testata ADUC
Viaggi e inadempienze. Dopo Todomondo e MyAir e' la volta dei Viaggi Ventaglio? Meglio essere prudenti ed evitare le prenotazioni
Scarica e stampa il PDF
Comunicato 
30 luglio 2009 0:00
 
Cosi' un lancio dell'agenzia Ansa di qualche minuto fa: "Viaggi del Ventaglio e' sospesa in Borsa in attesa di una nota. Oggi pomeriggio e' in programma l'assemblea della societa' turistica, chiamata a decidere sull'abbattimento del capitale per perdite e su una ricapitalizzazione". Siccome questa stagione di vacanza si sta caratterizzando per disastri e fregature, consigliamo i viaggiatori di evitare di prenotare con questo tour operator.
Sono ancora caldissime le ferite inferte ai consumatori dal tour operator Todomondo e dal vettore aereo MyAir [1]: migliaia di persone a terra e spesso senza possibilita' (economica e logistica) di optare per un'altra vacanza. Tutto questo nonostante che da mesi, sia l'operatore turistico che la compagnia aerea, zoppicassero lasciando qui e la' passeggeri e turisti e, nonostante questo, viste le offerte economicamente molto vantaggiose, i consumatori continuavano a prenotare da loro. Incoscienti i consumatori, certamente, ma mancanza totale di politiche di prevenzione da parte delle autorita' preposte: soprattutto Enac e province che concedono le licenze di agenzia. Il Fondo di Garanzia ad hoc che dovrebbe far fronte alle insolvenze dei tour operator e' solo ridicolo, anche se il ministro del Turismo lo cavalca come se fosse chissa' quale servizio e quale panacea [2]: 190.000 euro di budget che, se dovesse risarcire solo i viaggiatori di Todomondo, significherebbe una trentina di euro a testa... ma cosi' non sara', si aprira' invece una procedura fallimentare con iscrizioni al passivo che serviranno solo a far lavorare di piu' le cancellerie di tribunale (la vicenda Volareweb grida ancora vendetta [3]) e zero soldi per i truffati.
E quando e' possibile "meglio prevenire che combattere": evitare quindi i Viaggi del Ventaglio. Non ce ne voglia questo tour operator. E' evidente che la nostra azione non e' contro di loro ma a favore dei consumatori. Se e quando risolveranno i loro problemi, saremo volentieri in prima fila a darne notizia.

 
[1] clicca qui
[2] clicca qui
[3] clicca qui
Pubblicato in:
 
 
COMUNICATI IN EVIDENZA
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS