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 ITALIA - ITALIA - Bollette del gas e gli 'strani' conguagli degli operatori, l'autorità indaga
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Notizia 
26 agosto 2010 11:55
 
 L'Autorita' per l'energia ha avviato, nel corso delle ultime settimane, verifiche sulle modalita' con cui alcuni operatori stanno applicando in bolletta i conguagli per il servizio gas. L'iniziativa, spiega l'Authority, e' stata decisa 'a seguito di segnalazioni di Associazioni e di consumatori che si sono rivolti anche allo Sportello per il consumatore di energia e che lamentavano bollette di conguaglio con importi anomali'.
Sulla base di queste segnalazioni, l'Autorita' ha inviato richieste formali di informazioni e chiarimenti agli operatori coinvolti 'per poter adottare al piu' presto tutte le misure eventualmente necessarie a tutelare i clienti del servizio gas e a garantire la correttezza degli importi applicati in bolletta'.
L'Autorita' rammenta comunque che in caso di conguagli elevati, il cliente ha il diritto di richiedere un pagamento rateizzato degli importi, e che questo diritto deve essere esplicitamente indicato in bolletta dal venditore di energia.
Il cliente che ritenesse errati i calcoli evidenziati in una bolletta gia' pagata o rateizzabile, puo' inoltre richiedere al venditore la rettifica. Il venditore deve dare al cliente una risposta scritta motivata entro 40 giorni e se la bolletta e' effettivamente errata deve restituire le somme, eventualmente pagate in eccesso dal cliente, entro 90 giorni.
L'Authority ricorda infine che, per dare risposte a dubbi o problemi dei clienti del servizio elettrico e gas, e' attivo lo Sportello per il consumatore di energia istituito dall'Autorita' e gestito dall'Acquirente Unico (dalle ore 8 alle 18 dei giorni feriali). Per rivolgersi allo Sportello si possono utilizzare, in ogni momento: il numero verde 800 166 654 dal telefono fisso o il numero 06 80134060 per chiamate dal cellulare, il fax verde 800 185 024 o l'indirizzo email [email protected], per l'invio di richieste di informazioni; il fax verde 800 185 025, o l'indirizzo email [email protected], per l'invio di segnalazioni e reclami.
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