testata ADUC
Debiti della Pubblica amministrazione. Qualche dubbio sull'efficacia dei decreti
Scarica e stampa il PDF
Comunicato di Primo Mastrantoni
23 maggio 2012 12:32
 
 Il governo Monti ha varato 4 decreti attinenti ai debiti della Pubblica amministrazione (Stato, Regioni, enti locali, Asl) che riguardano la certificazione, la compensazione e il fondo di garanzia. Tutto bene, allora? Qualche dubbio ci sovviene. Vediamo.
I tempi: 2 mesi per ottenere la certificazione del credito, 2 mesi per chiedere un commissario ad acta in caso di inadempienza della P.A, due mesi per la nomina del commissario, 12 mesi per il pagamento. Totale 18 mesi! Nel frattempo l'impresa ha tutto il tempo di fallire.
Le modalita': la nomina di un commissario ad acta non e' accompagnata da misure contro l'ente inadempiente e da provvedimenti nei confronti dei pubblici dipendenti, i quali ricevono un premio incentivante, un bonus economico, quando raggiungono gli obiettivi previsti. E quando non li raggiungono cosa succede? Nulla di particolare perche' lo stipendio e' sempre garantito, cosi' come il posto di lavoro.
Inoltre, nel momento che chiede la certificazione del credito, l'impresa rinuncia a ricorrere al tribunale per l'emanazione del decreto di ingiuntivo di pagamento. Si rinuncia, quindi, ad un diritto per aver fatto una semplice domanda. Cosi' l'impresa si consegna nelle mani della P.A senza avere garanzie che l'iter vada a buon fine.
Speriamo bene.
Pubblicato in:
 
 
COMUNICATI IN EVIDENZA
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS