testata ADUC
 ITALIA - ITALIA - Agenzie viaggi online. Sanzioni Antitrust
Scarica e stampa il PDF
Notizia 
7 marzo 2011 14:34
 
Sanzioni per complessivi 415mila euro a tre societa' che gestiscono agenzie di viaggio on line. Lo ha deciso l'Antitrust che, al termine di tre distinte istruttorie, ha riscontrato 'scarsa trasparenza delle informazioni ai consumatori', 'meccanismi di assicurazione dei pacchetti vacanza poco chiari', 'addebiti su carte di credito non dovuti per transazioni non completate', 'gestione scorretta dei reclami'.
L'Autorita' ha sanzionato la societa' Expedia Inc. con multe per complessivi 210mila euro, Expedia Italy con 45mila euro, eDreams con multe per 135mila euro e Opodo Italia con multe di complessivi 25mila euro tenendo conto della diversita' delle pratiche commerciali scorrette messe in atto dalle societa' coinvolte e degli impegni presentati e attuati per rimuovere gli effetti negativi sui consumatori.
In particolare, spiega l'Antitrust, tutte le societa' sono state sanzionate per avere promosso la propria offerta tramite internet con l'illustrazione incompleta e ingannevole di tariffe vantaggiose nella home page del sito.
Expedia ed eDreams sono state multate anche per non aver approntato un sistema in grado di garantire ai consumatori lo sblocco delle somme congelate per operazioni non andate a buon fine in tempi rapidi.
L'Antitrust ha giudicato poi scorrette le modalita' di offerta della garanzia assicurativa 'Opodo All Inclusive', per annullamento del viaggio, bagaglio e spese mediche, proposta nella fase finale del processo di prenotazione, attraverso un meccanismo di silenzio-assenso.
L'Antitrust ha contestato a Expedia Inc. e Expedia Italy anche la scarsa trasparenza e chiarezza delle informazioni sull'identita' del professionista, ostacolando una corretta trattazione dei reclami. Giudicate scorrette pure le modalita' di assistenza fornite da eDreams al consumatore mediante un numero telefonico a pagamento dai costi particolarmente elevati che, secondo quanto segnalato da alcuni consumatori, costituisce l'unico strumento per avere un contatto diretto e rapido con l'agenzia on line.
Pubblicato in:
 
 
NOTIZIE IN EVIDENZA
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS