portale aduc testata sostienici
pay-off
prima paginaprima pagina l'associazione canali di' la tua sos online
naviga
attivare javascript per navigare in questo sito!
cerca
Presidenza Consob ancora vacante: serve a qualcuno?
Scarica e stampa il PDF
Editoriale di Alessandro Pedone
14 luglio 2010 12:36
 
Nel precedente editoriale auspicavamo che la fine dell'era Cardia alla Consob coincidesse con un periodo di maggiore trasparenza e attenzione alle esigenze degli investitori.
Purtroppo, iniziamo male.
L'autorità di vigilanza sui mercati finanziari non ha ancora un presidente e sembra che al Governo non importi granché essendo in tutt'altre faccende affaccendato...
Che fosse necessario un successore dell'ex Presidente prof. Lamberto Cardia era cosa nota da tempo. A volerla dire tutta, è solo grazie ad una interpretazione cervellotica della legge che Cardia è potuto stare in carica alla Consob ben oltre i 10 anni previsti dalla Legge (per maggiori informazioni si veda qui).
Negli ultimi mesi dell'era Cardia, la Consob ha iniziato ad essere particolarmente attiva sul fronte dei provvedimenti a tutela degli investitori, cosa che non era accaduta in tutti i 12 anni precedenti nei quali Cardia è stato in Consob.
Ci domandiamo se questo periodo di presidenza vacante non sia utile per rallentare qualche provvedimento in corso in modo da poter contestare, successivamente, lo scadere di qualche termine. Come ricordava Andreotti (che di queste cose ci capiva, e come...) “a pensar male si fa peccato, ma spesso ci si azzecca”.
Vedremo quanto tempo aspetteremo per avere una Consob nella pienezza dei suoi poteri... ma se il buon giorno si vede dal mattino... siamo partiti proprio male.

Pubblicato in:
Consulenza
EDITORIALI IN EVIDENZA
11 agosto 2010 8:00
Gli intoccabili
4 agosto 2010 7:59
Il razzismo e' dilaniante
14 luglio 2010 12:36
Presidenza Consob ancora vacante: serve a qualcuno?
30 giugno 2010 17:04
Consob: si apre l'era post Cardia
Donazioni
TEMI CALDI
26 maggio 2012 (29 post)
Senatori Pdl contro sito web pro legalizzazione cannabis
26 maggio 2012 (2 post)
Contro il finanziamento pubblico ai partiti. Non mollare!!
26 maggio 2012 (3 post)
polizza doro di alleanza
26 maggio 2012 (14 post)
Libertà su Internet. Il Sindaco di Firenze eviti di minacciare querele contro i cittadini che parlano di lui
26 maggio 2012 (22367 post)
Italia-programmi.net. I consigli di Aduc per i consumatori
26 maggio 2012 (2 post)
Attivita' fisica come antidepressivo
26 maggio 2012 (4 post)
Boom di sequestri di eroina a Milano
26 maggio 2012 (1 post)
IMU: GUIDA ALL'USO
26 maggio 2012 (22367 post)
Italia-programmi.net. I consigli di Aduc per i consumatori
1 maggio 2012 (246 post)
Italia-programmi.net. Multone dell'Antitrust: tenere alta la guardia
25 maggio 2012 (240 post)
Energie rinnovabili? Si', grazie
21 maggio 2012 (123 post)
Italia-programmi.net. La truffa continua. La parziale inerzia delle istituzioni
8 aprile 2012 (90 post)
Italia-programmi.net. Antitrust intima sospensione, ma loro continuano. Occorre rimborsare chi ha pagato. Come difendersi
1 maggio 2012 (78 post)
Sequestrato il sito web Italia-programmi.net. La perseveranza continua ha dato un risultato
22 maggio 2012 (59 post)
Italia-programmi.net. Aduc denuncia ad Antitrust per pratica commerciale scorretta ed ingannevole
17 aprile 2012 (54 post)
Italia-programmi.net. Nuova denuncia all'Antitrust
 
ADUC - Associazione per i Diritti degli Utenti e Consumatori