testata ADUC
 SUD AFRICA - SUD AFRICA - Allarme gravidanza tra studentesse delle superiori
Scarica e stampa il PDF
Notizia 
11 marzo 2011 19:37
 
E' allarme in Sudafrica per l'altissimo numero di gravidanze fra le allieve delle scuole superiori. Nella sola provincia orientale del KwaZulu-Natal, l'anno scorso, 17.260 studentesse sono rimaste incinte, con grave pregiudizio per la loro carriera scolastica. Lo ha detto il responsabile provinciale dell'istruzione.
'In una sola scuola del Zululand 60 studentesse sono rimaste incinte in un anno e questa non e' una cosa che vorremmo vedere associata alla scuola', ha detto ieri Senzo Mchunu, citato oggi da media online.
Mchunu ha tenuto una conferenza stampa nel capoluogo Pietermaritzburg dopo che in varie scuole della citta' sono state trovate armi e droga. 'Abbiamo dichiarato guerra alla droga, alle armi, alle gravidanze e a ogni altro ostacolo all'istruzione dei nostri ragazzi', ha detto Mchunu.
L'anno scorso nel solo distretto settentrionale di Obonjeni ci sono state 2.029 gravidanze; in una scuola del Sud, 83 ragazzine sono rimaste incinte.
Il fenomeno non e' certo limitato al KwaZulu-Natal: ha fatto scalpore a gennaio la notizia che in una scuola superiore della provincia settentrionale del Limpopo 57 ragazzine (su 696 che frequentano l'istituto) erano incinte. La piu' giovane ha 13 anni.
L'incredibile tasso di gravidanze minorili e' tanto piu' preoccupante, nel Paese con il piu' alto numero di malati di Aids al mondo, perche' dimostra come per ignoranza o noncuranza sia poco diffuso l'uso del preservativo fra i minorenni.
Per non parlare dell'impatto sociale delle gravidanze minorili. 'Significa che i bambini messi al mondo da scolari che sono a loro volta ragazzini partono svantaggiati nella vita e questo genera ulteriore poverta' nelle famiglie, nelle comunita' e nella societa'. E' un circolo vizioso che deve essere infranto', ha detto un portavoce del partito di opposizione Alleanza democratica (Da).
L'aspetto ancora piu' grave e' che spesso, stando alle cronache, le allieve sono messe incinte da loro insegnanti.
Pubblicato in:
 
 
NOTIZIE IN EVIDENZA
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS