ASSICURAZIONE OBBLIGATORIA CASALINGHE. LA GABELLA ENTRA NELLA FASE SANZIONATORIA. NE VEDREMO DELLE BELLE?
4 gennaio 2005 0:00

Firenze, 4 Gennaio 2004. L'assicurazione obbligatoria per gli infortuni domestici, che e' tale per tutti coloro 18/65enni che sono in casa e non hanno ufficialmente un'attivita' lavorativa, e' entrata nella fase sanzionatoria. Le legge 493/99 che l'aveva istituita, non prevedeva alcuna sanzione per chi non versava i 12,91 euro annui all'Inail fino alla fine del 2004. Ora, entro il 31 gennaio va pagata, pena il raddoppio dell'importo.
Caso ha voluto che il pagamento di questa gabella inutile scadesse lo stesso giorno del canone/tassa della Rai. Sara' che le gabelle odiose si cercano e fanno coppia?
I dati di cui disponiamo al momento, sono quelli del 2002. La Fondazione Censis aveva fatto sapere che a pagare erano state poco piu' di 1 milione e 700 mila persone, di queste circa un migliaio avevano chiesto un indennizzo in seguito a infortunio, ma solo poco piu' del 2% era riuscito ad avere qualcosa.
Questi sono i dati di un'assicurazione che prevede un indennizzo solo per infortuni superiori al 33% (escludendo la morte): minimo bisogna perdere un braccio.. e quindi esclusi tutti gli incidenti frequentissimi nelle mura domestiche, tipo scottature, ferite, piccole amputazioni, lesioni da caduta, etc.
Quindi la gestione di questi fondi, affidati ad un comitato di gestione nelle mani di due associazioni di casalinghe (Federcasalinghe e Moica) e ad una minoranza istituzionale, oggi e' diventata una vera e propria arma, con tanto di esattori fiscali, guardia di finanza, cartelle esattoriali e ufficiali giudiziari nelle case dei morosi a portare via oggetti e mobili per rifarsi di quanto evaso.
Sara' interessante seguirne gli sviluppi, per sapere quali saranno i metodi che verranno utilizzati per scovare gli evasori. Noi che abbiamo l'esperienza dei metodi bruschi e intrusivi della Rai, esattore d'imposta per la tassa/canone sul possesso di un apparecchio tv, ci aspettiamo di tutto: agguati all'ingresso delle abitazioni, raid all'ingresso dei supermercati in orari feriali mattutini, telefonate al pari dei venditori di Telecom che ti appioppano servizi non richiesti . insomma tutto l'armamentario squallido e triste di chi si deve inventare l'inimmaginabile per cercare di imporre le tasse piu' indigeribili, assurde, incomprensibili, inutili e quindi dannose per la comunita' e per se stessi.
Vincenzo Donvito, presidente Aduc