testata ADUC
Trenitalia e furti. Come farsi rimborsare
Scarica e stampa il PDF
Comunicato di Primo Mastrantoni
16 agosto 2012 10:50
 
In questo periodo aumenta il numero dei viaggiatori in treno e l'occasione e' ghiotta per i ladri, che vedono aumentare le possibilita' di mettere a segno qualche colpo in piu'. Che fare in caso di furti? E' possibile farsi risarcire il danno derivante dai furti subiti durante un viaggio in treno con Trenitalia. Non per tutti i treni ma per gli Eurostar, gli Intercity, i vagoni letto e le cuccette. Nel prezzo del biglietto e' infatti compresa una quota assicurativa che consente di chiedere un rimborso per il furto. Vediamo in particolare.
L'assicurazione copre bagagli e valori che si trovano:
1.Nel vano bagagli esterno al salone passeggeri delle carrozze dei treni AV (denominati Frecciarossa e Frecciargento), ES*, Intercity, Frecciabianca con carrozze “gran comfort” a salone. Massimo 300 euro per singolo bagaglio (max 600 euro a passeggero).
2.Nelle cuccette o nei vagoni-letto, a condizione che il compartimento sia stato correttamente chiuso. Massimo 300 euro per singolo bagaglio e valori (massimo 600 euro a passeggero).
3.Nelle auto (massimo 1.500 euro a vettura) o sulle moto (massimo 250 euro) al seguito.
Il passeggero dovra' segnalare il furto al personale del treno, fare la denuncia alle forze di polizia o alla Autorita' giudiziaria entro 3 giorni e inviare la richiesta di indennizzo, entro 7 giorni, a:
Trenitalia – Vendita e Customer Service Base - PostVendita
Piazza della Croce Rossa, 1 - 00161 Roma o consegnarla presso l'assistenza passeggeri o biglietteria.
Occorre allegare alla richiesta copia della denuncia o distinta delle cose rubate e il biglietto.
Pubblicato in:
 
 
COMUNICATI IN EVIDENZA
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS