testata ADUC
 ITALIA - ITALIA - Banda larga: anche Telecom Italia vuole commercializzare connessioni a 100 mega (in sei città)
Scarica e stampa il PDF
Notizia 
22 settembre 2010 22:16
 
 Telecom Italia vorrebbe offrire connessioni a 100 Mega, l'Internet ultra veloce che Fastweb ha gia' lanciato in sette citta' italiane. E lo fa chiedendo all'Autorita' per le tlc di poter partire con la commercializzazione in sei centri urbani. Lancio dell'offerta ipotizzato per Natale.
Il primo passo ufficiale compiuto dal gruppo telefonico in questa direzione e' arrivato, con la richiesta all'Agcom di autorizzare il servizio a Roma, Milano, Torino, Venezia, Catania e Bari, per un totale di circa 520mila abitazioni servite.
Telecom ha infatti vincoli regolamentari, in quanto ex monopolista, che le impediscono di avviare un'offerta commerciale senza il 'permesso' del regolatore, e cosi' l'ad Franco Bernabe' (foto) si e' presentato davanti al Consiglio dell'Agcom per presentare la sua richiesta: 'Nell'incontro- ha spiegato Bernabe' al termine dell'audizione - abbiamo rappresentato i programmi operativi per lo sviluppo della banda ultralarga in Italia, che prevedono l'avvio della realizzazione dell'infrastruttura di rete e del servizio nel 2010 a Roma, Milano, Catania, Bari, Venezia e Torino'.
Quindi Telecom 'ha chiesto all'Autorita' di avviare la commercializzazione e l'Autorita' stessa, sulla base degli elementi che abbiamo fornito, decidera' sull'offerta e crediamo che lo fara' in positivo'. Infatti, ha concluso, 'per Natale speriamo di avere parecchi clienti in banda ultralarga'.
L'obiettivo e' chiaramente quello di rispondere al guanto di sfida lanciato da Fastweb, che pochi giorni fa ha avviato una massiccia campagna pubblicitaria per 'Fibra100', l'Internet a 100 Mega messo a disposizione di 2 milioni di famiglie e imprese a Milano, Roma, Genova, Torino, Bologna, Napoli e Bari. Si tratta di una velocita' impensabile fino a qualche anno fa, che consente di 'scaricare' film o materiale multimediale in pochissimi secondi. La guerra dei 100 Mega si giochera' molto sul prezzo: attualmente Fastweb fa pagare alle famiglie 100 euro di attivazione e 15 euro di costo mensile (10 in promozione) aggiuntivo rispetto ai piani Internet in abbonamento.
L'iniziativa di Telecom ha incontrato l'apprezzamento del presidente dell'Autorita', Corrado Calabro', secondo cui 'dopo tanti annunci, finalmente siamo di fronte a un dato concreto'. Soddisfazione e' stata espressa da Calabro' anche per la decisione di Telecom di potenziare la rete mobile, dopo l'allarme per un possibile collasso dell'infrastruttura a causa dell'impennata del traffico dati dovuta alla grande diffusione degli smartphone.
Pubblicato in:
 
 
NOTIZIE IN EVIDENZA
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS