testata ADUC
 SVIZZERA - SVIZZERA - Allarme lattine abbandonate nei campi, sono pericolose per le mucche
Scarica e stampa il PDF
Notizia 
4 giugno 2012 17:39
 
Allarme lattine abbandonate per le mucche svizzere: i contenitori in alluminio lasciati in mezzo a prati e campi possono infatti essere letali per i bovini, ha affermato un portavoce dell'Unione svizzera dei contadini.
Durante la falciatura, le lattine abbandonate sono infatti ridotte in pezzettini che finiscono nel fieno destinato ai ruminanti con il rischio di pericolose lesioni interne e infezioni. 'Il problema assume dimensioni sempre piu' preoccupanti", ha detto Hans Ruessli, portavoce dell'Unione svizzera dei contadini (Usc) citato dall'agenzia di stampa svizzera Ats.
A Grenchen (canton Soletta) un contadino ha dovuto far macellare in sei mesi sei mucche che avevano ingerito frammenti di lattine. 'Non si tratta di un caso isolato', ha aggiunto il portavoce dell'Usc In alcuni casi e' stato possibile salvare l'animale con operazioni d'urgenza, ma i costi sono elevati.
L'Usc intende quindi investire in una una campagna per sensibilizzare la popolazione sui rischi legati ai rifiuti abbandonati nei prati e nei campi.
Pubblicato in:
 
 
NOTIZIE IN EVIDENZA
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS