testata ADUC
Governo. Salvini versus Salvini
Scarica e stampa il PDF
Comunicato di Primo Mastrantoni
22 giugno 2018 13:02
 
 Salvini versus Salvini? Non sembra ma è così. 
Vediamo.
"Chiuderemo i porti italiani", minacciava il ministro Matteo Salvini. La competenza per la chiusura dei porti è, però, del ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Danilo Toninelli, il quale ha dichiarato che non vi è stato alcun provvedimento di chiusura dei porti che, tra l'altro, violerebbe la Convenzione Europea dei Diritti dell'Uomo (CEDU). Salvini potrebbe invocare motivi di ordine pubblico per impedire lo sbarco dei migranti, ma non esistono motivi di tale natura e il provvedimento sarebbe facilmente impugnabile nelle sedi competenti.
Salvini vorrebbe arrestare l'equipaggio di una nave ONG. Non ha competenza perché è la magistratura che emette ordinanze di custodia.
Salvini propone il censimento dei rom. Il censimento esiste già: basta riunire la documentazione in possesso di regioni, comuni e associazioni. Visti i problemi di ordine pubblico invocati, la competenza è del ministero dell'Interno, il cui capo è proprio Salvini.
Salvini vuole rivedere l'organizzazione delle scorte e, con particolare riferimento allo scrittore Roberto Saviano, dichiara "saranno le istituzioni competenti a valutare se corra qualche rischio". Già, ma le "istituzioni competenti" sono nel ministero dell'Interno, il cui capo è proprio Salvini.

Insomma, il ministro Salvini minaccia di fare quello che non potrebbe fare e non fa quello che dovrebbe fare. L'importante è fare dichiarazioni muscolose: il popolo ci crede e… va bene così.
Pubblicato in:
 
 
COMUNICATI IN EVIDENZA
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS