testata ADUC
CARTE DI CREDITO: UN DECALOGO PER EVITARE FREGATURE
Scarica e stampa il PDF
Comunicato 
28 novembre 2003 0:00
 

Roma, 28 novembre 2003. Comode e sempre piu' diffuse le carte di credito sono sempre piu' presenti sul mercato italiano ed ogni mese ne vengono proposte di nuove. Attenzione pero' alle fregature, vale a dire ai costi, perche' nessuno regala niente ed e' bene che il consumatore tenga a mente le seguenti dieci domande da rivolgere a chi propone una carta di credito:

1. Quant'e' il canone annuale?
2. Quanto costa un estratto conto?
3. Quant' e' la commissione sul rifornimento di benzina?
4. Quant'e' il TAEG sul prestito?
5. Quanto prendete per il blocco e la sostituzione della carta?
6. Quant'e' la commissione per i prelievi allo sportello automatico in Italia?
7. Quant'e la commissione per i prelievi all'estero?
8. Quant'e' la commissione sul cambio?
9. Quanti POS avete per effettuare un pagamento?
10. Quant' l'imposta di bollo?

Dopo queste domande il consumatore avra' un quadro chiaro dei costi che dovra' sopportare e della convenienza ad acquisire un determinato tipo di carta di credito.
Primo Mastrantoni, segretario dell'Aduc
Pubblicato in:
 
 
COMUNICATI IN EVIDENZA
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS