testata ADUC
Elezioni 2018. Vaccinazioni. Il caso California e Oregon. Come la 'raccomandazione', sostenuta da Di Maio e Salvini, non funziona
Scarica e stampa il PDF
Comunicato di Primo Mastrantoni
18 gennaio 2018 11:50
 
 Sostituire l'obbligatorietà delle vaccinazioni con una raccomandazione a vaccinare, come sostengono Di Maio e Salvini, non funziona.  La prova arriva dagli USA, con due esempi eclatanti che riguardano la California e l'Oregon.
In California, dopo un'epidemia di morbillo, è scattato l'obbligo di vaccinazione e si è raggiunto il valore del 95% di vaccinati (immunità di gregge). 
Nell'Oregon, nel 2000, c'era il 95% dei vaccinati, ma è stato consentito di non vaccinare i bambini purchè i genitori seguissero un corso sui rischi legati al morbillo. Il risultato, nel 2015, è stato che la percentuale dei vaccinati è scesa al 30%.
Grazie alla vaccinazione, nel periodo 2000-2016, il numero di morti nel mondo, a causa del morbillo, è passato da 550 mila a circa 90 mila.
Siamo in campagna elettorale. Di Maio e Salvini, che si candidano a guidare il prossimo governo, sono a caccia di voti. E Con queste posizioni sulle vaccinazioni è auspicabile che non arrivino a governare.
 
Pubblicato in:
 
 
COMUNICATI IN EVIDENZA
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS