testata ADUC
 ITALIA - ITALIA - Annunci. Internet: entro il 2012, 350 mila palazzi romani raggiunti con fibra ottica Telecom Italia
Scarica e stampa il PDF
Notizia 
24 maggio 2010 11:00
 
 Telecom Italia ha annunciato l'avvio a Roma dei servizi ultrabroadband di nuova generazione fruibili grazie alla propria rete in fibra ottica. "Gia' oggi oltre 15 mila unita' immobiliari del quartiere Prati sono raggiunte dalla rete in fibra e diventeranno oltre 80 mila entro l'anno interessando anche le zone servite dalle centrali di Belle Arti, Appia e Pontelungo", si legge in una nota. Tra il 2011 e il 2012, inoltre, "la rete coprira' le principali aree di centrale all'interno del raccordo anulare e circa 350.000 unita' immobiliari saranno raggiunte dalla nuova rete in fibra".
"Questa iniziativa - spiega ancora la societa' - si inserisce nel piano di investimenti sulla fibra di Telecom Italia per la realizzazione della rete Next Generation Access Network che prevede di rendere disponibili i collegamenti in fibra a circa 1.300.000 clienti in 13 citta' italiane entro il 2012 per arrivare ad oltre 10 milioni di clienti entro il 2016.
A partire dalla prossima settimana un primo gruppo di clienti di Telecom Italia potra' iniziare a sperimentare connessioni fino a 100 Megabit al secondo che rendono molto piu' performanti gli attuali servizi a larga banda e abilitano nuovi servizi come ad esempio la Tv ad alta definizione, la domotica, la telepresenza (videocomunicazione di ultima generazione) e i servizi di cloud computing. L'obiettivo e' quello di collegare progressivamente fino a 1.000 clienti sperimentali. L'effettiva commercializzazione dei servizi sara' avviata alla fine della sperimentazione e a valle della definizione del nuovo quadro regolamentare sulle reti Ngan. I lavori di realizzazione della nuova rete sono facilitati dal nuovo Regolamento Scavi del Comune di Roma (Del. 105 del 23/11/09), dalla semplificazione dell'iter burocratico per l'ottenimento dei permessi e dalla possibilita' di utilizzare tecniche di scavo innovative come la minitrincea. Il nuovo quadro normativo per la realizzazione dei lavori e' frutto del progetto Roma Digitale, lanciato nel marzo 2009 con l'Unione Industriali di Roma e con il comune di Roma, alla presenza del Sindaco Alemanno. Tale progetto si propone, tra l'altro, di dare un grande impulso alla digitalizzazione dei servizi della Pubblica Amministrazione, come la sicurezza e il monitoraggio del territorio, l'infomobilita', la telemedicina, la dematerializzazione dei documenti".
Pubblicato in:
 
 
NOTIZIE IN EVIDENZA
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS