testata ADUC
 USA - USA - Alcool, droghe e farmaci. Allarme abuso fra militari
Scarica e stampa il PDF
Notizia 
19 settembre 2012 12:37
 
L'abuso di alcol, farmaci e droghe tra le truppe americane ha raggiunto livelli tali da rappresentare una reale 'crisi di salute pubblica'. Lo rivela uno studio dell'Istituto di Medicina, sollecitato dal ministero della Difesa Usa.
La fotografia scattata dall'Istituto e' chiara: fra i militari in servizio attivo almeno il 20% beve alcol continuativamente e in maniera pesante e il 47% di questi si ubriaca piu' o meno regolarmente. L'abuso di farmaci che provocano intossicazioni e danno effetti da droghe illegali interessa l'11% delle truppe.
I dati si riferiscono al 2008 e in tutti e tre i tipi di abuso studiati gli esperti hanno registrato un netto incremento rispetto al passato: l'eccessivo consumo di farmaci psicoattivi era comune solo fra il 2% dei militari nel 2002 e le ubriacature regolari 14 anni fa non interessavano piu' del 30-35% dei soldati. L'uso e l'abuso di droghe e alcol fa parte della cultura militare - osserva la ricerca - 'ed e' da sempre una preoccupazione, ma il fenomeno sta aumentando e raggiungendo livelli da crisi di salute pubblica anche perche' il Pentagono non utilizza contromisure moderne per affrontare la situazione'.
Pubblicato in:
 
 
NOTIZIE IN EVIDENZA
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS