testata ADUC
 AUSTRALIA - AUSTRALIA - Bevande dolci da bimbi, rischio cuore da grandi
Scarica e stampa il PDF
Notizia 
4 aprile 2012 13:11
 
I bambini che consumano alti livelli di bevande dolcificate e carboidrati hanno un maggiore rischio di malattie di cuore piu' tardi nella vita. Lo indica uno studio dell'Istituto di ricerca medica dell'Universita' di Sydney, condotto su 2000 bambini di 12 anni. La ricerca guidata da Bamini Gopinath ha stabilito che i bambini che bevono una o piu' bevande dolcificate al giorno hanno arterie piu' sottili dietro gli occhi, un fattore associato ad un rischio accresciuto di malattie cardiache e di pressione alta.
Lo studio, pubblicato sull'American Journal of Clinical Nutrition, e' il primo a dimostrare che le bevande dolci e i carboidrati nell'infanzia sono legati a vasi sanguigni retinali piu' sottili. Il danno tuttavia non ha effetti sulla vista.
I risultati rafforzano l'importanza di una dieta sana, scrive Gopinath. 'E' un'ulteriore prova che le bevande effervescenti non fanno bene ai bambini', dichiara. 'Altri studi in materia potranno costruire una forte base di evidenze, che si spera porteranno a cambiamenti di politica e di pratica, nel modo in cui cibi e prodotti vengono promossi o pubblicizzati ai bambini'. I dati degli stessi bambini saranno nuovamente analizzati fra cinque anni per verificare se il danno persiste.

Pubblicato in:
 
 
NOTIZIE IN EVIDENZA
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS