portale aduc testata sostienici
pay-off
prima paginaprima pagina l'associazione canali di' la tua sos online
naviga
attivare javascript per navigare in questo sito!
cerca
 ITALIA - ITALIA - Alla Asl di Chieti la gestione del network osservatori sulla droga
Scarica e stampa il PDF
Notizia 
8 febbraio 2010 14:43
 
  La nuova Asl Lanciano-Vasto-Chieti e' stata scelta infatti come ente affidatario di un progetto voluto e finanziato dal Dipartimento Politiche Antidroga per la costituzione di un network italiano degli osservatori sulle dipendenze.
Si tratta - si legge in una nota - di un'iniziativa finalizzata a contrastare la frammentarieta' che oggi caratterizza il settore, dove la mancanza di uniformita' nei metodi operativi e di raccolta dati rendono difficile una rappresentazione fedele del fenomeno, perche' le poche realta' esistenti operano singolarmente e senza utilizzare strumenti condivisi. La sfida, percio', e' creare un sistema a rete dove tutti parlino la stessa lingua, dotato di procedure condivise, e che possano cosi' dialogare per scambiarsi e confrontare dati e informazioni.
'Nel nostro Paese scontiamo un ritardo organizzativo e progettuale sul tema della lotta all'uso di sostanze stupefacenti - sottolinea il Direttore generale Francesco Zavattaro - perche' non disponiamo di strumenti di analisi adeguati, che invece sono indispensabili per qualunque programmazione. Invece abbiamo bisogno di un sistema fortemente regionalizzato che permetta la ricostruzione in modo standardizzato delle singole realta' territoriali, e contestualmente dia la possibilita' di confrontarsi a livello nazionale su indicatori comuni'.
Il progetto, che vale un milione e 600 mila euro di finanziamento, sara' sviluppato nell'arco di un anno e articolato in piu' fasi: si parte con la ricognizione dell'esistente, per passare poi al coinvolgimento di Regioni e Pubbliche Amministrazioni nell'attivazione di nuovi osservatori o nella rimodulazione di quelli gia' esistenti; arruolati i partners, si trattera' poi di costruire il denominatore comune, stilando le procedure operative e i criteri standard di funzionamento. A supporto dell'attivita' verra' anche realizzato un portale, attraverso il quale ogni regione trovera' lo stato di attuazione del proprio Osservatorio e delle relative attivita', comparandole con la situazione nazionale in generale.
Pubblicato in:
NOTIZIE IN EVIDENZA
9 febbraio 2010 9:41
 ITALIA - ITALIA - Film paurosi e censura
8 febbraio 2010 14:43
ITALIA - Alla Asl di Chieti la gestione del network osservatori sulla droga
Donazioni
TEMI CALDI
8 febbraio 2012 (252 post)
Energie rinnovabili? Si', grazie
8 febbraio 2012 (5 post)
Canone/imposta Rai. Spot Leganord per l'evasione
8 febbraio 2012 (6 post)
Manifesto razzista. Condanna per Leganord
8 febbraio 2012 (9290 post)
Italia-programmi.net. I consigli di Aduc per i consumatori
8 febbraio 2012 (2 post)
Treni e freddo
8 febbraio 2012 (42 post)
La moneta elettronica pubblica: alcuni chiarimenti
8 febbraio 2012 (130 post)
Dharma Holdings ed Europeenne de Gestion Privee s.a.
8 febbraio 2012 (2 post)
Imposta di bollo sui conti di deposito
8 febbraio 2012 (9290 post)
Italia-programmi.net. I consigli di Aduc per i consumatori
8 febbraio 2012 (261 post)
Italia-programmi. Aduc chiede il sequestro penale del sito
8 febbraio 2012 (252 post)
Energie rinnovabili? Si', grazie
8 febbraio 2012 (189 post)
Italia-programmi.net. Antitrust intima sospensione, ma loro continuano. Occorre rimborsare chi ha pagato. Come difendersi
8 febbraio 2012 (152 post)
Eliminare il denaro contante: la strada ineluttabile per una società più giusta e più sicura
8 febbraio 2012 (133 post)
Italia-programmi.net. Aduc denuncia ad Antitrust per pratica commerciale scorretta ed ingannevole
8 febbraio 2012 (130 post)
Dharma Holdings ed Europeenne de Gestion Privee s.a.
8 febbraio 2012 (125 post)
Italia-programmi.net. Multone dell'Antitrust: tenere alta la guardia
 
ADUC - Associazione per i Diritti degli Utenti e Consumatori