testata ADUC
 AUSTRALIA - AUSTRALIA - Aborto per due gemelli maschi... genitori vogliono una femmina
Scarica e stampa il PDF
Notizia 
13 gennaio 2011 19:13
 
Una coppia di genitori australiani ha deciso per l'aborto di due gemelli maschi, frutto di una fecondazione assistita, perche' desideravano una femmina. La storia della coppia, di cui non e' stata resa nota l'identita', e' riportata da alcune testate giornalistiche australiane e dal Time.
I due sono gia' genitori di tre figli concepiti in modo naturale e dopo l'aborto hanno presentato un ricorso ad un tribunale amministrativo australiano, per scegliere il sesso del nascituro, in un nuovo tentativo di fecondazione assistita.
In Australia questa possibilita' e' vietata da una legge del 2008, tranne che nei casi in cui si rischia di trasmettere al neonato una malattia genetica. Secondo quanto riportato, la decisione di ricorrere all'aborto sarebbe stata per i due 'traumatica' ma 'non potevano continuare ad avere un numero illimitato di figli', hanno aggiunto.
La possibilita' di avere una figlia femmina era per loro, piu' importante. Hanno spiegato che questa volonta' nasce dal tentativo di superare il trauma della morte, avvenuta poco dopo la nascita, di una figlia femmina avuta in precedenza.
La donna ha annunciato che se il suo ricorso non sara' accettato, volera' negli Stati Uniti, dove e' usata la diagnosi genetica preimpianto che consente di vedere il sesso del neonato, attraverso l'individuazione dei cromosomi XY e XX, perche' ormai 'concepire una figlia femmina e' diventata un'ossessione'.
Oltre alla decisione della coppia ha suscitato polemiche anche la posizione di Gab Kovacs, medico australiano pioniere nella fecondazione assistita (non coinvolto nel caso) che ha affermato 'a chi puo' nuocere se realizzano il loro desiderio?'.
Pubblicato in:
 
 
NOTIZIE IN EVIDENZA
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS