devo aquistare una macchina ,x fare il passaggio di
proprietà in proporsione pago più della macchina vorrei
sapere il certificato di proprietà perche non c'e la
nessuno e quindi richiederlo a l'aci 45 euro
19 maggio 2006 0:00 - FABRIZIO
Vedo che é stato rispolverato un vecchio forum un pò
stantio.
Jack mi chiede quali idee ho ?
Beh, abbiamo tanti campi incolti !!!
Sinceramente, se avessi i soldi per comprarmi un centinaio
di pertiche di terra, mollerei tutto e proverei a vivere di
quello che riuscirei a produrre con le mie mani.
La cosa più difficile sarebbe convincere i miei figli.
Ricordatevi una cosa:
Presto, la terra,
tornerà in auge .....!!!
Altro che fare
l'impiegato al PRA e scaldare sedie al fine di
tartassare chi lavora producendo "sostanza" .
Lunga vita a metalmeccanici e contadini, spina dorsale
del paese.
18 maggio 2006 0:00 - andrea
Scusate.. e per un motoveicolo a quanto ammonta l'IPT ??
1 aprile 2006 0:00 - Jack
Fabrizio mi interessa molto il discorso che stai facendo e
sapere quali sono le tue idee perchè anchio ne ho qualcuna
in proposito...
1 aprile 2006 0:00 - FABRIZIO
Semplificare un fisco come quello italiano, articolatisimo e
complicatissimo, dovrebbe essere un'operazione molto
facile da farsi tanta é la materia che potrebbe essere
eliminata con successo e con risparmio:
La
realtà é che ovunque si metta mano, ci si scontra contro
lobbyes, gruppi, enti ecc. duri a morire !
Sapete
quante dipendenze e quanti dipendenti ha l'ACI-PRA ?
Sapete quanto costa tutta questa macchina-burocratica che
dovrebbe controllare se tutti pagano il bollo ?
Basterebbe eliminare il bollo così come lo intendiamo, fare
un semplice calcolo, spalmare il mancato gettito sulla
totalità dei carburanti venduti ed il gioco sarebbe fatto
!
Ottenendo tra l'altro 3 importanti
risultati:
1) Non serve più avere tanto
personale che riscuote e coontrolla (male) i bolli 2)
tutti pagherebbero (se vogliono mettere la benzina nei
serbatoi) 3) Chi più circola più paga (che mi pare
già di per se una cosa giusta, visto che rifare le strade
costa e le auto hanno bisogno delle strade) 4) Chi più
gira, più consuma e quindi più paga perchè più inquina
(che mi pare ottimo e giusto)
Altro esempio:
Eliminare tutti questi costosi e complessi passaggi di
proprietà stimolerebbe maggiormente il mercato.
Oggi comprare e vendere auto sia nuove che usate significa
versare delle cifre consistenti tra imposte di registrazione
al PRA, immatricolazione, IVA, IET, ARIET, APIET, ecc. ecc.
Tutte imposte che devono essere versate,
incassate, controllate, contabilizzate, ecc. Tutto
questo si traduce spesso in costi di controllo che sono
maggiori del gettito.
Ricordo Berlusconi che nel
2000 disse che 4 o 5 imposte sulle 200 e più, danno il 90%
del gettito e che le restanti 195 costano più di quanto
rendono.
Ma a quanto pare neppure lui ha avuto il
coraggio (o non glielo hanno permesso) di eliminarle e nulla
é cambiato !
Ci sono delle imposte assurde che
si giustificano solo per aver creato posti di lavoro
"socialmente inutili":
- In ogni
provincia esiste un ufficio con una persona che rilascia i
tesserini per andare a funghi e tartufi. Questa
persona costa mediamente allo stato dai 25 ai 30 mila euro
all'anno e coi tesserini che vidima e rilascia in un
anno si paga si e no 3-4 mesi di stipendio ! Non é
forse allora meglio lasciare che la gente vada per funghi
liberamente ?
La stessa cosa vale per le licenze
di pesca dove anche lì ci sono uffici apposti con
funzionari messi appositamente.
Il Comune della
mia città, 4 anni fa istituì il catasto delle caldaie
(!!!!) dove ognuno doveva pagare obbligatoriamente un
bollino annuo di 5 euro per sostenere il costo di questo
"catasto" che doveva servire a controllare le
caldaie e a diminuire l'inquinamento. Le oltre
40.000 caldaie, se tutti avessero pagato il bollino,
avrebbero prodotto un gettito di circa 200.000 euro.
Alla fine il gettito fu un pò inferiore e di poco più di
100.000 euro che non riuscirono a pagare il costo dei 3
impiegati che il comune aveva nel frattempo assunto.
Tra l'altro, il progetto finì in nulla, il comune
fu costretto ad appaltare il servizio di verifica e
controllo all'ASL (a pagamento !!!) i 3 dipendenti
appositamente assunti ora "credono" di avere un
lavoro, noi tutti continuiamo a pagare 5 euro all'anno
(oltre ai 180 per le verifiche obbligatorie) e, come
risultato, l'aria non migliora e l'inquinamento
resta !!!
Però abbiamo creato 3 posti di lavoro
!!!
ACI-PRA, Comuni, Province, Regioni, centinaia
di migliaia di persone che producono "nulla"
e che gravano sul prodotto nazioanle lordo.
Già, ma resterebbe un problema: Che cosa potremmo far
fare ai dipendenti ACI-PRA, o del comune o delle province o
delle regioni ?
Beh, io un paio di idee le
avrei........
1 aprile 2006 0:00 - Alex
Wrangler ti posso dare ragione sui bolli e sull'iva
della benzina. Ma sul resto no: 1) la ritenuta
d'acconto è appunto un acconto, per cui se versi di
più di quello che devi comunque lo recuperi con la
dichiarazione; è un acconto, quindi non può incidere sulla
tassazione complessiva. 2) l'Ipt è quella che ho
indicato, il problema è che i concessionari ti fanno
passare per Ipt ciò che invece tassa non è lucrandoci
altri 30 euro. L'Ipt è una imposta provinciale: in
tutta la Lombardia è quella base 150,81 euro maggiorata del
20%, fatta salva la provincia di Como che prevede una
maggiorazione del 10% e Varese con una maggiorazione del
18%. Per controllo, guarda il certificato di proprietà: lì
c'è indicato il vero importo dell'Ipt e gli altri
oneri riscossi. 3) la no tax area comunque estesa (ci
sono più contribuenti che non pagano tasse); resta sempre
valido il fatto della clausola di salvaguardia, per cui è
IMPOSSIBILE pagare più di prima. E' ovvio che non
stiamo parlando di enormi riduzioni di tasse, ma il fatto
che il carico fiscale sia diminuito (di poco!) è
certificato dall'Istat. I dati dell'Istat non
valgono solo quando danno torto all'attività di
governo. Non trovi?
31 marzo 2006 0:00 - wrangler
Alex, comperata auto utilitaria oggi IPT pari a 218 euro-
regione Lombardia
Poi non dimenticarti, bolli su
CC e su dossier titoli, aumentati del 50%, ritenuta
d'acconto passata dal 18 al 23%, Iva sulla benzina,
prima la sterlizzivano negli ultimi anni hanno
introitato. Quindi se con l'Irpef un pò di
vantaggio c'è stato, con le varie gabelle ci abbiamo
rimesso il doppio. Anche la no tax area viene
ridimensionata dal mancato utilizzo delle deduzioni.
31 marzo 2006 0:00 - FABRIZIO
Alex, mi conosce penso bene, almeno di penna ! Mi
considero un elettore di centro, anche se il centro,
purtroppo, me l'hanno scippato un pò di anni fa, ma
sicuramente non di centrosinistra, per cui sapete come la
penso.
Ma sulle tasse, purtroppo devo dire che
già da alcuni anni mi devo avvalere della clausola di
salvaguardia, come penso tutti coloro che essendo nelle mie
condizioni di ceto medio, non hanno visto abbassarsi
l'irpef neppure di un cents. Su questo ha ragione
chi dice che le tasse sono calate solo per i redditi bassi
(erano già basse) e per quelli alti sopratutto.
Però, e mi spiace contraddire Alex che stimo come persona
moderata, questo non significa che le tasse non siano
aumentate.
La motivazione? Beh, é semplice,
tutte le amministrazioni locali, comuni in testa, hanno
utilizzato la scusa di minori trasferimenti per "calare
l'ascia" sulle nostre teste.
Che poi i
tanto sbandierati minori trasferimenti, piuttosto che
"minori trasferimenti" siano in realtà
"minori aumenti" concessi nel'aumento delle
spese locali, non lo so e non ho elementi per confermare o
contestare.
Ma sicuramente, almeno nel mio
comune, la stangata sotto forma dell'ICI portata
all'indomani dell'elezione del nuovo sindaco (di
C.S.) dal 4 al 5 per la 1^ casa (+25%) e dal 5 al 7 (+40%)
per tutto il resto, con l'introduzione della
superaliquota del 9 (+80%) per le case vuote (anche le
seconde case) credo che abbia compensato largamente i
"minori trasferimenti" !!!
Perchè dico
tutto questo ?
Perché se é pur vero che sono
d'accordo che oggi é impossibile ridurre le tasse e chi
lo dice possibile, o mente sapendo di mentire o é pazzo, é
pur vero che nessuna amministrazione sta dando il minimo
segno di parsimonia nel cercare di risparmiare.
Assistiamo a sclialaquii di denaro pubblico (cioé nostro)
per le motivazioni più assurde come:
- Corsi di
arabo.... - Corsi di cucito...??? - Corsi di guida
sicura in bicicletta !! - Corsi di ..... pace !!!!
- Corsi di pesca sportiva !!!
e non vado oltre,
ma non dimentico di citare finanziamneti assurdi come alcuni
comuni di città della mia regione che hanno finanziato ed
istituito "ambasciate comunali" in paesi esteri
(per che farne ?) !!!!!!
Tutto questo senza il
minimo ritegno e senza rendersi conto che la gente non ce la
fa più.
A quando un corso di ....... buona e
sana amministrazione ????
31 marzo 2006 0:00 - giancarlo
Cominciamo a sfoltire le tasse che gravano sulle auto usate,
direi io! Ho di recente acquistato una vettuta usata
del '92 (18 CV fiscali, 77 Kw)prezzo pagato euro 400,
costo passaggio di proprietà euro 550 !!! Qualcuno è
in grado di spiegarmi come si arriva a pagare cifre così
esorbitanti per un auto così vecchia? Tra balzelli
dello stato, onorari di notaio, oneri di agenzia come si fa
a far pagare più del valore dell'auto! La verità
è che questo paese è l'impero della burocrazia e
nessuno fa niente per toglierci o allegerirci questi
fardelli!!
30 marzo 2006 0:00 - Primo Mastrantoni
grazie per la correzione!
29 marzo 2006 0:00 - Alex
"e si pagano meno tasse dirette allo Stato(IRPEF e
compagnia bella), il che è tutto da dimostrare, perché dai
conti che ho fatto io, non è proprio così"
Evidentemente non sa fare bene i conti, o quantomeno ce li
illustri! Esiste una clausola che si chiama "clausola
di salvaguardia" e consente di applicare il regime di
tassazione Irpef precedente se risulta più vantaggioso
rispetto a quello attuale. In questo modo il caso più
sfortunato è che si paghi esattamente come prima. Quindi se
nella peggiore delle ipotesi si pagano tasse quanto prima
come si fa a dire che non sono diminuite, quando
l'aliquota massima è diminuita e la no tax area è
stata allargata?
Vorrei inoltre segnalare che
l'imposta aumentata del 20% esiste da diversi anni
quindi non è opera recente.
"uindi, occhio:
il discorso della diminuzione della tassazione del reddito
(imposte dirette) è pura propaganda" Sia
onesta,la propaganda è solo sua e non le fa onore.
Diamo a cesare quel che è di cesare.
29 marzo 2006 0:00 - ANNAPAOLA LALDI
Per forza proliferano le gabelle più varie. Se si pagano
meno tasse dirette allo Stato(IRPEF e compagnia bella), il
che è tutto da dimostrare, perché dai conti che ho fatto
io, non è proprio così, bisogna pur pagarci direttamente
tutti quei servizi che lo Stato non può più darci né
"gratis", né a buon mercato. Non mi meraviglierei
che, sulla scia della tassa sul televisore, venisse fuori
una tassa sui computer, poi, che so, una sui frullatori,
mentre si moltiplicano e aumenta l'entità dei diritti
comunali per ogni piccolezza. Quindi, occhio: il
discorso della diminuzione della tassazione del reddito
(imposte dirette) è pura propaganda, e anche sporca,
perché non corrisponde all'emorragia a cui si trovano
esposti i nostri portafogli. Per favore, fate i conti per
bene, e poi... dite la vostra.
29 marzo 2006 0:00 - Alex
Non diciamo cose che non sono vere!!!! L'importo
dell'Ipt per autoveicoli è pari a 150,81 euro
aumentabile di un massimo del 20%. Quindi non è vero
che l'importo medio è di 250 euro. E' vero
invece che nei preventivi i concessionari ci marciano
spacciando per Ipt ciò che Ipt non è! (dietro richiesta
poi giustificano l'importo maggiore con accessori e
dotazioni non di serie, come ad esempio i tappetini)