testata ADUC
Bollo sul dosseir titoli: dall'obbrobrio di Tremonti ad una vera mini-patrimoniale?
Scarica e stampa il PDF
Comunicato di Alessandro Pedone
5 dicembre 2011 10:48
 
  Il testo del decreto legge presentato nella conferenza stampa di ieri sera del Governo non è ancora disponibile, ma sui media si leggono alcune anticipazioni.
Un aspetto che pare essere trascurato è quello del così detto super-bollo sui dossier titoli che aveva introdotto il precedente ministro Tremonti e che rappresentava un vero e proprio obbrobrio.
Il precedente super-bollo costituiva una patrimoniale inversa (cioè pagava proporzionalmente di meno chi aveva patrimoni più elevati) oltre ad essere pieno di assurdità tecniche (per maggiori informazioni si leggai: “Lo scandalo del 'SuperBollo' sui dossier titoli”) che costringeva chi aveva ad esempio titoli caduti in default (quindi che non valevano nulla) a pagare imposte salate sul nulla!
Dalle indiscrezioni apparse oggi sembrerebbe che il Governo Monti abbia posto rimedio a questo scempio eliminando tutte le ingiuste distinzioni fra le varie tipologie d'investimento e applicando un'aliquota sul valore di mercato degli investimenti.
Se questo sarà confermato anche dal testo del decreto, il Governo Monti avrà introdotto una vera e propria mini-patrimoniale sugli investimenti finanziari che rappresenta un enorme passo avanti rispetto alla patrimoniale inversa che aveva partorito il precedente governo.
Pubblicato in:
 
 
COMUNICATI IN EVIDENZA
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS