testata ADUC
FIAT E PUBBLICITA'. RINGRAZIAMO I BRITANNICI
Scarica e stampa il PDF
Comunicato 
17 maggio 2005 0:00
 

Roma, 17 Maggio 2005. Povera Fiat non ne azzecca una! La Fiat, ancora in difficolta', vorrebbe suscitare sensi di colpa nei clienti italiani che scelgono una marca straniera. La sua ultima campagna promozionale si basa sul "grazie" scritto in varie lingue (per ora tedesco, francese e giapponese), per dimostrare che altri apprezzano gli acquisti non-Fiat. Solo che e' incorsa in un infortunio con "Danke!": la scritta e' su sfondo giallo e ha gli stessi caratteri gotici di "Jude" del distintivo a stella d'epoca nazista. Il secondo infortunio arriva proprio dalla agenzia pubblicitaria che ha messo a punto la campagna promozionale: e' britannica (1)! Ma come, si invitano i compatrioti ad acquistare italiano e ci si affida allo "straniero" per promuovere l'invito? Anche la pubblicita' radiofonica della Fiat, infine, e' affidata ad una voce brasiliana che, per il suo tipico incidere, dovrebbe persuadere all'acquisto. Si vede che alla Fiat non hanno le idee chiare e forse per questo tedeschi, francesi e giapponesi continueranno a ringraziarci.
Primo Mastrantoni, segretario Aduc.
(1) gruppo Bates-Wpp
Pubblicato in:
 
 
COMUNICATI IN EVIDENZA
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS