portale aduc testata sostienici
pay-off
prima paginaprima pagina l'associazione canali di' la tua sos online
naviga
attivare javascript per navigare in questo sito!
cerca
Casa in affitto: le spese dell'inquilino e del proprietario. Nuova scheda pratica
Scarica e stampa il PDF
Bookmark and Share
Comunicato 
19 dicembre 2009 13:52
 
E' stata pubblicata online una nuova scheda pratica dell'Aduc per aiutare gli inquilini e i proprietari che affittano a questi le loro case. “Casa in affitto: le spese dell'inquilino e del proprietario” e' redatta da Rita Sabelli, responsabile Aduc per l'aggiornamento normativo.
Nei rapporti di affitto tra proprietario e inquilino, e' spesso difficile capire chi deve pagare le varie spese inerenti l'immobile e la sua gestione, soprattutto se esso fa parte di un condominio. Dare risposte valide per tutti e' impossibile anche perche' l'affitto e' in primo luogo un contratto dove le parti possono mettersi d'accordo anche su questo punto. Nei casi dove non c'e' nulla di scritto su cui basarsi, ci si puo' aiutare col buonsenso e con le regole generali desunte dal codice civile, dalla prassi e dalla giurisprudenza.
Parlando di contratto e' bene distinguere due casi, il classico contratto 4+4 a canone libero da quello a canone concordato, detto 3+2. Mentre per i primi infatti tutto dipende dalla contrattazione delle parti, nel secondo vi sono dei vincoli dettati a livello nazionale dal DM 30/12/2002, il cui allegato G contiene una tabella con la ripartizione degli oneri tra inquilino e proprietario. Nei contratti 3+2 viene di solito fatto riferimento a tale tabella che viene anche allegata ed e', evidentemente, vincolante.
Come regola generale al proprietario spettano le spese di natura gestionale -e cio' che in definitiva e' destinato a rimanere ed a creare una miglioria all'immobile- mentre tutto cio' che e' strettamente collegato e dipendente dall'uso spetta al locatore.
Cosi' l'indice:
* REGOLA GENERALE
- Amministrazione condominio
- Ascensore
- Autoclave
- Cortili e giardini
- Allacciamento alla rete comunale
- Cantine
- Coperture e lastrici solari
- Impianti vari
- Portierato
- Pulizie
- Riscaldamento, acqua calda, sanitari e condizionamento
- Vano scale e parti comuni condominiali
- Vigilanza notturna
- Dentro l'appartamento
* CASI PARTICOLARI
- Negligenza dell'inquilino
- Lavori che apportano migliorie
* SE IL CONTRATTO E' A CANONE CONCORDATO (contratto 3+2)
* FONTE NORMATIVA
* LINK UTILI


Qui il link alla scheda pratica
Pubblicato in:
COMUNICATI IN EVIDENZA
19 dicembre 2009 13:52
Casa in affitto: le spese dell'inquilino e del proprietario. Nuova scheda pratica
TEMI CALDI
19 marzo 2010 (5 post)
Maroni: chi consuma droghe aiuta la mafia
19 marzo 2010 (2 post)
La cultura residua della Rai, quella di Vespa
19 marzo 2010 (2 post)
Papavero. La nuova operazione della Nato non scalfisce coltivazioni
19 marzo 2010 (2 post)
Mediolanum "My Pension TaxBenefit" sottoscritti senza la necessaria informazione
19 marzo 2010 (1 post)
Firenze e gestori carri attrezzi. I nuovi luddisti/boia in linea con le politiche che confondono diritti con disagi... per gli altri
19 marzo 2010 (1 post)
Elezioni, programmi e promesse. Le tasse
19 marzo 2010 (1 post)
Commissione massimo scoperto. Bankitalia chiede abolizione... ma e' gia' abolita! Perche' non sanziona?
19 marzo 2010 (1 post)
Aduc Immobili – Avviso di convocazione dell’assemblea di condominio e posta elettronica certificata
13 marzo 2010 (46 post)
Berlusconi: l'Italia sarà senza droga
4 marzo 2010 (41 post)
Cocaina. L'uso prolungato la sostituisce al piacere del sesso
3 febbraio 2010 (27 post)
Ryanair e l'Italia. La arrogante testardaggine irlandese in un Paese di frontiera da colonizzare o la superficialita' italica?
9 marzo 2010 (26 post)
Berlusconi e le tasse ridotte. Aveva gia' sottoscritto un contratto con gli italiani nel 2001!
13 marzo 2010 (26 post)
Cannabis, voto storico in California: l'Assemblea mette fine al proibizionismo
8 marzo 2010 (24 post)
Tormentone canone Rai. Ognuno scelga come farsi male
13 marzo 2010 (20 post)
Liberta' di espressione ed Internet. Il Tribunale di Firenze apre ad una confluittualita' permanente tra difensori e detrattori
19 marzo 2010 (20 post)
Giovanardi: divieto di fumo per chi guida
 
ADUC - Associazione per i Diritti degli Utenti e Consumatori