portale aduc testata sostienici
pay-off
prima paginaprima pagina l'associazione canali di' la tua sos online
naviga
attivare javascript per navigare in questo sito!
cerca
PROSTITUZIONE
Scarica e stampa il PDF
Comunicato 
2 marzo 1998 0:00
 

COMUNICATO STAMPA DELL'ADUC

PROSTITUZIONE E LEGALIZZAZIONE DELLO SFRUTTAMENTO. L'IPOCRISIA ATAVICA CHE ALIMENTA IL PROIBIZIONISMO NUOCE SOLO ALLA LIBERTA' DELL'INDIVIDUO E DEL MERCATO A VANTAGGIO DELLA DELINQUENZA.

Firenze, 2 Marzo 1998. Nel confronto su prostituzione e sfruttamento, sulle proposte di cooperative di lavoro, e sul mercato, interviene il presidente nazionale dell'Aduc, Vincenzo Donvito:
A ritmi ciclici, adoratori e detrattori della legge Merlin si confrontano, fanno accademia, arriva l'8 marzo, festa della donna, e la discussione raggiunge il culmine, e poi tutto probabilmente tornera' come prima, anche se Marco Pannella ha depositato un referendum in materia -e sarebbe si', una vera palestra di confronto- ma, si sa a Pannella -e tutto cio' che propone- e' meglio tenerlo clandestino, salvo poi dargli ragione in seguito.
Uno dei fiori all'occhiello dei nuovi detrattori della legge Merlin, e' la proposta di cooperative di lavoro per chi si prostituisce. E le ditte individuali? E le s.n.c.? E le prestazioni professionali saltuarie, o coordinate e continuate? Forse lucrare su se' stessi e' meno dignitoso di percepire uno stipendio come socio cooperante? O forse sono solo forme non controllabili dalla Lega delle cooperative, il sindacato onnivoro, e della liberta' del lavoro c'e' sempre da temere?
Non solo, ma la proposta delle coop ci appare anche anti-costituzionale, perche' se i tutti i cittadini sono uguali di fronte alla legge, non si capisce perche' chi sfrutta il proprio corpo prestandolo ad una catena di montaggio o ad un telaio, abbia piu' forme e metodi di farlo che non chi si prostituisce.
Crediamo che sia giusto che la legge e lo Stato tutelino i piu' deboli e li aiutino maggiormente per garantire l'uguaglianza di diritti, ma chi l'ha detto che chi si prostituisce e' piu' debole, chi l'ha detto che abbia bisogno di tutela? E' proprio quando c'e' il proibizionismo sullo sfruttamento economico che si creano vittime e debolezze, e si alimentano forme illegali e delinquenziali di tutela.
Ma perche' ci deve essere una legge che impedisce ad una persona, senza fare male ad altri, di fare cio' che vuole di se' stessi? O forse qualcuno crede che una prestazione sessuale possa fare male, e spaccia questo suo convincimento come bene per la comunita'?
Ogni legge sulla materia dovrebbe essere abolita. Le donne e gli uomini che si prostituiscono dovrebbero avere gli stessi diritti e doveri degli altri lavoratori. Le forme legali per reprimere gli abusi gia' esistono. Continuando come oggi, si alimenta solo il mercato clandestino e pericoloso, sia in termini di ordine pubblico che sanitario
Pubblicato in:
Consulenza
COMUNICATI IN EVIDENZA
5 marzo 1998 0:00
MUCCA PAZZA
5 marzo 1998 0:00
STATO CONTRABBANDIERE
3 marzo 1998 0:00
TRASPARENZA BANCARIA
3 marzo 1998 0:00
CENSURA CINEMATOGRAFICA
2 marzo 1998 0:00
TRUFFA TARTUFI
2 marzo 1998 0:00
PROSTITUZIONE
26 febbraio 1998 0:00
SCOOP DI EMILIO FEDE
29 gennaio 1998 0:00
CELLULARI/FIDO
28 gennaio 1998 0:00
TRASFERTA A CUBA
27 gennaio 1998 0:00
DISSERVIZI POSTALI
25 gennaio 1998 0:00
NUTRIZIONE
Donazioni
TEMI CALDI
26 maggio 2012 (29 post)
Senatori Pdl contro sito web pro legalizzazione cannabis
26 maggio 2012 (2 post)
Contro il finanziamento pubblico ai partiti. Non mollare!!
26 maggio 2012 (3 post)
polizza doro di alleanza
26 maggio 2012 (14 post)
Libertà su Internet. Il Sindaco di Firenze eviti di minacciare querele contro i cittadini che parlano di lui
26 maggio 2012 (22367 post)
Italia-programmi.net. I consigli di Aduc per i consumatori
26 maggio 2012 (2 post)
Attivita' fisica come antidepressivo
26 maggio 2012 (4 post)
Boom di sequestri di eroina a Milano
26 maggio 2012 (1 post)
IMU: GUIDA ALL'USO
26 maggio 2012 (22367 post)
Italia-programmi.net. I consigli di Aduc per i consumatori
1 maggio 2012 (246 post)
Italia-programmi.net. Multone dell'Antitrust: tenere alta la guardia
25 maggio 2012 (240 post)
Energie rinnovabili? Si', grazie
21 maggio 2012 (123 post)
Italia-programmi.net. La truffa continua. La parziale inerzia delle istituzioni
8 aprile 2012 (90 post)
Italia-programmi.net. Antitrust intima sospensione, ma loro continuano. Occorre rimborsare chi ha pagato. Come difendersi
1 maggio 2012 (78 post)
Sequestrato il sito web Italia-programmi.net. La perseveranza continua ha dato un risultato
22 maggio 2012 (59 post)
Italia-programmi.net. Aduc denuncia ad Antitrust per pratica commerciale scorretta ed ingannevole
17 aprile 2012 (54 post)
Italia-programmi.net. Nuova denuncia all'Antitrust
 
ADUC - Associazione per i Diritti degli Utenti e Consumatori