Antrachinone pericoloso
Comunicato di Primo Mastrantoni
26 febbraio 2013 13:14

L'antrachinone e' una sostanza utilizzata nella preparazione di carte e cartone per imballaggio alimentare. Il rischio e' che tale sostanza puo' trasferirsi nei cibi. Esperimenti mostrano che gli antrachinonici possono avere un effetto cancerogeno su reni e fegato. Lo IARC (Associazione internazionale per la ricerca e il cancro) classifica tali sostanze come un possibili cancerogeni per l'uomo. L'Autorita' europea per la sicurezza alimentare (EFSA) ha espresso un parere per il quale gli effetti cancerogeni dell'antrachinone non possono essere esclusi e che il rischio potenziale per i mammiferi non puo' essere determinato in modo inequivocabile. Il BfR tedesco (Istituto per la valutazione dei rischi) ha stimato che la contaminazione di carta e cartone contenente antrachinone puo' superare il limite consentito di 0,01 mg per chilogrammo di cibo.
Sarebbe utile che l'antrachinone venisse messo al bando, decisione che sollecitiamo al nostro ministro per la Salute, Renato Balduzzi.