portale aduc testata sostienici
pay-off
prima paginaprima pagina l'associazione canali di' la tua sos online
naviga
attivare javascript per navigare in questo sito!
cerca
SICUREZZA STRADALE. IL MINISTRO BIANCHI GUARDI ANCHE LE INEFFICIENZE E LE FURBIZIE DI ANAS E COMUNI
Scarica e stampa il PDF
Comunicato 
17 agosto 2006 0:00
 

Firenze, 17 agosto 2006. A leggere i propositi del ministro dei Trasporti, Alessandro Bianchi, in fatto di sicurezza stradale ci sovvengono due pensieri. Il primo positivo: e' utile che un il Governo affronti un problema che crea piu' decessi e danni di eroina, Aids e catastrofi naturali messi insieme. Il secondo pensiero e' desolato: tutti gli interventi proposti (abbassamento dei limiti di velocita', scatole nere e limitatori di velocita') puntano il dito sull'automobilista non disciplinato. Quest'impostazione parte da una verita' parziale. Solo il 40% degli incidenti e' riconducibile all'automobilista. Il rimanente 60% e' causato dalla cattiva manutenzione delle strade e da come la rete e' disegnata, realizzata e segnalata (i dati sono tratti da uno studio effettuato da tecnici di 30 universita' per conto della Società italiana di infrastrutture viarie-Siiv).
Insomma, l'impostazione del ministro parte dalla concezione che il cittadino automobilista sia "cattivo" e quindi vada limitato. Lungi da noi il buonismo nei confronti degli amanti delle corse autostradali, ma perche' Bianchi non guarda all'altro 60%? Perche' non cita la giungla di cartelli stradali (stimati in circa 12 milioni), buona parte dei quali sono fuorilegge (il 30%, secondo il Touring club italiano)? Al ministro ricordiamo, inoltre, che gli attuali limiti spesso sono posti in maniera furba da parte di molti comuni che cosi' hanno trovato il modo incrementare in modo esponenziale il numero delle multe.
Questo sistema di fare cassa dei comuni e' odioso, ma ha una logica. Di frequente, pero', ci sono i limiti senza logica alcuna. Come accade, solo per fare un esempio, lungo la strada statale 106 che collega Taranto a Reggio Calabria. In alcuni tratti e' a 4 corsie con spartitraffico e asfalto nuovo di zecca, con un limite di 90 chilometri orari. In altri e' a due corsie, strette, e con molte curve, e il limite e' di 80 all'ora. Che senso ha, non sarebbe meglio consentire di viaggiare a 110 chilometri orari dove la strada e' scorrevole e sicura e ridurre a 70 il limite nei tratti difficili?
Le buone strade costano e le risorse sono limitate, lo sappiamo. Ma si puo' fare di piu' semplicemente limitando i tanti esempi di incapacita' e approssimazione. Oppure adottando misure semplici a costi molto limitati. Gli esempi non mancano, basta farsi un giro in altri Paesi. In Ungheria, per esempio, sulle statali si disegnano tre corsie, quella centrale e' utilizzata per il sorpasso in modo alternato dai veicoli che procedono nei due sensi di marcia.
Ministro, giri la testa anche dall'altra parte e imponga agli enti gestori la manutenzione a regola d'arte delle strade e controlli l'operato dei comuni, e' il modo migliore per affrontare in modo efficace il difficile problema della sicurezza stradale.

Domenico Murrone, consigliere Aduc
Pubblicato in:
Consulenza
Ufficio reclami
COMUNICATI IN EVIDENZA
21 agosto 2006 0:00
PILLOLA RU486. LE RAGIONI DEL NO: "LA DONNA DEVE SOLO PROCREARE"? PER FORTUNA CHE A NOI ITALIANI CI SALVERANNO L'EUROPA E IL RESTO DEL MONDO
21 agosto 2006 0:00
TAXI A ROMA, NUOVA BUFALA
19 agosto 2006 0:00
IMMIGRAZIONE. ENNESIMA TRAGEDIA DELLE CARRETTE DEL MARE, ENNESIMO CRIMINE. IL REGOLARE RICORSO DEGLI IMMIGRATI ALL'ILLEGALITA' E' FRUTTO DI NORME PROIBIZIONISTE E INADEGUATE
18 agosto 2006 0:00
TELECOM E I DIALER. IL TRIBUNALE DI GENOVA TUTELA IL CONSUMATORE: IL GESTORE E' RESPONSABILE DELLA SICUREZZA DI INTERNET
18 agosto 2006 0:00
NOTIZIARIO CELLULE STAMINALI - INCARICO MAURA COSSUTTA: UN COLPO AL CERCHIO E UNO ALLA BOTTE
17 agosto 2006 0:00
SICUREZZA STRADALE. IL MINISTRO BIANCHI GUARDI ANCHE LE INEFFICIENZE E LE FURBIZIE DI ANAS E COMUNI
15 agosto 2006 0:00
Il divorzio breve
14 agosto 2006 0:00
LE BANCHE NON CAMBIANO PELLE E IL GOVERNO LE PREMIA
14 agosto 2006 0:00
ABOLIRE LE PROVINCE E ISTITUIRE LE AREE METROPOLITANE
11 agosto 2006 0:00
PROPOSTA DI LEGGE PER ABOLIRE L'ORDINE DEI GIORNALISTI? BENE, MA OCCORRE MOBILITARE ANCHE IL PAESE
11 agosto 2006 0:00
VIAGGIARE NEI PAESI A RISCHIO. I DIRITTI DEL TURISTA
Donazioni
TEMI CALDI
1 ottobre 2014 (17 post)
Atlanticlux High Solution: la solita vergogna
1 ottobre 2014 (6 post)
Evasione fiscale. Fanno piu' paura gli evasori o i controllori? Il caso di Cuneo
1 ottobre 2014 (4 post)
Pensioni. Arrosto e fumo. Andare in pensione a 35 anni
1 ottobre 2014 (1 post)
L'irriverente fiorentino. Traffico bloccato: chi passa e chi no. Arroganza?
1 ottobre 2014 (2 post)
Lo zucchero fa male?
1 ottobre 2014 (2 post)
Tfr in busta paga. Conviene?
1 ottobre 2014 (1 post)
Imposta Tasi. L'amministrazione ha sbagliato piu' di qualcosa. E' il caso di rinviare e mettere a posto?
30 settembre 2014 (1 post)
Cannabis terapeutica. Ordine Medici Toscana: pronti ad ampliarne uso
30 settembre 2014 (191 post)
Polizia scopre piante cannabis ogm
30 settembre 2014 (56 post)
Acquisto online
30 settembre 2014 (55 post)
La marijuana non fa male. Umberto Veronesi
19 settembre 2014 (50 post)
Coltivava due piante di cannabis in casa. Assolto in Appello
30 settembre 2014 (46 post)
Decreto Lorenzin, negare la fiducia a Giovanardi
10 settembre 2014 (39 post)
Energie rinnovabili? Si', grazie
29 settembre 2014 (32 post)
No a tutte le droghe. Papa Francesco
29 settembre 2014 (32 post)
Obbligazioni a tasso fisso: alcuni concetti di base
 
ADUC - Associazione per i Diritti degli Utenti e Consumatori