testata ADUC
 USA - USA - Batteri. Maggiori su pulsante ascensore che tavoletta wc
Scarica e stampa il PDF
Notizia 
24 settembre 2010 13:18
 
Uno studio realizzato per l'universita' di Arizona da Nichilas Moon, della Microban Europe, rivela come il pulsante per chiamare l'ascensore sia ben 40 volte piu' sporco della tavoletta del Wc di un locale pubblico, dunque vero e proprio ricettacolo, per di piu' subdolo, di germi e batteri.
La ricerca e' stata condotta in alberghi, ristoranti, banche, uffici e aeroporti. E ha cosi' rilevato che in ogni centimetro quadrato dell'interruttore in questione si trovano ben 313 colonie di batteri, contro le otto stanate sulle tavolette del Wc. Tra i microrganismi nei quali potremmo imbatterci anche l'Escherichia coli, nemico giurato della salute dello stomaco.
"In un edificio abitato - spiega Moon - il pulsante dell'ascensore puo' essere toccato da decine di persone che potrebbero entrare in contatto con tutti i tipi di batteri e a tutte le ore. Anche se i pulsanti vengono puliti regolarmente - avverte - il potenziale per l'accumulo di batteri resta elevato".
Studi precedenti avevano gia' svelato che in una tastiera di un Pc possono insidiarsi quattro volte piu' germi che su una tavoletta del Wc di un locale pubblico. Per non parlare della scrivania, che batte i servizi igienici di ben 400 volte.
Ma il professor Hugh Pennington, uno dei microbiologi leader della Gran Bretagna, getta acqua sul fuoco: "La presenza di batteri - assicura - non si traduce in danni per la salute. Il miglior modo di proteggersi - suggerisce - e' quello di lavarsi le mani prima di mangiare o di maneggiare del cibo".

Pubblicato in:
 
 
NOTIZIE IN EVIDENZA
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS