portale aduc testata sostienici
pay-off
prima paginaprima pagina l'associazione canali di' la tua sos online
naviga
attivare javascript per navigare in questo sito!
cerca
Call center selvaggi: gli utenti martellati rischiano di pagare anche una sanzione Ue
Scarica e stampa il PDF
Bookmark and Share
Comunicato 
28 ottobre 2009 13:54
 
Da anni gli italiani subiscono il martellamento telefonico degli operatori di telemarketing, che utilizzano senza consenso degli utenti i dati (telefonici e non solo), rifilando in modo piu' o meno lecito prodotti e servizi. Ora potrebbe arrivare la beffa, una sanzione Ue all'Italia, e quindi a tutti noi, per aver gia' adottato un provvedimento potenzialmente illegittimo.
Al vaglio della commissione Affari costituzionali del Senato c'e' un emendamento che fa un immeritatissimo regalo agli operatori del telemarketing perche' proroga ulteriormente la possibilita' per le societa' di call center di utilizzare banche dati dichiarate piu' volte illegittime dal Garante della privacy. Non conforme alle regole europee e' anche la legge che ha consentito agli operatori l'utilizzo di queste banche dati fino al 31 dicembre 2009. Tanto che, lo scorso aprile l'Ue aveva gia' scritto alle autorita' italiane chiedendo di avere, entro la fine di luglio, chiarimenti su disposizioni che non sembravano essere in linea con le norme europee sulla protezione dei dati personali. Ancora nessuna risposta.
Il rischio di procedura di infrazione, e conseguente sanzione, si fa sempre piu' concreto, ancor piu' se passasse la nuova proroga.
Ci piacerebbe che i favorevoli all'iniziativa (il firmatario dell'emendamento e' il senatore Lucio Malan del Pdl) spiegassero agli italiani il perche' di questo provvedimento, che da un lato premia chi si e' comportato da delinquente e dall'altro da' botte in testa e al portafogli degli italiani.

In Parlamento e' gia' stata depositata un'interrogazione parlamentare dalla sen. Donatella Poretti, ma e' indispensabile che i senatori che dovranno per primi votare siano stimolati dai cittadini.
Per questo chiediamo che ognuno invii un messaggio ai componenti della commissione Affari costituzionali del Senato che' blocchino in tempo questo scempio di legalita': clicca qui

Qui tutti gli approfondimenti
Pubblicato in:
COMUNICATI IN EVIDENZA
28 ottobre 2009 13:54
Call center selvaggi: gli utenti martellati rischiano di pagare anche una sanzione Ue
28 ottobre 2009 12:07
Etero, bi, omo, transex
27 ottobre 2009 13:14
Confetture. Meglio quelle extra
TEMI CALDI
14 marzo 2010 (2 post)
Alice Tutto Incluso
13 marzo 2010 (1 post)
Studio su 46mila donne: la pillola contraccettiva allunaga la vita
13 marzo 2010 (1 post)
Staminali pluripotenti per generare intestino di topo
13 marzo 2010 (1 post)
Legge 40, la Corte Costituzionale ne ribadisce l'incostituzionalità
13 marzo 2010 (1 post)
Medicina, confezione difettosa
13 marzo 2010 (1 post)
Gay, adozioni e contraccezione: l'America Latina sempre più laica
13 marzo 2010 (1 post)
Droga, Asl Milano: vera emergenza educativa non è sui ragazzi, ma sugli adulti
13 marzo 2010 (18 post)
Giovanardi: divieto di fumo per chi guida
13 marzo 2010 (46 post)
Berlusconi: l'Italia sarà senza droga
4 marzo 2010 (41 post)
Cocaina. L'uso prolungato la sostituisce al piacere del sesso
3 febbraio 2010 (27 post)
Ryanair e l'Italia. La arrogante testardaggine irlandese in un Paese di frontiera da colonizzare o la superficialita' italica?
9 marzo 2010 (26 post)
Berlusconi e le tasse ridotte. Aveva gia' sottoscritto un contratto con gli italiani nel 2001!
13 marzo 2010 (26 post)
Cannabis, voto storico in California: l'Assemblea mette fine al proibizionismo
8 marzo 2010 (24 post)
Tormentone canone Rai. Ognuno scelga come farsi male
13 marzo 2010 (20 post)
Liberta' di espressione ed Internet. Il Tribunale di Firenze apre ad una confluittualita' permanente tra difensori e detrattori
13 marzo 2010 (18 post)
Giovanardi: divieto di fumo per chi guida
 
ADUC - Associazione per i Diritti degli Utenti e Consumatori