testata ADUC
Bollette gonfiate e decisione Tar: l'Agcom ha partorito un topolino
Scarica e stampa il PDF
Comunicato 
19 giugno 2008 0:00
 
Mentre le indagini della magistratura di questi giorni confermano che dietro le bollette gonfiate si annidano specifici reati e profitti illeciti con cifre da capogiro (vedi gli arresti ad Arezzo), le contromisure dell'Agcom alla decisione del Tar Lazio della scorsa settimana -che di fatto ha lasciato via libera alle bollette gonfiate- sono inadeguate.
 
Il Tribunale amministrativo aveva detto: per il momento non puo' entrare in vigore la delibera Agcom che sospende in automatico l'accesso a tutti i numeri speciali a pagamento (899, satellitari, ecc.). Rinviando la decisione nel merito a novembre 2008.
 
L'Autorita' presieduta da Corrado Calabro' aveva iniziato subito a valutare l'ordinanza del Tar "sia ai fini della presentazione dell'appello al Consiglio di Stato sia, considerati i tempi processuali per l'appello, ai fini della possibile adozione di misure tecniche che valgano a tutelare senza dilazioni le famiglie dal rischio di una spesa telefonica fuori controllo". (Citazione testuale).
 
Cosi' l'Agcom aveva fissato per oggi una riunione per prendere provvedimenti.
A fine riunione l'Autorita' ha partorito un topolino: blocco automatico delle chiamate verso i servizi a sovrapprezzo rinviato al primo ottobre e campagna informativa agli utenti.
 
Ci sembra una presa in giro. Il Tar, come detto, a novembre valutera' nel merito la delibera sospesa. Nulla di piu' facile che il Tribunale amministrativo sospenda l'efficacia anche del provvedimento di oggi. O forse l'Agcom sa cose che noi non sappiamo?
 
La grande novita' sarebbe la campagna informativa, capillare e tempestiva (spot televisivi, annunci sulla stampa e sui siti web, comunicazioni in bolletta, opuscoli, ecc.) promossa dall'Agcom. Vedremo, anche se nutriamo molti dubbi sull'efficacia della stessa.
 
L'unica considerazione sicuramente valida annunciata dell'Agcom, e' quanto noi consigliamo da anni: intimare la disabilitazione dei numeri al gestore rigorosamente tramite raccomandata ar.
clicca qui
Pubblicato in:
 
 
COMUNICATI IN EVIDENZA
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS