testata ADUC
Aduc-Osservatorio Firenze. Controlli straordinari sui cani? Bene, ma c'è bisogno di controlli ordinari e costanti nel tempo
Scarica e stampa il PDF
Comunicato di Pietro Moretti
21 febbraio 2017 15:33
 
Bene i controlli sui possessori di cani. Il dubbio che solleviamo, e che speriamo venga smentito, è che si tratti di un temporaneo esercizio autopromozionale.
Nessuno pretende che venti poliziotti siano esclusivamente dedicati a prevenire le deiezioni canine illecite, come in questi giorni. Quello che chiediamo è che tutti gli agenti di polizia facciano il loro mestiere, ogni giorno, mentre percorrono incessantemente le vie della città. 
Firenze è una città che si sta assuefacendo alla micro-illegalità diffusa, di cui tutti noi siamo responsabili. Invitiamo tutti a fare un piccolo esperimento: quante violazioni riuscite a notare in cinque minuti? Difficilmente saranno meno di dieci tra sosta selvaggia, passaggio col semaforo rosso, strisce pedonali ignorate, parcheggiatori abusivi, scooter e biciclette che transitano sui marciapiedi, bottiglie e mozziconi gettati per terra, zone pedonali invase di macchine.
Quel che più colpisce è che spesso si vedono passare auto della Polizia Municipale che continuano la marcia come nulla fosse. E' una scelta politica per non irritare i cittadini con troppe multe? E' inadeguato il nostro corpo di Polizia locale? Si è deciso incautamente di delegare il controllo e sanzione a macchinette automatiche (autovelox, porte telematiche, fotored ecc.) che ignorano il degrado che le circonda?
Ci stiamo abituando a non rispettare le regole che ci siamo dati. Ed il primo responsabile è il Comune che quelle regole non le fa rispettare se non, occasionalmente, con "task force" che durano il tempo di qualche prima pagina di giornale.
Non dovrebbe esserci alcun bisogno di task force straordinarie. Una città come Firenze merita un controllo ordinario, quotidiano e costante delle vie pubbliche. Il Comune e la sua Polizia ne sono all'altezza?
Pubblicato in:
 
 
COMUNICATI IN EVIDENZA
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS