testata ADUC
 ITALIA - ITALIA - Approvato definitivamente il decreto liberalizzazioni
Scarica e stampa il PDF
Notizia 
4 aprile 2012 14:26
 
Il dl semplificazioni e' legge: oggi infatti la Camera ha dato il via libera definitivo. Il provvedimento si compone di 75 articoli (dodici in piu' rispetto alla versione approvata dal Consiglio dei ministri), che coinvolgono molti settori della societa' e dell'economia italiana. Si va dalle norme di semplificazione in favore dei cittadini, a quelli in favore delle imprese, dell'innovazione tecnologica, dell'universita', dell'istruzione, delle strutture energetiche e del turismo. Tra le modifiche apportate durante l'iter in Parlamento, e' sfumata invece l'abrogazione della norma per l'attribuzione dei fondi per i ricercatori su base meritocratica. Il ministro dell'Universita' e della Ricerca, Francesco Profumo, si e' impegnato per un provvedimento ad hoc sul tema.
Queste invece le principali modifiche apportate.
- TLC. Rimane l'attribuzione di poteri all'Agcom per la disaggregazione del costo per l'affitto all'ingrosso della rete fissa dal costo del servizio di attivazione della linea stessa e dai servizi accessori, ma entro 120 giorni l'Authority dovra' individuare le misure idonee ad assicurare l'offerta disaggregata, senza pero' l'obbligo di portare a termine le indagini di mercato. Confermata la possibilita' per gli operatori di acquisire i servizi accessori anche da imprese terze, ma sara' necessario anche "il mantenimento della sicurezza della rete".
TASSA CALAMITA'. Ripristinato l'automatismo per il fondo per gli eventi imprevisti che potrebbe portare all'aumento delle accise dei carburanti. Un emendamento approvato alla Camera aboliva la cosiddetta "tassa sulla disgrazia", che prevedeva, in caso di calamita' naturali, la possibilita' dell'aumento delle accise sui carburanti a livello regionale per reintegrare il fondo. L'aumento delle accise sulla benzina avverra' ora a livello nazionale.
- MARCA DA BOLLO TELEMATICA. In arrivo la marca da bollo telematica per consentire a cittadini e imprese di effettuare on line tutti quei pagamenti che prevedono la suddetta marca.
- PAGAMENTI MULTE E TRIBUTI ON LINE. Sara' possibile pagare le multe e i tributi on line attraverso la pubblicazione sui siti istituzionali del codice Iban al quale poter fare il bonifico.
- CARTE D'IDENTITA'. I documenti di riconoscimento scadranno il giorno del compleanno.
- CARTELLA CLINICA ELETTRONICA. In arrivo la cartella clinica elettronica nei piani di sanita' nazionali e regionali.
Potenziate anche le prenotazioni elettroniche dei servizi sanitari.
- SOLO COMUNICAZIONI ON LINE DAL 2014 NELLA P.A. Dall'1 gennaio 2014 nella pubblica amministrazione saranno utilizzati per la comunicazione esclusivamente i canali telematici attraverso la posta elettronica certificata. On line l'utilizzo dei servizi, la presentazione di denunce, istanze e atti e garanzie fideiussorie, l'esecuzione di versamenti fiscali, contributivi, previdenziali, assistenziali e assicurativi e la richiesta di attestazioni e certificazioni.
GARE D'APPALTO. Meno oneri per le imprese per partecipare alle gare di appalto, con la Banca dati unica le amministrazioni potranno consultare un fascicolo elettronico della documentazione di impresa ed effettuare i controlli sul possesso dei requisiti senza richiedere la documentazione alle imprese.
- CERTIFICATI ANTIMAFIA. La certificazione antimafia e il Documento Unico di Regolarita' Contributiva saranno acquisiti d'ufficio dalle amministrazioni.
- NORMA CONTRO "TURISMO ELETTORALE". Il cambio di residenza non potra' essere fatto oltre 15 giorni prima del voto, con clausola di salvaguardia per permettere a chi cambia residenza di evitare variazioni interessate alle liste elettorali, in occasione di elezioni o referendum.
- VALIDO IN TUTTA ITALIA CONTRASSEGNO INVALIDI. Il contrassegno invalidi rilasciato dal proprio Comune di residenza sara' riconosciuto in tutto il territorio nazionale.
- BOLLINO BLU. Sara' contestuale alla revisione dell'auto, la prima volta dopo quattro anni e poi ogni due anni.
PROGRAMMA PER RIDUZIONE COSTI DELLO STATO. In arrivo programma triennale (2012-2015) per tagliare i costi della pubblica amministrazione riducendo i passaggi burocratici "ridondanti" o non necessari.
- VARIAZIONI ORGANICO DELLA SCUOLA. Saranno fatte ricognizioni ogni tre anni in base alla popolazione in eta' scolare. Il possibile incremento del personale sara' coperto dalle eventuali maggiori entrate provenienti dai giochi.
- SCUOLA SPERIMENTALE GRAN SASSO. Nasce la Scuola sperimentale di dottorato internazionale denominata Gran Sasso Science Institute per rilanciare lo sviluppo dei territori terremotati dell'Abruzzo. La durata della sperimentazione sara' di 3 anni e i fondi stanziati da 13 a 12 milioni di euro.
- IMMIGRATI. Ai cittadini extracomunitari non verranno piu' richiesti i certificati per le procedure connesse alle leggi sull'immigrazione, saranno le amministrazioni ad acquisire d'ufficio la prescritta documentazione. Per gli immigrati comunitari, invece, e' in arrivo l'estensione della social card.
- GRATIS A COOPERATIVE GIOVANI BENI CONFISCATI A MAFIA PER TURISMO. I beni confiscati alla criminalita' organizzata che possono essere utilizzati per scopi turistici saranno concessi a titolo gratuito alle comunita', agli enti, alle associazioni e alle organizzazioni. Corsia preferenziale per cooperative o consorzi di cooperative sociali di giovani di eta' inferiore ai 35 anni".

Pubblicato in:
 
 
NOTIZIE IN EVIDENZA
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS