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15 gennaio 2008 0:00 - giancarlo
devo aquistare una macchina ,x fare il passaggio di proprietà in proporsione pago più della macchina vorrei sapere il certificato di proprietà perche non c'e la nessuno e quindi richiederlo a l'aci 45 euro
19 maggio 2006 0:00 - FABRIZIO
Vedo che é stato rispolverato un vecchio forum un pò stantio.

Jack mi chiede quali idee ho ?

Beh, abbiamo tanti campi incolti !!!

Sinceramente, se avessi i soldi per comprarmi un centinaio di pertiche di terra, mollerei tutto e proverei a vivere di quello che riuscirei a produrre con le mie mani.

La cosa più difficile sarebbe convincere i miei figli.

Ricordatevi una cosa:

Presto, la terra, tornerà in auge .....!!!

Altro che fare l'impiegato al PRA e scaldare sedie al fine di tartassare chi lavora producendo "sostanza" .

Lunga vita a metalmeccanici e contadini, spina dorsale del paese.
18 maggio 2006 0:00 - andrea
Scusate.. e per un motoveicolo a quanto ammonta l'IPT ??
1 aprile 2006 0:00 - Jack
Fabrizio mi interessa molto il discorso che stai facendo e sapere quali sono le tue idee perchè anchio ne ho qualcuna in proposito...
1 aprile 2006 0:00 - FABRIZIO
Semplificare un fisco come quello italiano, articolatisimo e complicatissimo, dovrebbe essere un'operazione molto facile da farsi tanta é la materia che potrebbe essere eliminata con successo e con risparmio:

La realtà é che ovunque si metta mano, ci si scontra contro lobbyes, gruppi, enti ecc. duri a morire !

Sapete quante dipendenze e quanti dipendenti ha l'ACI-PRA ?
Sapete quanto costa tutta questa macchina-burocratica che dovrebbe controllare se tutti pagano il bollo ?

Basterebbe eliminare il bollo così come lo intendiamo, fare un semplice calcolo, spalmare il mancato gettito sulla totalità dei carburanti venduti ed il gioco sarebbe fatto !

Ottenendo tra l'altro 3 importanti risultati:

1) Non serve più avere tanto personale che riscuote e coontrolla (male) i bolli
2) tutti pagherebbero (se vogliono mettere la benzina nei serbatoi)
3) Chi più circola più paga (che mi pare già di per se una cosa giusta, visto che rifare le strade costa e le auto hanno bisogno delle strade)
4) Chi più gira, più consuma e quindi più paga perchè più inquina (che mi pare ottimo e giusto)

Altro esempio:
Eliminare tutti questi costosi e complessi passaggi di proprietà stimolerebbe maggiormente il mercato.

Oggi comprare e vendere auto sia nuove che usate significa versare delle cifre consistenti tra imposte di registrazione al PRA, immatricolazione, IVA, IET, ARIET, APIET, ecc. ecc.

Tutte imposte che devono essere versate, incassate, controllate, contabilizzate, ecc.
Tutto questo si traduce spesso in costi di controllo che sono maggiori del gettito.

Ricordo Berlusconi che nel 2000 disse che 4 o 5 imposte sulle 200 e più, danno il 90% del gettito e che le restanti 195 costano più di quanto rendono.

Ma a quanto pare neppure lui ha avuto il coraggio (o non glielo hanno permesso) di eliminarle e nulla é cambiato !

Ci sono delle imposte assurde che si giustificano solo per aver creato posti di lavoro "socialmente inutili":

- In ogni provincia esiste un ufficio con una persona che rilascia i tesserini per andare a funghi e tartufi.
Questa persona costa mediamente allo stato dai 25 ai 30 mila euro all'anno e coi tesserini che vidima e rilascia in un anno si paga si e no 3-4 mesi di stipendio !
Non é forse allora meglio lasciare che la gente vada per funghi liberamente ?

La stessa cosa vale per le licenze di pesca dove anche lì ci sono uffici apposti con funzionari messi appositamente.

Il Comune della mia città, 4 anni fa istituì il catasto delle caldaie (!!!!) dove ognuno doveva pagare obbligatoriamente un bollino annuo di 5 euro per sostenere il costo di questo "catasto" che doveva servire a controllare le caldaie e a diminuire l'inquinamento.
Le oltre 40.000 caldaie, se tutti avessero pagato il bollino, avrebbero prodotto un gettito di circa 200.000 euro.
Alla fine il gettito fu un pò inferiore e di poco più di 100.000 euro che non riuscirono a pagare il costo dei 3 impiegati che il comune aveva nel frattempo assunto.

Tra l'altro, il progetto finì in nulla, il comune fu costretto ad appaltare il servizio di verifica e controllo all'ASL (a pagamento !!!) i 3 dipendenti appositamente assunti ora "credono" di avere un lavoro, noi tutti continuiamo a pagare 5 euro all'anno (oltre ai 180 per le verifiche obbligatorie) e, come risultato, l'aria non migliora e l'inquinamento resta !!!

Però abbiamo creato 3 posti di lavoro !!!

ACI-PRA, Comuni, Province, Regioni, centinaia di migliaia di persone che producono "nulla"
e che gravano sul prodotto nazioanle lordo.

Già, ma resterebbe un problema:
Che cosa potremmo far fare ai dipendenti ACI-PRA, o del comune o delle province o delle regioni ?

Beh, io un paio di idee le avrei........
1 aprile 2006 0:00 - Alex
Wrangler ti posso dare ragione sui bolli e sull'iva della benzina.
Ma sul resto no:
1) la ritenuta d'acconto è appunto un acconto, per cui se versi di più di quello che devi comunque lo recuperi con la dichiarazione; è un acconto, quindi non può incidere sulla tassazione complessiva.
2) l'Ipt è quella che ho indicato, il problema è che i concessionari ti fanno passare per Ipt ciò che invece tassa non è lucrandoci altri 30 euro. L'Ipt è una imposta provinciale: in tutta la Lombardia è quella base 150,81 euro maggiorata del 20%, fatta salva la provincia di Como che prevede una maggiorazione del 10% e Varese con una maggiorazione del 18%. Per controllo, guarda il certificato di proprietà: lì c'è indicato il vero importo dell'Ipt e gli altri oneri riscossi.
3) la no tax area comunque estesa (ci sono più contribuenti che non pagano tasse); resta sempre valido il fatto della clausola di salvaguardia, per cui è IMPOSSIBILE pagare più di prima. E' ovvio che non stiamo parlando di enormi riduzioni di tasse, ma il fatto che il carico fiscale sia diminuito (di poco!) è certificato dall'Istat. I dati dell'Istat non valgono solo quando danno torto all'attività di governo. Non trovi?
31 marzo 2006 0:00 - wrangler
Alex, comperata auto utilitaria oggi IPT pari a 218 euro- regione Lombardia

Poi non dimenticarti, bolli su CC e su dossier titoli, aumentati del 50%, ritenuta d'acconto passata dal 18 al 23%,
Iva sulla benzina, prima la sterlizzivano negli ultimi anni hanno introitato.
Quindi se con l'Irpef un pò di vantaggio c'è stato, con le varie gabelle ci abbiamo rimesso il doppio.
Anche la no tax area viene ridimensionata dal mancato utilizzo delle deduzioni.
31 marzo 2006 0:00 - FABRIZIO
Alex, mi conosce penso bene, almeno di penna !
Mi considero un elettore di centro, anche se il centro, purtroppo, me l'hanno scippato un pò di anni fa, ma sicuramente non di centrosinistra, per cui sapete come la penso.

Ma sulle tasse, purtroppo devo dire che già da alcuni anni mi devo avvalere della clausola di salvaguardia, come penso tutti coloro che essendo nelle mie condizioni di ceto medio, non hanno visto abbassarsi l'irpef neppure di un cents.
Su questo ha ragione chi dice che le tasse sono calate solo per i redditi bassi (erano già basse) e per quelli alti sopratutto.

Però, e mi spiace contraddire Alex che stimo come persona moderata, questo non significa che le tasse non siano aumentate.

La motivazione? Beh, é semplice, tutte le amministrazioni locali, comuni in testa, hanno utilizzato la scusa di minori trasferimenti per "calare l'ascia" sulle nostre teste.

Che poi i tanto sbandierati minori trasferimenti, piuttosto che "minori trasferimenti" siano in realtà "minori aumenti" concessi nel'aumento delle spese locali, non lo so e non ho elementi per confermare o contestare.

Ma sicuramente, almeno nel mio comune, la stangata sotto forma dell'ICI portata all'indomani dell'elezione del nuovo sindaco (di C.S.) dal 4 al 5 per la 1^ casa (+25%) e dal 5 al 7 (+40%) per tutto il resto, con l'introduzione della superaliquota del 9 (+80%) per le case vuote (anche le seconde case) credo che abbia compensato largamente i "minori trasferimenti" !!!

Perchè dico tutto questo ?

Perché se é pur vero che sono d'accordo che oggi é impossibile ridurre le tasse e chi lo dice possibile, o mente sapendo di mentire o é pazzo, é pur vero che nessuna amministrazione sta dando il minimo segno di parsimonia nel cercare di risparmiare.

Assistiamo a sclialaquii di denaro pubblico (cioé nostro) per le motivazioni più assurde come:

- Corsi di arabo....
- Corsi di cucito...???
- Corsi di guida sicura in bicicletta !!
- Corsi di ..... pace !!!!
- Corsi di pesca sportiva !!!

e non vado oltre, ma non dimentico di citare finanziamneti assurdi come alcuni comuni di città della mia regione che hanno finanziato ed istituito "ambasciate comunali" in paesi esteri (per che farne ?) !!!!!!

Tutto questo senza il minimo ritegno e senza rendersi conto che la gente non ce la fa più.

A quando un corso di ....... buona e sana amministrazione ????
31 marzo 2006 0:00 - giancarlo
Cominciamo a sfoltire le tasse che gravano sulle auto usate, direi io!
Ho di recente acquistato una vettuta usata del '92 (18 CV fiscali, 77 Kw)prezzo pagato euro 400, costo passaggio di proprietà euro 550 !!!
Qualcuno è in grado di spiegarmi come si arriva a pagare cifre così esorbitanti per un auto così vecchia?
Tra balzelli dello stato, onorari di notaio, oneri di agenzia come si fa a far pagare più del valore dell'auto!
La verità è che questo paese è l'impero della burocrazia e nessuno fa niente per toglierci o allegerirci questi fardelli!!
30 marzo 2006 0:00 - Primo Mastrantoni
grazie per la correzione!
29 marzo 2006 0:00 - Alex
"e si pagano meno tasse dirette allo Stato(IRPEF e compagnia bella), il che è tutto da dimostrare, perché dai conti che ho fatto io, non è proprio così"

Evidentemente non sa fare bene i conti, o quantomeno ce li illustri! Esiste una clausola che si chiama "clausola di salvaguardia" e consente di applicare il regime di tassazione Irpef precedente se risulta più vantaggioso rispetto a quello attuale. In questo modo il caso più sfortunato è che si paghi esattamente come prima. Quindi se nella peggiore delle ipotesi si pagano tasse quanto prima come si fa a dire che non sono diminuite, quando l'aliquota massima è diminuita e la no tax area è stata allargata?

Vorrei inoltre segnalare che l'imposta aumentata del 20% esiste da diversi anni quindi non è opera recente.

"uindi, occhio: il discorso della diminuzione della tassazione del reddito (imposte dirette) è pura propaganda"
Sia onesta,la propaganda è solo sua e non le fa onore.

Diamo a cesare quel che è di cesare.
29 marzo 2006 0:00 - ANNAPAOLA LALDI
Per forza proliferano le gabelle più varie. Se si pagano meno tasse dirette allo Stato(IRPEF e compagnia bella), il che è tutto da dimostrare, perché dai conti che ho fatto io, non è proprio così, bisogna pur pagarci direttamente tutti quei servizi che lo Stato non può più darci né "gratis", né a buon mercato. Non mi meraviglierei che, sulla scia della tassa sul televisore, venisse fuori una tassa sui computer, poi, che so, una sui frullatori, mentre si moltiplicano e aumenta l'entità dei diritti comunali per ogni piccolezza.
Quindi, occhio: il discorso della diminuzione della tassazione del reddito (imposte dirette) è pura propaganda, e anche sporca, perché non corrisponde all'emorragia a cui si trovano esposti i nostri portafogli. Per favore, fate i conti per bene, e poi... dite la vostra.
29 marzo 2006 0:00 - Alex
Non diciamo cose che non sono vere!!!!
L'importo dell'Ipt per autoveicoli è pari a 150,81 euro aumentabile di un massimo del 20%.
Quindi non è vero che l'importo medio è di 250 euro.
E' vero invece che nei preventivi i concessionari ci marciano spacciando per Ipt ciò che Ipt non è! (dietro richiesta poi giustificano l'importo maggiore con accessori e dotazioni non di serie, come ad esempio i tappetini)
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