testata ADUC
 GIAPPONE - GIAPPONE - Biciclette elettriche. Maggiore produzione nazionale rispetto ai motocicli
Scarica e stampa il PDF
Notizia 
26 gennaio 2011 9:19
 
I giapponesi si confermano in prima fila nella corsa al trasporto 'pulito': dopo il successo delle auto ibride negli ultimi anni, e' adesso il turno del mercato delle due ruote, che nel 2010 ha visto lo storico sorpasso delle biciclette elettroassistite su moto, motorini e scooter.
Secondo un rapporto preliminare anticipato dal quotidiano nipponico Yomiuri, lo scorso anno sono state prodotte complessivamente 381.721 biciclette a batteria (+4,6% sul 2009) contro 380.242 motocicli (esclusi i modelli di importazione), un passaggio di testimone che arriva a 18 anni dalla comparsa del primo esemplare di bicicletta elettroassistita, lanciato da Yamaha nel 1993.
I dati di produzione confermano la popolarita' incontrata in Giappone dalle nuove bici hi-tech, vendute a circa 100.000 yen (meno di 900 euro), in grado di competere su piu' fronti con le due ruote motorizzate: a differenza di queste ultime, le biciclette con la batteria ricaricabile non necessitano di patente e permettono di ridurre significativamente le spese energetiche. Il loro successo e' stato inoltre aiutato dai progressi tecnologici degli ultimi anni, che hanno permesso di aumentare la potenza dell'assistenza elettrica sui pedali - diminuendo la fatica del guidatore - e l'incremento dell'autonomia.
Il mercato nipponico dei motocicli, al contrario, sconta il crescente disinteresse dei consumatori - soprattutto giovani - verso le moto, nonche' la stretta varata contro il parcheggio abusivo: nel 2010 il numero di veicoli prodotti si e' ridotto a un nono del picco storico registrato nel 1982.
Pubblicato in:
 
 
NOTIZIE IN EVIDENZA
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS