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 ITALIA - ITALIA - Banche. Bene online ma lo sportello regge. Indagine
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25 agosto 2010 13:01
 
Cresce l'uso dell'internet banking ma i clienti delle banche non dimenticano per questo lo sportello. Un'indagine Abi-Gfk Eurisko testimonia che i clienti che si interfacciano con la banca attraverso lo sportello vivono maggiormente nei piccoli centri, sono per lo piu' persone mature (il 50% ha oltre 45 anni) con un livello di istruzione medio, la maggior parte ha rapporti con un solo istituto di credito. La "relazione" e' l'elemento caratterizzante del rapporto con la banca. I clienti assidui di Internet banking invece sono piu' presenti nei grandi centri, sono tendenzialmente giovani (il 64% ha meno di 44 anni), piu' istruiti ma non piu' ricchi. Di questi solo una esigua minoranza non usa anche lo sportello, piuttosto il frequentatore online si caratterizza per l'inter-canalita': cerca di sfruttare e approfittare delle potenzialita' fornite dalla tecnologia e messe a disposizione dalle banche, usa di piu' anche la banca telefonica e il canale del promotore finanziario. In generale, tale trend di diffusione della inter-canalita' dei clienti, che cioe' usano canali sia fisici che a distanza, prosegue la sua crescita: piu' 10 punti percentuali in 5 anni. In 5 anni, dal 2005 al 2009, l'uso dell'Internet banking e' peraltro passato dal 12% dei clienti al 28% con un incremento del 133%.
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