testata ADUC
Internet: le garanzie per gli acquisti
Scarica e stampa il PDF
Comunicato di Primo Mastrantoni
25 marzo 2016 12:02
 
Acquistare un prodotto su internet puo' essere conveniente perche' non si passa attraverso i tradizionali negozi e perche' si riceve l'oggetto a casa propria senza doversi scomodare e perdere tempo in estenuanti "passeggiate" nelle vie commerciali. Quali sono le garanzie per chi acquista attraverso lo strumento telematico? La vendita via internet rientra in quelle definite "a distanza" per le quali e' previsto il diritto al ripensamento (recesso), da esercitarsi entro 14 giorni con comunicazione (meglio raccomandata con avviso di ricevimento o email PEC) e, sempre entro 14 giorni dall'esercizio del recesso, occorre restituire la merce. Il fornitore deve restituire la somma versata entro 14 giorni dall'avvenuto recesso. Consigliamo di controllare i costi del prodotto e le spese aggiuntive. In caso di cattivo funzionamento del prodotto (es. un televisore) ci si deve rivolgere al venditore, cioe' alla societa' che ci ha venduto il bene e non al produttore, analogamente a quanto avviene per l'acquisto nei negozi tradizionali. E' sempre bene accertarsi che nel sito siano indicate la ragione commerciale (il nome dell'azienda), il numero di iscrizione alla Camera di commercio, l'indirizzo e i numeri telefonici e di fax. In caso di contestazione non risolta ci si puo' rivolgere al Giudice di Pace fino ad un valore di 5.000 euro.

Per approfondimenti collegarsi a:
http://sosonline.aduc.it/scheda/commerce+vademecum_22998.php 
Pubblicato in:
 
 
COMUNICATI IN EVIDENZA
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS