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Whirlpool elettrodomestici e garanzie. Aduc a MiMandaRaiTre lunedi’ 5 giugno
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Comunicato di Redazione
4 giugno 2017 18:40
 
 L’elettrodomestico e’ uno dei componenti essenziali di tutte le case, e nessuno lesina piu’ di tanto nell’investirci soldi per la sua qualita’, soprattutto se si tratta di una lavatrice, mediamente in funzione piu’ di una volta a settimana in tutte le famiglie. Nella trasmissione MimandaRaiTre in onda lunedi’ prossimo 5 giugno a partire dalle ore 10, si affrontera’ la tematica della garanzia a partire da un caso specifico che riguarda un elettrodomestico della Whirlpool. Nella trasmissione condotta da Salvo Sottile, per l’Aduc ci sara’ l’avv. Laura Cecchini, consulente dell’associazione.

Vediamo nei particolari cosa il consumatore deve affrontare, e come deve comportarsi, quando si trova in casi del genere.
Quando si acquista un prodotto, la legge prevede due tipi di garanzia: quella di legge e quella del produttore.
Nel primo caso (legge, valida due anni) il nostro Paese ha recepito da tempo le norme comunitarie e tutti gli acquisti devono essere garantiti dal venditore come conformi al prodotto acquistato e pubblicizzato: se qualcosa non torna si ha diritto a riparazione, sostituzione o resa dei soldi; a discrezione del consumatore tenendo presente che l’oggetto deve fornire le prestazioni accordate; i costi sono zero per il consumatore: se l’acquisto e’ stato fatto in un negozio e ce ci hanno portato la lavatrice a casa, e’ sempre a casa che deve essere ripresa e riportata dal commerciante, o al negozio nel caso l’abbiamo noi prelevata in negozio; per l’acquisto online, e’ tutto a spese del venditore a partire da casa nostra o da dove abbiamo ritirato il prodotto.
Nel secondo caso (produttore, mediamente un anno) e’ il servizio di garanzia fornito dal produttore sulla funzionalita’ del prodotto ed eventuali interventi di riparazione. E’ normata, rispetto al codice civile, dalle condizioni indicate dal produttore stesso nei fogli allegati all’acquisto e che, in genere, vano compilati e rispediti per usufruire poi della copertura. In genere e’ applicata con dei costi, indicati nei fogli, dai centri specifici di assistenza convenzionati o diretta emanazione del produttore stesso (1).

1 - qui in particolare e anche piu’ in generale
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