portale aduc testata sostienici
pay-off
prima paginaprima pagina l'associazione canali di' la tua sos online
naviga
attivare javascript per navigare in questo sito!
cerca
PRODOTTI FINANZIARI STRUTTURATI. UN MILIONE DI EURO IN PALIO PER CHI SPIEGA IN PAROLE SEMPLICI COME SI FORMANO LE CEDOLE
Scarica e stampa il PDF
Comunicato 
28 febbraio 2007 0:00
 

Firenze, 28 Febbraio 2007. Tante volte abbiamo parlato dei meccanismi dei prodotti strutturati che sono studiati apposta per non far capire niente al cliente e per ridurre al minimo le possibilita' che possa guadagnare il giusto.
Leggendo la nota informativa di una tipica polizza "fregatur-linked" ci siamo imbattuti nel seguente meccanismo di calcolo delle cedole:

"Per i successivi tre periodi di riferimento la cedola sara' pari al 200% del valore assoluto della media aritmetica delle variazioni percentuali fatte registrare dal Fattore di Indicizzazione del Parametro di Riferimento".

Il cliente, quindi, e' informato (si fa per dire) che l'importo della cedola viene determinato in base:
1) Al 200%
2) del valore assoluto
3) della media aritmetica
4) delle variazioni percentuali fatte registrare
5) dal Fattore di Indicizzazione
6) del Parametro di Riferimento

Ci piacerebbe incontrare anche uno solo degli acquirenti di quella polizza che sia in grado di spiegare in parole povere il meccanismo con cui si formano le cedole. Mettiamo in palio un milione di euro!

Come si puo' accettare una clausola del genere, di cui per forza non si e' capito niente di niente? Eppure questi prodotti sono venduti a tappeto. Misteri dell'italico risparmiatore...

Giuseppe D'Orta, consulente Aduc
Pubblicato in:
Consulenza
COMUNICATI IN EVIDENZA
1 marzo 2007 0:00
BENZINA: IL GATTO E LA VOLPE
28 febbraio 2007 0:00
PRODOTTI FINANZIARI STRUTTURATI. UN MILIONE DI EURO IN PALIO PER CHI SPIEGA IN PAROLE SEMPLICI COME SI FORMANO LE CEDOLE
28 febbraio 2007 0:00
FS: GARE TAV, RITARDO DI 16 ANNI
Donazioni
TEMI CALDI
26 maggio 2012 (29 post)
Senatori Pdl contro sito web pro legalizzazione cannabis
26 maggio 2012 (2 post)
Contro il finanziamento pubblico ai partiti. Non mollare!!
26 maggio 2012 (3 post)
polizza doro di alleanza
26 maggio 2012 (14 post)
Libertà su Internet. Il Sindaco di Firenze eviti di minacciare querele contro i cittadini che parlano di lui
26 maggio 2012 (22367 post)
Italia-programmi.net. I consigli di Aduc per i consumatori
26 maggio 2012 (2 post)
Attivita' fisica come antidepressivo
26 maggio 2012 (4 post)
Boom di sequestri di eroina a Milano
26 maggio 2012 (1 post)
IMU: GUIDA ALL'USO
26 maggio 2012 (22367 post)
Italia-programmi.net. I consigli di Aduc per i consumatori
1 maggio 2012 (246 post)
Italia-programmi.net. Multone dell'Antitrust: tenere alta la guardia
25 maggio 2012 (240 post)
Energie rinnovabili? Si', grazie
21 maggio 2012 (123 post)
Italia-programmi.net. La truffa continua. La parziale inerzia delle istituzioni
8 aprile 2012 (90 post)
Italia-programmi.net. Antitrust intima sospensione, ma loro continuano. Occorre rimborsare chi ha pagato. Come difendersi
1 maggio 2012 (78 post)
Sequestrato il sito web Italia-programmi.net. La perseveranza continua ha dato un risultato
22 maggio 2012 (59 post)
Italia-programmi.net. Aduc denuncia ad Antitrust per pratica commerciale scorretta ed ingannevole
17 aprile 2012 (54 post)
Italia-programmi.net. Nuova denuncia all'Antitrust
 
ADUC - Associazione per i Diritti degli Utenti e Consumatori