testata ADUC
 ITALIA - ITALIA - Banca d'Italia approva l'Abf, il nuovo arbitro per le liti tra istituti di credito e clientela
Scarica e stampa il PDF
Notizia 
19 giugno 2009 0:00
 
Nuove disposizioni Bankitalia in materia sul risoluzione stragiudiziale delle controversie, relative a operazioni e servizi bancari e finanziari che possono insorgere con la clientela.
Il nuovo sistema, si legge in una nota di via Nazionale, 'e' disegnato per permettere ai clienti delle banche e degli intermediari finanziari di ottenere - in modo semplice, rapido e poco costoso - una decisione imparziale su reclami che non abbiano trovato soluzione nell' interlocuzione diretta con l' intermediario. L'Abf (Arbitro bancario finanziario) sara' giudicato in tre collegi giudicanti con sede a Milano, Roma e Napoli; i clienti delle banche potranno rivolgersi a tutte le filiali della Banca d' Italia aperte al pubblico sia per ottenere informazioni sia per presentare i ricorsi.
Ciascuno dei tre collegi giudicanti, afferma la nota, sara' costituito da cinque componenti nominati dalla Banca d'Italia, due dei quali designati da associazioni degli intermediari e dei clienti. Tutti i componenti risponderanno a requisiti di esperienza e imparzialita'; assicureranno un impegno attivo e costante in seno al collegio.

Pubblicato in:
 
 
NOTIZIE IN EVIDENZA
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS