testata ADUC
 IRAN - IRAN - Bloccati siti Internet e posta elettronica alla vigilia della manifestazione di opposizione
Scarica e stampa il PDF
Notizia 
7 dicembre 2009 7:57
 
Le autorità di Teheran hanno bloccato i collegamenti con la posta elettronica e oscurato numerosi siti dell'opposizione in vista delle manifestazioni organizzate per domani da gruppi anti-governativi. E' quanto si è appreso da testimoni dalla capitale iraniana. Già ieri la maggior parte dei collegamenti internet con l'estero era stata interrotta o notevolmente ridotta a Teheran.
Inoltre, le autorità hanno intimato ai giornalisti della stampa estera a non lasciare i propri uffici per coprire le manifestazioni. Il 7 dicembre ricorre lo "Student Day", annuale giornata di commemorazione fin dalla Rivoluzione islamica dell'uccisione di tre studenti durante una protesta anti-Usa del 1953. Ma dagli anni '90 gli iraniani scendono in piazza nello "Student Day" per protestare contro il governo e invocare le riforme.
Numerosi gruppi di opposizione alla rielezione del presidente Mahmoud Ahmadinejad, in prima fila i movimenti studenteschi delle università della capitale, hanno convocato manifestazioni per domani. Le autorità, da parte loro, hanno informato che non tollereranno alcun raduno "illegale" proprio nei dintorni degli atenei.
Pubblicato in:
 
 
NOTIZIE IN EVIDENZA
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS