testata ADUC
 ITALIA - ITALIA - Bianzino. Chiesta riapertura indagini
Scarica e stampa il PDF
Notizia 
1 giugno 2012 15:55
 
Chiedono la riapertura delle indagini e fanno appello al ministero della Giustizia perche' intervenga sulla procura umbra, i familiari di Aldo Bianzino, falegname di Pietralunga, arrestato assieme alla moglie Roberta il 12 ottobre del 2007 per possesso di piante di cannabis e morto due giorni dopo nell'istituto di pena 'Capanne' di Perugia.
Un'emorragia intracranica, lesioni al fegato con versamenti di sangue nell'addome e costole rotte. Questo e' stato riscontrato nella prima autopsia sul corpo di Bianzino. L'iter giudiziario iniziato con un'indagine per omicidio si e' concluso con una condanna, lo scorso febbraio, a un anno e mezzo per omissione di soccorso a carico dell'agente penitenziario di guardia quella notte. Mentre l'archiviazione del reato piu' grave si basa sull'ipotesi di morte per aneurisma; le altre lesioni sarebbero il risultato delle operazioni di soccorso. Ma per il padre Giuseppe, il figlio Rudra all'epoca 14enne, e il comitato che si e' costituito in suo nome la storia non si e' chiusa.
Secondo i legali di parte ci sono una serie di incongruenze tra l'autopsia, la perizia medico-legale, la decisione di archiviare l'indagine per omicidio, nonche' l'omissione di un esame sui tessuti che avrebbe potuto datare con maggiore precisione l'ora della morte. 'Nel processo - ha ricostruito l'avvocato Massimo Zaganelli, in una conferenza stampa a Roma - quell'aneurisma non e' stato rintracciato; la quantita' di sangue riversatasi nella zona del fegato non e' compatibile con lesioni post mortem e le telecamere alle 7 del mattino, momento dell'asserito ritrovamento del corpo di Aldo, hanno smesso di funzionare: non c'e' una sola immagine dei soccorsi'. Per il legale 'ora che queste elementi sono emersi sarebbe doveroso riattivare le indagini. L'azione penale non e' discrezionale, e' obbligatoria e se ci sono elementi cosi' specifici perche' la procura non si attiva?'.
'Ne ho sentite tante di storie in questi anni - ha detto Rudra Bianzino, oggi diciannovenne - e vorrei far riflettere sul fatto che e' diventato normale arrivare in mano alle istituzioni e sapere che non si e' sicuro'.
Al caso si sono interessati i parlamentari Rita Bernardini (Radicali) e Walter Verini (Pd), con una serie di interrogazioni parlamentari, l'ultima in cui si chiede al ministro della Giustizia in cui si chiede di esercitare i poteri ispettivi sulla procura.


Pubblicato in:
 
 
NOTIZIE IN EVIDENZA
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS