|
Comunicato
21 aprile 2004 0:00
Roma, 21 Aprile 2004. Chi beve acqua pesante protegge il proprio cuore. Sono i risultati di una indagine condotta dai ricercatori della Geological Survey (Finlandia) e pubblicata sul Journal of Epidemiology and Community Health (Gran Bretagna). Il motivo risiede proprio nella ricchezza di minerali che un'acqua pesante (dura) ha rispetto ad un'acqua leggera. I ricercatori hanno esaminato 19mila persone, fra i 35 e i 65 anni di eta', e sono arrivati alla conclusione che un'acqua ricca di elementi diminuisce i rischi di attacchi cardiaci del 40%, percentuale che non puo' essere spiegata solo da fattori genetici o da differenti stili di vita. La notizia contraddice quanto comunemente acquisito nel nostro Paese, che cioe' un'acqua leggera sia piu' "salutare" di un'acqua pesante. Come gia' facciamo da anni, il nostro consiglio e' quello di bere un'acqua mediamente mineralizzata (400-600 mg/litro di residuo fisso), senza lasciarsi incantare dalla pubblicita' di acque "leggerissime" o frizzantine.
Primo Mastrantoni, segretario Aduc
|