testata ADUC
TRENI IN RITARDO. COME FARSI RISARCIRE
Scarica e stampa il PDF
Comunicato 
9 luglio 2004 0:00
 

Roma, 9 Luglio 2004. Croce e delizia dei passeggeri, il treno e' certamente un mezzo sicuro, ecologicamente corretto, per chi vuole intraprendere un viaggio, soprattutto in questo periodo di vacanze. Nel caso si verificasse un ritardo c'e' la possibilita' di farsi in qualche modo risarcire. Non per tutti i treni e' previsto lo stesso trattamento. Piu' che un rimborso Trenitalia offre un bonus da utilizzare, entro sei mesi, per i viaggi successivi. Vediamo i casi.
* Eurostar: per un ritardo oltre i 25 minuti si ha diritto ad un bonus equivalente al 50% del prezzo del biglietto.
* Intercity ed Eurocity: per un ritardo superiore a 30 minuti si ha diritto ad un bonus corrispondente al 30% del costo del biglietto.
* Espresso e Intercity notte: per un ritardo eccedente i 60 minuti si puo' ottenere un bonus pari al 30% del valore del biglietto.

Non si ha titolo al bonus se il ritardo e' dovuto a cause di forza maggiore, a scioperi o a circostanze particolari che siano state programmate e comunicate (es. lavori) e per biglietti di importo inferiore a 8 euro. Il bonus si puo' ottenere direttamente alla biglietteria delle stazioni o richiedendolo a "Trenitalia SpA - Divisione passeggeri - Sistemi e tecnologie - via di Villa Spada, 72 - 00138 Roma," allegando il relativo biglietto.
Primo Mastrantoni, segretario Aduc
Pubblicato in:
 
 
COMUNICATI IN EVIDENZA
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS