portale aduc testata sostienici
pay-off
prima paginaprima pagina l'associazione canali di' la tua sos online
naviga
attivare javascript per navigare in questo sito!
cerca
VINO. LE RICHIESTE DELL'ADUC IN OCCASIONE DEL VINITALY
Scarica e stampa il PDF
Comunicato 
28 marzo 2007 0:00
 

Roma, 28 Marzo 2006. Si apre domani il grande appuntamento di Vinitaly di Verona e anche i consumatori hanno qualcosa da chiedere ai viticoltori e alle Autorita' interessate. Ecco le richieste dell'Aduc.
* Donde viene il vino, cioe' l'uva? Il vino di qualita' spesso riporta la dizione "imbottigliato all'origine da..." (o analoghe dizioni), ma rappresenta una percentuale minoritaria della produzione nazionale, il resto e' vino del quale non viene indicato il luogo di provenienza. Si puo' certo ricorrere ai vini doc o docg, nei quali e' indicata l'area di coltivazione. Perche' non ricercare la trasparenza? Sarebbe utile mettere in etichetta la provenienza dell'uva, il luogo di vinificazione e imbottigliamento per tutti i vini, a garanzia del consumatore e qualificazione del produttore, visto che tra poco saremo invasi dal vino cinese.
* La composizione del vino e' un altro mistero. E' cosi' difficile elencare i principali componenti (acqua, zuccheri, alcoli, aldeidi, eteri, sali, acidi, ecc)? Ormai tutti i prodotti alimentari indicano in etichetta la loro composizione; anche le acque minerali riportano analiticamente i propri elementi. Perche' non il vino?
* E' noto, a pochi, che il vino puo' essere trattato (1): aggiunta di mosto (donde viene?) per fortificarlo (aumentare la gradazione), di enzimi per favorire la trasformazione del saccarosio in glucosio, di gelatine, caseine, albumine, colla di pesce, bentonite (roccia) per la chiarificazione, di solfiti per la conservazione (2), di anidride solforosa per impedire l'acidificazione, di acido tartarico o citrico per aumentare l'acidita', di acido sorbico o sorbato di potassio per stabilizzare, di solfato di rame per eliminare difetti di gusto e odore, di acidi, fosfati, ecc. Di tutti questi trattamenti non ne troviamo traccia nelle etichette, eccetto per i solfiti. Perche' il consumatore non dovrebbe saperlo?
* Perche' si usano bottiglie da 75 cl (tre quarti di litro) e non da mezzo e da un litro? Una bottiglia dal costo di 7,75 euro in effetti costa 10,33 euro al litro e non abbiamo trovato nelle enoteche etichette sulle bottiglie che rapportino il costo con l'unita' di volume.
Primo Mastrantoni, segretario Aduc.
(1) Allegato al Regolamento CE n. 1493/1999.
(2) Direttiva comunitaria 2000/13/EC, GU L del 6.5.2000 e successive modifiche sui prodotti allergizzanti.
Pubblicato in:
COMUNICATI IN EVIDENZA
28 marzo 2007 0:00
VINO. LE RICHIESTE DELL'ADUC IN OCCASIONE DEL VINITALY
27 marzo 2007 0:00
MAGHI E POZIONI MAGICHE
Donazioni
TEMI CALDI
12 febbraio 2012 (10129 post)
Italia-programmi.net. I consigli di Aduc per i consumatori
12 febbraio 2012 (3 post)
I metodi piu' comuni per estorcere il canone e come difendersi
12 febbraio 2012 (1 post)
italia programmi net
12 febbraio 2012 (1 post)
Detenuto tossicodipendente muore a Regina Coeli
12 febbraio 2012 (1 post)
Autovelox Firenze. Il Prefetto e i conflitti di interesse. Che disastro...
12 febbraio 2012 (251 post)
Energie rinnovabili? Si', grazie
12 febbraio 2012 (2 post)
Cronistoria di una incredibile notte all'aeroporto di Fiumicino
12 febbraio 2012 (2 post)
Prezzi. Crolla del 50% il prezzo delle zucchine
12 febbraio 2012 (10129 post)
Italia-programmi.net. I consigli di Aduc per i consumatori
10 febbraio 2012 (264 post)
Italia-programmi. Aduc chiede il sequestro penale del sito
12 febbraio 2012 (251 post)
Energie rinnovabili? Si', grazie
12 febbraio 2012 (174 post)
Italia-programmi.net. Antitrust intima sospensione, ma loro continuano. Occorre rimborsare chi ha pagato. Come difendersi
8 febbraio 2012 (152 post)
Eliminare il denaro contante: la strada ineluttabile per una società più giusta e più sicura
11 febbraio 2012 (132 post)
Italia-programmi.net. Aduc denuncia ad Antitrust per pratica commerciale scorretta ed ingannevole
8 febbraio 2012 (131 post)
Dharma Holdings ed Europeenne de Gestion Privee s.a.
11 febbraio 2012 (127 post)
Italia-programmi.net. Multone dell'Antitrust: tenere alta la guardia
 
ADUC - Associazione per i Diritti degli Utenti e Consumatori