testata ADUC
 ITALIA - ITALIA - Bar e consumatori. 20 milioni di persone ogni giorno. Confcommercio
Scarica e stampa il PDF
Notizia 
20 novembre 2014 13:50
 
Ogni giorno 20 milioni di persone, residenti e turisti, entrano in un bar, e spendono 50 milioni di euro, a fronte di 14 milioni transazioni commerciali. Quelli che nell'arco dell'anno fanno colazione al bar sono 17 milioni, apertura della giornata negli esercizi pubblici che vale complessivamente 2,9 miliardi di euro l'anno, anche se cresce il dopo cena al bar, con consumi serali che valgono 1,3 miliardi di euro annui. E' la fotografia fornita da Fipe-Confcommercio che ha presentato a Roma, la quarta guida della collana Le Bussole, dedicata al ''Bar del futuro''. La spesa al bar. precisa lo studio - va dai 2,20 euro per la colazione ai 6,40 per il pranzo, mentre, scontrino alla mano, il prezzo medio di un caffè è di 0,94 euro, 1,26 euro per il cappuccino mentre per un panino occorrono quasi tre euro (2,92). La crisi tocca il settore, ''nel 2013 - segnala Confcommercio - i bar che hanno chiuso sono stati 13.025, mentre risulta in forte crescita il numero delle attività gestite da imprenditori stranieri (+50% rispetto al 2011), a cominciare dai cinesi. Oggi sono 18 mila gli esercizi gestiti da imprenditori non italiani. ''Il bar - ha sottolineato aprendo i lavori il presidente di Confcommercio Imprese Carlo Sangalli - è il luogo della socialità dove passa la vita reale del Paese ma è anche un presidio della legalità. La desertificazione commerciale - ha sottolineato - è l'anticamera del degrado, pesa la crisi ma c'è anche capacità degli imprenditori che sanno essere al passo coi tempi con nuovi format e nuove tecnologie alla portata degli esercenti più dinamici, dal touch-screen per le comande agli abbattitori, dal Qr Code alla geolocalizzazione su Google Maps e la comunicazione su Facebook''.
Pubblicato in:
 
 
NOTIZIE IN EVIDENZA
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS