazione dopo formattazione. Se spalmassero il costo del sistema operativo sulla media dei PC venduti e ci rilasciassero una copia del "certificato" originale? E così vale per l'antivirus,i sistemi di scrittura ecc. Va portato dal rivenditore che ne installerà una copia con relativa spesa. Anche questa é una delle cause della pirateria.
30 novembre 2005 0:00 - FABRIZIO
Dimenticavo:

Ci sono tanti negozi che vi assemblano i PC come volete voi, con o senza S.O.

Quindi NON é vero che tutti i PC si devono comprare col S.O. già installato.

Dipende da dove andate a comprarli.
30 novembre 2005 0:00 - FABRIZIO
A me pare che su tutto ciò si stia montando un caso che in realtà non mi pare meritare più di tanta attenzione.

Oggi il PC non é più come quello di 20 anni fa quando si comprava "vuoto" e la stessa IBM, dava come opzione da pagarsi a parte, il dos 3,3 piuttosto che lo xenix286, o l'OS2 od altro.

Il PC doveva diventare ed é in effetti diventato, un attrezzo di uso comune come l'auto, il telefono, o la calcolatrice.

Anche nelle auto, le liste interminabili di opzional che una volta comprendevano il bloccasterzo, il lunotto termico, i vetri azzurrati, la 5^ marcia (che era optional su molti modelli !), il contagiri, il termometro acqua (!!), e più recentemente, i vetri elettrici, la serratura centralizzata, il servosterzo, ecc, ormai sono sparite e tutti questi optional sono considerati "indispensabili" per un degno equipaggiamento dell'auto.

Auto che ormai arriva spesso completa di radio e climatizzatore (eventualmente automatico a richiesta).

Nessun costruttore si sogna di tenere tanti modelli e tante possibili variazioni a disposizione della clientela e laddove ciò lo fosse sulla carta, non lo é nei fatti.

Auto che ormai arrivano complete di tutto e che vi lasciano solo la scelta del colore o del modello che eventualmente avete deciso di acquistare.

Nel PC la scelta é ancora più "obbligata" se volete, dal fatto che molti genitori, assolutamente digiuni di informatica, devono regalare ai figli uno strumento che già sicuramente funzionante ed atto alle attività che i figli saranno chiamati a svolgere con tale strumento, spesso in concomitanza coi loro professori.

L'estrema complessità dell'insieme dei SW precaricati, del sistema operativo, dei drivers relativi all'hardware e della assoluta prudenza che dovesse adottare chi volesse modificare questo assieme, fa si che le macchine vengano vendute e consegnate pronte all'uso e funzionanti.

Chi si intende di informatica, di sistemi operativi e di drivers, sa benissimo che uno strumento da "assemblare" o "riempire", in mani inesperte, può come minimo smettere di funzionare, costringendo la persona a ricorrere ai centri di assistenza che spesso, si trovano a dover ricaricare il S.O. e magari anche gli applicativi pre-caricati o i drivers.

Agli effetti pratici, possiamo considerare i PC come delle macchine calcolatrici, vendute funzionanti con già caricati gli applicativi minimi necessari per un normale uso del PC stesso e comunque a prezzi (parlo degli applicativi) praticamente "politici".

Se io pretendessi di comprare un'auto senza cerchioni o senza autoradio (laddove prevista di serie) o senza tappezzeria, per montarne di mia preferenza e di mio gusto (cerchi in lega, tappezzeria fatta dal mio sarto, radio scelta da me), il venditore mi prenderebbe per matto e nella migliore delle ipotesi, pagherei per farmi smontare ciò che non fosse di mio gradimento.

I PC sono offerti con il S.O. più diffuso al mondo, ma nessuno vieta di caricarne altri.

Ma pretendere di farsi rimborsare il costo é come pretendere di far smontare la radio dall'auto da noi scelta e già equipaggiata.

In merito alla decadenza della garanzia, sempre per parlare di auto, quasi tutte le case ad esempio fanno decadere la garanzia se voi installate un impianto a gas, addirittura alcune case non riconoscono più la garanzia sulle centraline elettroniche se fate montare la radio da qualcun'altro che non sia il concessionario !

Che ciò sia eccessivo (per la radio) sono d'accordo, mentre per l'impianto a gas, é abbastanza comprensibile dovendo agire sul sistema di alimentazione.

E' quindi altrettanto comprensibile che le case costruttrici dei PC mettano avanti le mani verso chi riformatta il disco e vi ricarica un altro SO, magari poi lamentando un cattivo funzionamento di dispositivi HW che, entrocontenuti, non funzionassero più bene con altri drivers, magari neppure testati per SO diversi.

Termino dicendo che se vogliamo parlare di posizione dominante della Microsoft, allora dbbiamo fare un altro discorso.

Anche se peraltro. l'unica colpa che a mio avviso ha la Microsoft, é di non essere ancora riuscita ad ......avere concorrenti al suo livello.

Ma questa non può essere una sua colpa, dato che nessuno proibisce a nessuno di provarci.

Per tutto il resto, come ho già detto all'inizio, per me é un falso problema.

Non vi piace Windows ? Segatelo.

Non vi piace la radio e la tappezzeria che avete trovato sulla vostra auto ?
Cambiatele !
  COMMENTI
  (Da 1 a 7 di 7)