portale aduc testata sostienici
pay-off
prima paginaprima pagina l'associazione canali di' la tua sos online
naviga
attivare javascript per navigare in questo sito!
cerca
AUTOVELOX: UN ESEMPIO DA SEGUIRE PER EDUCARE E CREARE LA CULTURA DELLA LEGALITA'
Scarica e stampa il PDF
Comunicato 
16 luglio 2003 0:00
 

Firenze, 16 Luglio 2003. L'Amministrazione provinciale di Firenze ha fatto sapere di aver installato e di stare per installare diverse postazioni con il rilevatore autovelox nella zona di sua competenza.
Potrebbe sembrare niente di nuovo, perche' ormai siamo abituati ad amministrazioni locali che hanno fatto dell'autovelox il loro principale strumento di introiti economici, piazzandoli in tutti i posti possibili e immaginabili, spesso senza segnalare la loro presenza, confortati anche da disposizioni che prevedono avvisi della presenza di queste macchinette anche solo con annunci via radio o distribuzione di volantini.
Ma questa iniziativa della Provincia di Firenze ci appare lodevole. Infatti, le installazioni degli autovelox sono precedute dai "dissuasori", cioe' un radar che individua la velocita' dei veicoli e che ne informera' i guidatori in tempo reale su un pannello molto visibile, e solo dopo ci saranno le macchinette che potranno rilevare l'infrazione al limite di velocita'. Quindi il guidatore potra' rallentare ed evitare la multa.
Una iniziativa che non possiamo che consigliare a tutte le amministrazioni, sempre che abbiano intenzione di far rispettare il codice della strada e non solo fare cassa con i soldi delle multe.
Iniziativa i cui vantaggi non sono solo -per il guidatore- di non pagare la multa, ma anche quelli -per tutti- di educare alla legalita' gli stessi guidatori e, soprattutto, a far loro percepire le autorita' di controllo non come dei nemici da fregare alla minima occasione, ma degli amici che aiutano a far si' che la strada sia piu' sicura per tutti.
Vincenzo Donvito, presidente Aduc
Pubblicato in:
COMUNICATI IN EVIDENZA
17 luglio 2003 0:00
I PREZZI DELL'ACQUA ALLE STELLE?
17 luglio 2003 0:00
CONSHUMOURNEWS DEL 17 LUGLIO
16 luglio 2003 0:00
AUTOVELOX: UN ESEMPIO DA SEGUIRE PER EDUCARE E CREARE LA CULTURA DELLA LEGALITA'
Donazioni
TEMI CALDI
8 febbraio 2012 (252 post)
Energie rinnovabili? Si', grazie
8 febbraio 2012 (5 post)
Canone/imposta Rai. Spot Leganord per l'evasione
8 febbraio 2012 (6 post)
Manifesto razzista. Condanna per Leganord
8 febbraio 2012 (9290 post)
Italia-programmi.net. I consigli di Aduc per i consumatori
8 febbraio 2012 (2 post)
Treni e freddo
8 febbraio 2012 (42 post)
La moneta elettronica pubblica: alcuni chiarimenti
8 febbraio 2012 (130 post)
Dharma Holdings ed Europeenne de Gestion Privee s.a.
8 febbraio 2012 (2 post)
Imposta di bollo sui conti di deposito
8 febbraio 2012 (9290 post)
Italia-programmi.net. I consigli di Aduc per i consumatori
8 febbraio 2012 (261 post)
Italia-programmi. Aduc chiede il sequestro penale del sito
8 febbraio 2012 (252 post)
Energie rinnovabili? Si', grazie
8 febbraio 2012 (189 post)
Italia-programmi.net. Antitrust intima sospensione, ma loro continuano. Occorre rimborsare chi ha pagato. Come difendersi
8 febbraio 2012 (152 post)
Eliminare il denaro contante: la strada ineluttabile per una società più giusta e più sicura
8 febbraio 2012 (133 post)
Italia-programmi.net. Aduc denuncia ad Antitrust per pratica commerciale scorretta ed ingannevole
8 febbraio 2012 (130 post)
Dharma Holdings ed Europeenne de Gestion Privee s.a.
8 febbraio 2012 (125 post)
Italia-programmi.net. Multone dell'Antitrust: tenere alta la guardia
 
ADUC - Associazione per i Diritti degli Utenti e Consumatori